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Chimera Jerry-Payustech

Tutto sui prototipi e veicoli speciali

Messaggioil 11/08/2016, 9:08

arkadia ha scritto:per me non lo usi mai
i pochi che lo hanno preso non l'hanno mai usato
hai già una prima ridotta cortissima e scendere ancora di riduzione non ne vedo la necessità
non è un mezzo da cantiere o un carro funebre....

ti complichi la cinematica per nulla


metti un riduttore più lungo per poterla usare su strada e amen
1,22 o 1,19 cos' allunghi di un 15%


Mario ha le 4,375 e ha sostituito il rapporto originale con 1.222 del Disco e si trova in una situazione prossima alla normalità, ovvero leggerissimamente più corto dell'originale (diciamo come un Def con le 35 e le 4.11).
Io sono ulteriormente ridotto e ciò che mi interessa è una migliorata fruibilità stradale dove l'ottimo, come paragone, è rappresentato da un Defender originale con le lunghe del Discovery e le ridotte di serie.
Ecco il perchè della scelta del rapporto lunghissimo.
A questo punto l' Underdrive, per quanto riguarda le mie esigenze, va a colmare il gap tra le lunghe e le ridotte, ovvero mi concede di sfruttare delle semiridotte su percorsi stradali dell' Appennino Ligure dove vivo e mi devo spostare quotidianamente.

Le ultra ridotte sono un "di più" che probabilmente non userò mai che però nemmeno nulla mi tolgono.

Riassumendo, nelle mie speranze, c'è la possibilità di avere una gamma "Overdrive" per i lunghi trasferimenti, una gamma per le "nostre" zone, delle ridotte già ideali e un bonus a disposizione che male non fa.


Saprò dirti.

;)
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Messaggioil 11/08/2016, 9:23

ciao
per me con riduttore 1.003 non lo usi....non riesci a tirare le 37" con il motore che hai
allunghi di oltre il 40%.....non metti oltre la terza....

Fai come Mario e metti un 1,192
così allunghi le lunghe e ti tieni le ridotte corte corte
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Messaggioil 11/08/2016, 9:57

Io ho fatto questa considerazione.

Quando avevo le 35 le ho usate quasi esclusivamente con le cc originali e la macchina andava benissimo.
Il motore sopperiva abbondantemente all'allungamento dei rapporti.

Con le 4.12 la macchina era ovviamente più giusta ma col senno di poi forse avrei mantenuto le originali se non fosse che le ridotte erano ovviamente allungate.
Quindi se non mi fossi avventurato in queste modifiche avrei sicuramente sostituito il rapporto al riduttore con 1.222.

Ora mi trovo con tutto stravolto e senza esperienza, ma cerco di avvicinarmi il più possibile all'idea di cui sopra.


La tua conoscenza è preziosa, ma purtroppo per me su certe cose devo sbatterci di muso, altrimenti mi resterebbe il dubbio delle mie scelte.

Ormai ho tutto in cantina e vado avanti, ma se come pensi tu le cose non dovessero andare bene, i tuoi suggerimenti mi torneranno utili! :D
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Messaggioil 11/08/2016, 10:01

Anzi, prendendo il riduttore da Ashcroft senza core deposit, ho ancora il mio da essere modificato alla bisogna. ;)
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Messaggioil 11/08/2016, 11:21

ciao
per me con riduttore 1.003 non lo usi....non riesci a tirare le 37" con il motore che hai
allunghi di oltre il 40%.....non metti oltre la terza....

Fai come Mario e metti un 1,192
così allunghi le lunghe e ti tieni le ridotte corte corte


Concordo in pieno. 1:1,003 sarebbe troppo lungo
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

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Messaggioil 11/08/2016, 16:48

jerry ha scritto:Quando avevo le 35 le ho usate quasi esclusivamente con le cc originali e la macchina andava benissimo.
Il motore sopperiva abbondantemente all'allungamento dei rapporti.


