Africaland • Leggi argomento - i ricambi necessari

i ricambi necessari

Esperienze e consigli

Messaggioil 20/09/2016, 11:59

ciao a tutti!
a breve farò un lungo viaggio con il mio disco td5.
prima di partire cosa ritenete NECESSARIO portarsi dietro?
pensavo a:
- valigetta attrezzi
- cinghia di riserva
- 2x filtro gasolio
- olio motore, ace, dot4 di riserva

può servire altro? non farò fuoristrada pesante, al massimo qualche mulattiera e/o strada bianca.

grazie!
Disco Td5: un crack finanziario ambulante da cui non ci si può separare!!!
gabster
Avatar utente
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 05/01/2015, 9:24
Località: Padova

Messaggioil 20/09/2016, 12:59

Ciao, Io aggiungierei una strop, cavi batteria e qualche kit riparazione gomme con relativo compressore.
La mia lista sarebbe ben piu lunga ma sono le cose che non mancano mai alle mie uscite, dopo le varie esperienze viste, ho anche una coppia di crociere di rispetto sempre a seguito.
Buon viaggio! ;)
Michy72
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 06/09/2014, 13:13
Località: Sicilia

Messaggioil 20/09/2016, 13:05

Michy72 ha scritto:Ciao, Io aggiungierei una strop, cavi batteria e qualche kit riparazione gomme con relativo compressore.

compressore c'è, cavi batteria e strop sempre in auto.
ho anche tanica 5l acqua demineralizzata e 5l di gasolio (ci si fa ben poco, ma meglio di niente).
crociere dici anche? dimmi cosa porti via vediamo se mi dai qualche idea!
ripeto: solo strada, mulattiere e strade bianche! però sarò solo.
GRAZIE!!! ;)
Disco Td5: un crack finanziario ambulante da cui non ci si può separare!!!
gabster
Avatar utente
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 05/01/2015, 9:24
Località: Padova

Messaggioil 20/09/2016, 13:10

la pompa del gasolio come è messa ?



ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot
Avatar utente
 
Messaggi: 2141
Iscritto il: 03/02/2010, 17:57
Località: verona

Messaggioil 20/09/2016, 13:10

Dipende dove vai ! ..e quanto pensi di rimanere lontano da centri urbani/possibili soccorsi ... per la mia esperienza con il td5 (defender) il nano può servire di certo.
E il sensore volano
Non ho comprato una macchina..ho comprato un hobby
nico73
Avatar utente
 
Messaggi: 808
Iscritto il: 07/08/2013, 7:35
Località: Villa Cisneros (Dakhla)

Messaggioil 20/09/2016, 13:26

Ciao,

ok, sarai solo, ma in che zone del pianeta??
Perché cambiano un po' le esigenze... Perché ad esempio, prima cosa che mi è venuta in mente, credo valida anche sul Td5: un pedale (potenziometro) dell'acceleratore... Ma ripeto, conta dove vai!
(poi non sono pentapistonato, quindi largo agli esperti)

Comunque tanto per farti un'idea ti ho copiato la mia lista, che ho pubblicato dove presento il mio Def ;) (leggermente aggiornata). Non è estremamente dettagliata, ma ti dovrebbe (spero) dare spunti.

- ricambi (tappo serbatoio, tappi mozzi, freccia, posizione, gommini cerniera cofano, spazzola tergicristallo, 1l olio motore, liquido freni, grasso, minuteria...)
- attrezzi (bussole, chiavi combinate, set attrezzi vari [...], kit ripara-gomme, manometro, pompa a sifone, tanica a "sacchetto")
- recupero (cavi avviamento emergenza, strops, grilli, adattatore binda, badile, sega)
- resto (Svitol, fil di ferro, Saratoga, nastro isolante, nastro autoagglomerante, faston/capicorda/filo elettrico, fascette, multimetro, lampadine, fusibili, relè, nastro isolante, tubo gomma, rotolo carta/giornale/teli, tuta, guanti...
- kit medicazione, giacca-gilet pile/calzini/ventine, torce, carta/borse

