LupoAlberto ha scritto:Copio ed incollo da dispensa realizzata per corso base "Introduzione alla guida in sicurezza, fuoristrada base"
LA MANOVRA DI SICUREZZA (O DI EMERGENZA)
Qualora, nell’affrontare una salita (discesa), il veicolo dovesse "non farcela" arrestandosi, per una
errata selezione del rapporto, una errata erogazione del gas o per altro motivo, non farsi prendere
dal panico. Prima regola porre il veicolo in condizione di sicurezza: premere il pedale del freno e,
una volta immobilizzato il veicolo, premere la frizione, selezionare il rapporto di retromarcia, spegnere
il motore (se ancora acceso) e rilasciare la frizione. A motore spento rilasciare il pedale del freno
molto lentamente, se il rapporto di retromarcia risulterà inserito, il veicolo resterà immobile. A questo
punto, verificato che le ruote anteriori sono diritte, accendere il motore agendo sulla chiave
d'avviamento senza toccare né freno né frizione e tenendo ben fermo lo sterzo. Il veicolo comincerà
a procedere in retromarcia, ne dobbiamo mantenere il controllo sino a quando saremo tornati al
punto di partenza. Evitiamo - nei limiti del possibile - sterzate e frenate. In linea di principio non dare
mai gas, a meno che il veicolo non inizi a scomporsi con l’avantreno: in questo caso una
leggerissima accelerata ed una correzione sullo sterzo saranno indispensabili per riportare il veicolo
lungo la corretta traiettoria.
Nella manovra di retromarcia la mano sinistra deve essere posizionata saldamente nel centro
superiore della corona del volante (posizione delle "dodici") mentre quella destra deve essere
posizionata saldamente sullo schienale del sedile del passeggero, questo ci permette di ruotare
bene il busto ed avere una migliore visuale posteriore, mantenendo ben percepita la posizione del
volante e quindi delle ruote sterzanti.
Stesso discorso - ovviamente con rapporto non più di retromarcia, bensì con rapporto ridotto
anteriore, vale per le manovre di emergenza su discese. Qui il rapporto da selezionare è diretta
funzione delle condizioni di aderenza della discesa (terreno friabile, fango, terreno duro ecc…).
1. SE NON SPENTO, SPEGNERE IL MOTORE;
2. PIEDE DESTRO SUL FRENO;
3. PIEDE SINISTRO POGGIATO “A PAVIMENTO”;
4. CONTROLLARE POSIZIONE RUOTE STERZANTI;
5. INSERIRE LA RETROMARCIA;
6. RIDURRE GRADUALMENTE LA PRESSIONE SUL PEDALE DEL FRENO: SE LA RM È INSERITA
CORRETTAMENTE IL VEICOLO RESTERÀ FERMO;
7. PIEDE SINISTRO “A TERRA”, PIEDE DESTRO “ALTO”;
8. ASSUMERE LA POSIZIONE DI RETROMARCIA: MANO SINISTRA AL CENTRO DELLA PARTE ALTA DEL
VOLANTE, MANO DESTRA SULLO SCHIENALE DEL SEDILE PASSEGGERO (ECCETTO VEICOLI CON
ACCENSIONE A SINISTRA);
9. GIRARE LA CHIAVE D’ACCENSIONE;
10. NO FRENO:
11. NO GAS.
Ciao Lupo Alberto
Molto interessante - è possibile / come si fa ad avere queste dispense ?
Grazie anticipate