Africaland • Leggi argomento - Albania 2016

Albania 2016

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 08/06/2016, 19:23

Ciao a tutti!
Scrivo qualche riga per raccontarvi del recentissimo viaggio in Albania con andata in traghetto fino a Igoumenitsa e ritorno via terra.
Si parte... questa volta (per la prima volta) le ruote ad essere tassellate sono solo due (poche ma buone!).

Immagine

Sbucati a Igoumenitsa anziché tirare dritto come la volta diretto ad Istanbul si passa subito per il centro in direzione nord, verso la dogana a Konispol.
Sbrigate in fretta le poche formalità (controllo documenti e assicurazione temporanea) si riparte cullati dalle curve, in direzione Butrinto.
Prendiamo la deviazione, l'asfalto c'è e non c'è, facciamo una curva e... ops.

Immagine
Una bella simil-zattera per attraversare il canale. Ottimo, lo spirito mi piace!

Visitiamo il sito archeologico che fortunatamente non è troppo affollato.

Immagine

Immagine

Ripartiamo passando per Saranda e prima di tuffarci verso l'interno facciamo un tuffo. Lo spazio dove mettersi non manca di certo...

Immagine

Prima di arrivare a Gjirokastra però facciamo tappa alla spettacolare sorgente Blue Eye.
A memoria, 50 metri di profondità, 9 metri cubi di acqua al secondo ad una temperatura di 10°C e un blu da far emozionare chiunque.

Immagine

Immagine

Ripartiamo ed arriviamo a Gjirokastra dove ci fermiamo la notte in un bellissimo posto nella città vecchia.
Al mattino visitiamo il castello da cui la vista è splendida e in cui ci sono alcuni elementi posticci.
Della serie, non solo cannoni.

Immagine

Immagine

Partiamo in direzione Berat passando per Kelcyre e poi percorrendo la nota SH74, che si inerpica sterrata tra i monti desolati per km e km.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Dopo imprecisate ore di fuoristrada con quel pizzico di stretta di chiappe che ti fa sperare di non dover ricorrere allo sbattimenti di utilizzare leve per gli pneumatici e le camere d'aria di scorta (!!) arriviamo a Berat, ma non dopo essere stati inseguiti per tempo indefinito da cagnoni dall'animo buono ma dai denti aguzzi che difendevano il loro gregge.

Il castello di Berat (patrimonio dell'Unesco come molti altri posti in Albania) e la splendida vista della vallata sottostante.

Immagine

Immagine

Immagine

Ripartiamo e passiamo da Tirana: come era prevedibile, modernità e Occidente come in neanche tutto il resto dell'Albania sommata.
Ad ogni modo, visitiamo il museo nazionale e la piazza dove c'era la statua di Hoxha.

Immagine

Arriviamo a Skhodra (Scutari), altro castello e moderno museo della fotografia Marubi che merita se si è interessati all'argomento (foto del giroscale e della piccola corte interna).

Immagine

Immagine

Da lì si ripartein direzione Theth.
Sapevo esserci un bel giro ad anello fuoristrada che parte da Koman, passa per Valbone ed arriva a Theth: persone che però l'hanno fatto mi hanno sconsigliato di farlo con la moto in due e mi sono voluto fidare. Purtroppo tra passeggera e bagaglio il peso all'anteriore era sensibilmente meno che al posteriore, la moto carica pesa tipo 5 volte me ed io non ho mai vinto alcuna Dakar. :mrgreen:
Decidiamo quindi di fare andata e ritorno da Theth, comunque molto bella (si passa da più di 1800mt alla vallata sottostante) ma con l'unico inconveniente di fare a/r sulla stessa tratta. Amen...

Immagine

Immagine

Immagine

Test saturazione spinta...

Immagine

Ci fermiamo in una guest-house tecnicamente non ancora operativa dove stiamo benissimo e abbiamo modo di conoscere un po' più a fondo gli abitanti del posto.