Fra l'altro di importante ora ho anche un kit ripara-gomme, visto che hai anche il compressore mi pare più che utile! 8-)

E infine purtroppo penso che per tutto che ci si può portare, probabilmente mancherà sempre quello di cui si ha bisogno... :mrgreen:

Buon viaggio, ciao
Nicko

P.s. E' per questo che eri uscito dal gruppo di whatsapp, perché ti avventuri on the road/off road per un po'?
Nicola - Defender 90 Puma SW "S" Alaska White MY 2009
Nicko87
Avatar utente
 
Messaggi: 495
Iscritto il: 06/02/2010, 14:29
Località: Trento

Messaggioil 20/09/2016, 13:33

Nicko87 ha scritto:Ciao,

ok, sarai solo, ma in che zone del pianeta??
Perché cambiano un po' le esigenze... Perché ad esempio, prima cosa che mi è venuta in mente, credo valida anche sul Td5: un pedale (potenziometro) dell'acceleratore... Ma ripeto, conta dove vai!
(poi non sono pentapistonato, quindi largo agli esperti)

Comunque tanto per farti un'idea ti ho copiato la mia lista, che ho pubblicato dove presento il mio Def ;) (leggermente aggiornata). Non è estremamente dettagliata, ma ti dovrebbe (spero) dare spunti.

- ricambi (tappo serbatoio, tappi mozzi, freccia, posizione, gommini cerniera cofano, spazzola tergicristallo, 1l olio motore, liquido freni, grasso, minuteria...)
- attrezzi (bussole, chiavi combinate, set attrezzi vari [...], kit ripara-gomme, manometro, pompa a sifone, tanica a "sacchetto")
- recupero (cavi avviamento emergenza, strops, grilli, adattatore binda, badile, sega)

- resto (Svitol, fil di ferro, Saratoga, nastro isolante, nastro autoagglomerante, faston/capicorda/filo elettrico, fascette, multimetro, lampadine, fusibili, relè, nastro isolante, tubo gomma, rotolo carta/giornale/teli, tuta, guanti...
- kit medicazione, giacca-gilet pile/calzini/ventine, torce, carta/borse

Fra l'altro di importante ora ho anche un kit ripara-gomme, visto che hai anche il compressore mi pare più che utile! 8-)

E infine purtroppo penso che per tutto che ci si può portare, probabilmente mancherà sempre quello di cui si ha bisogno... :mrgreen:

Buon viaggio, ciao
Nicko

P.s. E' per questo che eri uscito dal gruppo di whatsapp, perché ti avventuri on the road/off road per un po'?

Ecco quello che intendevo dire.. :D 8-)
Michy72
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 06/09/2014, 13:13
Località: Sicilia

Messaggioil 20/09/2016, 14:47

gabster ha scritto:ciao a tutti!
a breve farò un lungo viaggio con il mio disco td5.
prima di partire cosa ritenete NECESSARIO portarsi dietro?

non farò fuoristrada pesante, al massimo qualche mulattiera e/o strada bianca.

grazie!



Viaggia leggero, ti basta questa ;)

rover.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto
Avatar utente
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 03/11/2003, 1:01
Località: Trieste

Messaggioil 20/09/2016, 19:06

Condivido Ociodesoto !!! dopo tanti anni,ho ritenuto inutile portarsi mezza macchina di pezzi di scorta,tanto se rompi qualcosa,è sempre il pezzo che ti manca. Poi sei libero di fare come vuoi. Ti voglio dire che prima di partire per la Transafrica,avevo fatto pressapoco la tua domanda quì sul forum,in tre giorni si è scatenata la corsa ai consigli,(da chi non viaggia)cambia questo sostituisci quello quell'altro e già che ci sei anche quell'altro ancora....ecco perchè ho scritto metà macchina....alla fine non ho sostituito nulla,ho fatto serenamente tutto il viaggio,al rientro ho cambiato molle ed ammortizzatori,perchè la volevo in ordine per venderla. ciao giba
giba foto
Avatar utente
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: 21/07/2006, 21:42
Località: Verolavecchia - Brescia