Quindi non sono l'unico fesso che gira con le 35" e le cc originali, felicemente per giunta.
Mi consolo (dovrei?)
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Messaggioil 11/08/2016, 16:50

Per tutto il resto, conti alla mano fatti mille millanta volte do ragione a Jerry.
Forse è vero che un range di marce non lo userà mai.
Ma quando dalle 35 passerà alle 9.00 secondo me la sua potrebbe rivelarsi la scelta giusta.
Vedremo
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Messaggioil 11/08/2016, 17:12

Io ho messo il riduttore del disco.. E mi trovo abbastanza bene con le lunghe forse ancora un pelo corto ma va bene così.. Però li ridotte adesso sono veramente corte nei passaggi dove prima andavo con 1/2 adesso devo andare di 3.. Fortuna che ho cambiato frizione


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Messaggioil 11/08/2016, 17:14

Secondo me chimera diventerà l'arma finale con un bel l'automatico.
E lo dico anche per un bieco interesse personale (stage1 )
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Messaggioil 11/08/2016, 17:15

Mario81 ha scritto:Io ho messo il riduttore del disco.. E mi trovo abbastanza bene con le lunghe forse ancora un pelo corto ma va bene così.. Però li ridotte adesso sono veramente corte nei passaggi dove prima andavo con 1/2 adesso devo andare di 3.. Fortuna che ho cambiato frizione


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ciao
e tu hai le 4,375
mentre Chimera ha le 4,625
fa tutto in 4 ridotta :mrgreen:
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Messaggioil 11/08/2016, 17:18

Si infatti, per quello invidio l'underdrive 1/2 le uso solo ed esclusivamente in discesa..


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Messaggioil 11/08/2016, 17:23

Ma quando dalle 35 passerà alle 9.00 secondo me la sua potrebbe rivelarsi la scelta giusta.


bene....dalle 35 alle 9.00 con riduttore extra extra lungo.....auguri! :D
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Messaggioil 11/08/2016, 17:31

Quanto pesa una 9.00 cross?

Io con modular beadlock e 37" trepador comp sono a 55kg
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Messaggioil 11/08/2016, 17:37

Scusatemi, eh, ma se Mario con le 4,375 e riduttore 1.222 è leggermente corto, allora io come mi ritroverei?

Più corto ancora di Mario, no?

Ora, volendo io le lunghe più lunghe, ovvero come se avessi un Def "originale" col riduttore del Disco (o semplicemente con la rapportatura del Disco stesso) dovrei allungare di circa il 20%.

Ma se sono corto di un buon 20% rispetto alla normalità va da se che devo allungare il tutto di circa il 40%.

Torna?


Tanto più che se le lunghe fossero eccessive posso contare sulle semiridotte che mi restituirebbero i rapporti attuali.
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Messaggioil 11/08/2016, 17:40

LandFede ha scritto:Quanto pesa una 9.00 cross?

Io con modular beadlock e 37" trepador comp sono a 55kg



Una cross non so, ma:

Lerma gomme ex forest 9.00 x 16 altezza cm 94 peso kg 45 c/a
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Messaggioil 11/08/2016, 17:42

LandFede ha scritto:Quanto pesa una 9.00 cross?

Io con modular beadlock e 37" trepador comp sono a 55kg

Nn lo so ma penso tantissimo
Però io più che le cross pensavo a delle 9.00 extreme.. Almeno se devo fare un pezzo di asfalto nn rischio la vita


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Messaggioil 11/08/2016, 17:42

jerry ha scritto:Scusatemi, eh, ma se Mario con le 4,375 e riduttore 1.222 è leggermente corto, allora io come mi ritroverei?

Più corto ancora di Mario, no?

Ora, volendo io le lunghe più lunghe, ovvero come se avessi un Def "originale" col riduttore del Disco (o semplicemente con la rapportatura del Disco stesso) dovrei allungare di circa il 20%.

Ma se sono corto di un buon 20% rispetto alla normalità va da se che devo allungare il tutto di circa il 40%.

Torna?


Tanto più che se le lunghe fossero eccessive posso contare sulle semiridotte che mi restituirebbero i rapporti attuali.

Si anche secondo me è così..


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Messaggioil 11/08/2016, 17:45

jerry ha scritto:
LandFede ha scritto:Quanto pesa una 9.00 cross?

Io con modular beadlock e 37" trepador comp sono a 55kg



Una cross non so, ma:

Lerma gomme ex forest 9.00 x 16 altezza cm 94 peso kg 45 c/a

Solo?
Quindi con 20 kg di cerchio sei sui 65
Pensavo di più
Io ero molto indeciso se 37 o 9.00 alla fine a settembre prendero le 9.00 probabilmente.. E poi dovrò provvedere a fare taglia e taglia per farle stare


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Messaggioil 11/08/2016, 17:45

Ma se posso ... come mai preferite delle 9 ricoperte alle 37"?
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Messaggioil 11/08/2016, 17:46

Dici che dovrai tagliare così tanto? Non ne sono così convinto sai che debba sventrare il 90
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