arkadia ha scritto:Defender e neve....
sono un pò come Lapo e la gnocca....
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
titohill ha scritto:Aggiungo, ma forse l'ha già scritto qualcuno, che in fuoristrada ti conviene lasciare le ridotte fino a quando mantieni una velocità bassa (praticamente fino a quando non ti avvicini alla velocità max della 5a ridotta): così eviti di stressare la frizione nelle ripartenze "pesanti" in salita e hai sempre una scelta migliore su una gamma di rapporti più "corta"; inoltre eviti di farti trovare "impreparato" qualora lungo un percorso teoricamente facile, trovassi qualcosa di imprevisto ed un po' più complicato. Altre volte, invece, può essere utile passare momentaneamente alle marce normali (sempre con diff. centrale bloccato) quando devi uscire in retromarcia da una piantata su neve, fango o sabbia e magari ti serve fare avanti e indietro (fango o neve) per "sfondare" in avanti e riuscire a superare l'ostacolo.
In questo caso la retromarcia "lunga" ti consente di prendere più velocità e riuscire a ripartire da più indietro
Dominik ha scritto:titohill ha scritto:Aggiungo, ma forse l'ha già scritto qualcuno, che in fuoristrada ti conviene lasciare le ridotte fino a quando mantieni una velocità bassa (praticamente fino a quando non ti avvicini alla velocità max della 5a ridotta): così eviti di stressare la frizione nelle ripartenze "pesanti" in salita e hai sempre una scelta migliore su una gamma di rapporti più "corta"; inoltre eviti di farti trovare "impreparato" qualora lungo un percorso teoricamente facile, trovassi qualcosa di imprevisto ed un po' più complicato. Altre volte, invece, può essere utile passare momentaneamente alle marce normali (sempre con diff. centrale bloccato) quando devi uscire in retromarcia da una piantata su neve, fango o sabbia e magari ti serve fare avanti e indietro (fango o neve) per "sfondare" in avanti e riuscire a superare l'ostacolo.
In questo caso la retromarcia "lunga" ti consente di prendere più velocità e riuscire a ripartire da più indietro
potrei sembrare ridicolo..ma tutte queste informazioni sono molto utili per me che sono all'ignoranza totale,vedete..vado specificamente in alcuni luoghi (e ne sono veramente troppo pochi qui ) dove e' possibile fare quakche manovra da voi indicata ovviamente l'occasione reale potrebbe capitare e quindi meglio sapere cosa fare.grazie
Sgarboman ha scritto:Se posso dare un consiglio spassionato, se non vi sentite sicuri fatevi qualche corso di guida e fate esperienza sul campo.
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