Immagine

Dopo Theth è già ora di iniziare il lento rientro via terra, non mi piace fare le corse.

Entriamo in Montenegro e ci fermiamo a Kotor (Cattaro), suggestiva cittadina che da su questa specie di fiordo (non me ne vogliano gli esperti per il linguaggio!).

Immagine

Castello con più di 1350 gradini (300 metri di dislivello a salire!) da cui la vista è unica.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ripartiamo, costeggiamo passando per vari paesini, oltrepassiamo il confine con la Croazia e ci fermiamo per visitare velocemente Dubrovnik, bella quanto affollata.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Continuiamo verso nord, ci fermiamo a Zador e il giorno seguente deviamo per i laghi di Plitvice.... già che ci siamo...

Immagine

Immagine

Immagine

Torniamo verso Rjieka passando per posti che sembrano trentini al 100% ed il giro inizia a concludersi, l'Italia si avvicina.

Immagine

Considerazioni: viaggio stupendo. Albania assolutamente da tornarci per vedere quei posti che abbiamo dovuto lasciare indietro decidendo di tornare via terra.
I paesaggi sono splendidi, la gente di più.
Chiaccherando ci si rende conto di come siano così distanti dal nostro agio pure essendo ad un tiro di schioppo da noi.
Le contraddizioni abbondano.
Per arrivare alla città e tornare ci vogliono 20 litri di gasolio, ma per dormire ti chiedono 5 euro.
Un operaio guadagna 100 euro al mese, ma la benzina costa praticamente come da noi.
Ecco perché gli asini vanno tanto di moda...

Bello bello bello. Andateci assolutamente se non ci siete già stati.
<<Mollare qualcosa, che sia un lavoro o un'abitudine, significa svoltare e accertarsi di essere ancora in cammino verso i propri sogni>> R. Potts
syncroman
Avatar utente
 
Messaggi: 456
Iscritto il: 10/06/2010, 17:49
Località: Monti trentino-modenesi

Messaggioil 08/06/2016, 19:26

Belle foto e bel resoconto!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo
Avatar utente
 
Messaggi: 10113
Iscritto il: 19/02/2010, 19:21
Località: L'Aquila centro

Messaggioil 08/06/2016, 19:36

Finalmente qualcuno riscrive di viaggi. Bel viaggio e bel resoconto. [WINKING FACE][WINKING FACE][WINKING FACE][WINKING FACE]
La vita è un viaggio solo chi viaggia vive due volte.
Willifender
Avatar utente
 
Messaggi: 1691
Iscritto il: 31/01/2012, 17:58
Località: Ardea (RM)

Messaggioil 08/06/2016, 19:52

GRAZIE !
Letto e "guardato" tutto di un fiato.
:3
Puma TD4 110 MY 2008, Camilla III
marcomazza
Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 11/03/2012, 14:48
Località: Lesmo

Messaggioil 08/06/2016, 19:57

un altro spunto di viaggio, molto bello !

ciao, Ferro
Ferro
Avatar utente
 
Messaggi: 562
Iscritto il: 31/12/2003, 0:14
Località: Longarone (BL)

Messaggioil 08/06/2016, 20:03

Molto interessante. Grazie per il resoconto. E' una delle mete che ho in mente il prossimo anno.
Hola
Walter
Brighela
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 15/11/2014, 22:47
Località: Cles (TN)

Messaggioil 08/06/2016, 20:07

Bel giro, bel resoconto, ma soprattutto contento che ti stia godendo la mia ex AT. Sicuramente se la passa meglio in giro con te, che ferma nel mio garage. ;)
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo
Avatar utente
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: 30/09/2003, 14:20
Località: Venezia

Messaggioil 08/06/2016, 20:15

Bello! Noi l'albania e il Montenegro li abbiamo fatti solo passando per andare in Grecia. ...così non abbiamo potuto vedere quasi niente. ..ci ritorneremo sicuramente!