Messaggioil 21/09/2016, 23:21

tuuuuuutto chiaro! ragazzi siete utilissimi! vediamo col budget cosa riesco a fare...
robertot ha scritto:la pompa del gasolio come è messa ?

bella domanda. il disco ha 200k km e non so se sia mai stata sostituita... che dite: ne prendo una e la lascio in bagagliaio!?!?
ne ho trovate di davvero economiche:
http://www.ebay.it/itm/LAND-ROVER-DEFENDER-110-TD5-2-5-DIESEL-IN-TANK-FUEL-PUMP-SENDER-WFX000260-004-/231257119248?hash=item35d7ff9a10:g:SxQAAOSwVZNTmYG1
e
http://www.ebay.it/itm/Discovery-2-TD5-In-Tank-Fuel-Pump-Sender-Unit-With-New-Seal-WFX000280-/371081166458?hash=item5666293e7a:g:xxAAAOSwvzRXxKve
mi darebbe tranquillità

PS
che poi non ho capito cosa cambi tra la WFX000260 e WFX000280
Disco Td5: un crack finanziario ambulante da cui non ci si può separare!!!
gabster
Avatar utente
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 05/01/2015, 9:24
Località: Padova

Messaggioil 22/09/2016, 6:21

consiglio personale: lascia perdere le pompe economiche !
usa solo quella originale, si trova anche solo la pompa vera e propria (Siemens)
fai una ricerca sul forum, se ne è discusso a lungo.
visto il chilometraggio della macchina, se non è mai stata sostituita, potrebbe essere arrivata....



ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot
Avatar utente
 
Messaggi: 2141
Iscritto il: 03/02/2010, 17:57
Località: verona

Messaggioil 22/09/2016, 8:30

robertot ha scritto:consiglio personale: lascia perdere le pompe economiche !

grazie!
se ne parlava (anche) qui:
http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=31&t=88326&start=20
io ne voglio una d'emergenza... se poi mi salta davvero la mia la sostituirò con una vdo siemens!
fntmra ha scritto:una di scorta l'ho recuperata e messa nel baule

vista la sua grande esperienza in campo speriamo ci dia qualche dritta!
Disco Td5: un crack finanziario ambulante da cui non ci si può separare!!!
gabster
Avatar utente
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 05/01/2015, 9:24
Località: Padova

Messaggioil 22/09/2016, 9:06

Un paio di tappi per sezionare l'impianto frenante in caso di rottura di un tubo. Pochi grammi che all'ultimo giro hanno fatto la differenza! ;)
GrigioScuro
Avatar utente
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 14/04/2011, 20:58
Località: Torino

Messaggioil 18/08/2017, 0:08

Aggiungerei 1 litro olio x idroguida.
riro
 
Messaggi: 1907
Iscritto il: 26/04/2006, 0:45
Località: Peaio (Belluno)

Messaggioil 22/09/2018, 10:16

Ciao, ti consiglio anche di dare un occhio qui! a me è stato molto utile :D
https://passione4ruote.com/accessori-fuoristrada/

Edit. Chiedo scusa, non ho letto che si tratta di un viaggio lungo e non di fare fuoristrada, Pardon.
MarcoBatt
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/09/2018, 10:08

Messaggioil 03/12/2019, 21:26

Ciao a tutti!! Un consiglio per def td5: che ricambi ELETTRICI mi consigliate di avere per un viaggetto in tunisia?
superdef90
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 29/10/2012, 17:08
Località: como


Torna a GUIDA IN FUORISTRADA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti