il 18/02/2018, 12:52
Il problema misura della lama,non esiste,essendo un utensile ,e non un arma,alrimenti nelle nostre cucine,non avremmo nulla per tagliare. Arma ,diventa,quando ci sono affilati,entrambi i lati,come le baionette.Comunque anche se non è un'arma,non è che lo puoi portare in giro dove vuoi,devi avere un motivo,caccia trekking pesca od alto dove serve un coltello,in discoteca,al bar,allo stadio,è meglio evitare.Anche in macchina,devi tenerlo "fuori portata" meglio se arrotolato in un panno,nal baule posteriore,in modo che non "sia atto a offendere"il meglio in un contenitore cassa baule ecc ecc
Per la tempra,dopo aver fatto quasi tutta la lavorazione,anche un pò di bisello,fai arroventare la lama fino ad un bel rosso vivo,io non ho fucina uso il cannello,e mi soffermo meno sul dorso e di più sul tagliente poi spengo in olio riciclato dai fritti di cucina.Quando è freddo,lo metto due ore nel forno di casa per il rinvenimento,a 200 gradi.A questo punto puoi terminare la lucidatura o lasciarlo grezzo e fare la molatura. Ricordati di forare il manico prima di temprarlo,altrimenti fai più fatica,comunque nel farlo arroventare escludi il manico tenendolo con una pinza,rimarrà,meno duro e più elastico. POi tu hai l'ulivo,cerca pezzetti MOLTO vecchi per i manici.fatti sentire ciao