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Tratorin
Avatar utente
 
Messaggi: 1033
Iscritto il: 01/04/2010, 9:24

Messaggioil 08/06/2016, 20:42

Bellissimo, grazie per il resoconto!

Posti stupendi, avete fatto proprio un bel giro! Mi é sfuggito, quanti giorni siete stati in giro in totale?
Shadow - Defender 90 Td5
Al cor gentil rempaira sempre amore
SilvyCH
Avatar utente
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: 19/02/2012, 14:24
Località: Lugano

Messaggioil 08/06/2016, 20:47

Complimenti, bellissimo itinerario e ottimo resoconto :3 :3 .... grazie per avermi creato una certa invidia ;)
Pecà murì! - parola di CIF
Terra Insubre
Touring Off Road
Foodland Adventures
Land Rover Pub
Mad for Land
gilberto
Avatar utente
 
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09/11/2008, 18:34
Località: Varese

Messaggioil 08/06/2016, 20:49

Bel viaggio, fatto esattamente al contrario 4 anni fa. Peccato che tu non abbia fatto il giro ad anello di teth, molto bello e selvaggio, poi il lago konan è stupendo
Giovanni,

"solo gli spiriti dell'aria sanno cosa incontrerò dietro le montagne"
- proverbio groenlandese -
giovanniland
Avatar utente
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 16/04/2009, 18:24
Località: Mason Vicentino

Messaggioil 08/06/2016, 21:22

Bravo Daniele ... e brava Silvia! ;)
Gran bella meta, gran bella moto e gran bel resoconto.
Grazie... e fra poco tocca a noi 8-) ;)
Paolo_tn
Avatar utente
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 16/12/2010, 16:39
Località: Trento

Messaggioil 08/06/2016, 21:47

Syncroman una garanzia!! Bravo ragazzo!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone
Avatar utente
 
Messaggi: 3439
Iscritto il: 18/02/2010, 16:28
Località: Alba

Messaggioil 09/06/2016, 6:37

Davidone ha scritto:Syncroman una garanzia!! Bravo ragazzo!!!!



bravissimo!!
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock
Avatar utente
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 08/11/2011, 6:49
Località: Torvaianica (RM)

Messaggioil 09/06/2016, 7:11

oooohhh....bravo Daniele....anzi bravissimi

quanto mi mancava deliziarmi con un bel resoconto di viaggio :D
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977
Avatar utente
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 27/10/2009, 20:08
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggioil 09/06/2016, 8:10

Bellissimo viaggio....e resoconto stupendo.....ti sale la voglia di partire
Acqua,neve,giasso o tempesta il bat300 non si arresta!!! #I DISERTORI
Batpiasola
Avatar utente
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 14/04/2015, 9:47
Località: Tregnago (vr)

Messaggioil 09/06/2016, 9:04

Bel giro, complimenti!!
Impressionante il colore della sorgente!
Vi siete immersi?
Sacco.
bagonghi
Avatar utente
 
Messaggi: 349
Iscritto il: 19/03/2007, 20:44
Località: Castelnuovo Rangone

Messaggioil 09/06/2016, 9:42

spettacolo! Complimenti!!!
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss
Avatar utente
 
Messaggi: 1869
Iscritto il: 22/06/2010, 9:27

Messaggioil 09/06/2016, 13:35

grazie della condivisione! :D Un'unica perplessità: ma davvero a Tirana c'è una statua ad Hoxha? Io sapevo che era stato "il" dittatore dell'Albania.... :?
Verteidiger
 
Messaggi: 1979
Iscritto il: 14/05/2012, 13:26
Località: tra Firenze e Prato

Messaggioil 09/06/2016, 14:03

Molto interessante e belle foto ... complimenti!
Ale79
Avatar utente
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 14/01/2016, 17:18
Località: Barberino di Mugello FI

Prossimo

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti