Africaland • Leggi argomento - Paraurti Titohill (...col trucco!)

Paraurti Titohill (...col trucco!)

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 11/08/2017, 9:54

tiburzi ha scritto:Ripeto ,bellissimo lavoro, comunque per i miei gusti troppo invasivo ! avrei sacrificato un poco l'angolo d'attacco, ma non tagliare la traversa ................... :shock:

sul mio Defender sono riuscito a montare un tmax 12000 a filo paraurti, tagliando solo la mascherina ;)

Sì è solo questione di gusti...ricordo come mi tremava la mano quando anni fa dovevo rifilare i parafanghini originali per far spazio alle 35...qualcuno proprio qui mi scrisse:"non ti preoccupare, il problema è solo iniziare a tagliare, poi non ti fermi più!" :lol: ...e così è stato!
Anche io col precedente paraurti montavo il verricello a filo, non ho visto il tuo, quindi non posso parlare, ma, credo, che parliamo di altri angoli di attacco. Non dico che sia stata una decisione facile, ma una volta presa e una volta rinforzato a dovere il telaio, ero molto soddisfatto di come prendeva forma il tutto e ad ora non me ne sono ancora pentito.
Ripeto è una questione di gusti: come qualcuno sa, a me piace poter continuare a fare di tutto col Defender, dal viaggio in Africa, alla gara di trial, dalla gita in montagna con la famiglia: ci accompagno i bambini a scuola e attualmente lo uso come "spiaggia" per andare ogni giorno al mare. Ho (quasi) tutto a libretto, ma andare in giro con un paraurti tubolare significa farsi fermare ad ogni posto di blocco (...e poi qualcosa te la contestano di sicuro). Avrei potuto farlo anche molto più "baffato", rastremato verso le ruote, ma sarebbe stato lo stesso discorso. Volevo mantenere le forme originali, non volevo "balconi" sporgenti con verricelli davanti alla mascherina tagliata (anche se devo ammettere che i defender con i paraurti baffati, rastremati verso le estremità e magari con un bel Warn 8274 in bella vista, mi fanno sbavare! :mrgreen: ) ), ma contemporaneamente avevo necessità di migliorare l'angolo di attacco: le volte che ho dovuto smontare e raddrizzare quello originale non si contano più!
Il Defender è bello perché ognuno ha i propri gusti e le proprie esigenze e lui soddisfa sempre tutti!
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill

Messaggioil 11/08/2017, 10:07

titohill ha scritto:
tiburzi ha scritto:Ripeto ,bellissimo lavoro, comunque per i miei gusti troppo invasivo ! avrei sacrificato un poco l'angolo d'attacco, ma non tagliare la traversa ................... :shock:

sul mio Defender sono riuscito a montare un tmax 12000 a filo paraurti, tagliando solo la mascherina ;)

Sì è solo questione di gusti...ricordo come mi tremava la mano quando anni fa dovevo rifilare i parafanghini originali per far spazio alle 35...qualcuno proprio qui mi scrisse:"non ti preoccupare, il problema è solo iniziare a tagliare, poi non ti fermi più!" :lol: ...e così è stato!
Anche io col precedente paraurti montavo il verricello a filo, non ho visto il tuo, quindi non posso parlare, ma, credo, che parliamo di altri angoli di attacco. Non dico che sia stata una decisione facile, ma una volta presa e una volta rinforzato a dovere il telaio, ero molto soddisfatto di come prendeva forma il tutto e ad ora non me ne sono ancora pentito.
Ripeto è una questione di gusti: come qualcuno sa, a me piace poter continuare a fare di tutto col Defender, dal viaggio in Africa, alla gara di trial, dalla gita in montagna con la famiglia: ci accompagno i bambini a scuola e attualmente lo uso come "spiaggia" per andare ogni giorno al mare. Ho (quasi) tutto a libretto, ma andare in giro con un paraurti tubolare significa farsi fermare ad ogni posto di blocco (...e poi qualcosa te la contestano di sicuro). Avrei potuto farlo anche molto più "baffato", rastremato verso le ruote, ma sarebbe stato lo stesso discorso. Volevo mantenere le forme originali, non volevo "balconi" sporgenti con verricelli davanti alla mascherina tagliata (anche se devo ammettere che i defender con i paraurti baffati, rastremati verso le estremità e magari con un bel Warn 8274 in bella vista, mi fanno sbavare! :mrgreen: ) ), ma contemporaneamente avevo necessità di migliorare l'angolo di attacco: le volte che ho dovuto smontare e raddrizzare quello originale non si contano più!
Il Defender è bello perché ognuno ha i propri gusti e le proprie esigenze e lui soddisfa sempre tutti!

Grande Filippo !
rivedo esattamente i miei pensieri in ogni tua parola sia per quanto riguarda il modo di usare il Def che vivere il mondo infinito delle modifiche e delle personalizzazioni !
Bella li ! Bravo !
Land79

Messaggioil 11/08/2017, 10:29

..e detto da te...che monti il mio sogno sul tetto :mrgreen: ...il complimento vale doppio per me! ;)
titohill

Messaggioil 11/08/2017, 11:00

titohill ha scritto:..e detto da te...che monti il mio sogno sul tetto :mrgreen: ...il complimento vale doppio per me! ;)

Scusa.... cos'e che mi monto sul tetto ??? :lol: :lol: :lol: :lol: ci ho provato un paio di volte con mia moglie ma effettivamente l'argomento risulta un pochino scomodo.... :lol: :lol: :lol:
Poi magari il tuo sogno e' diverso dal mio ehh.... :mrgreen: :mrgreen:
Land79

Messaggioil 11/08/2017, 13:11

Complimenti Filippo TROPPO BELLO, Ottimo lavoro.
Land Rover,,,,se le conosci non le eviti.
salvojeep

Messaggioil 11/08/2017, 15:22

Land79 ha scritto:Scusa.... cos'e che mi monto sul tetto ??? :lol: :lol: :lol: :lol: ci ho provato un paio di volte con mia moglie ma effettivamente l'argomento risulta un pochino scomodo.... :lol: :lol: :lol:
Poi magari il tuo sogno e' diverso dal mio ehh.... :mrgreen: :mrgreen:

:lol: :lol: :lol: mi riferivo "solo" alla tenda :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
titohill

Messaggioil 11/08/2017, 15:43

aggiungo queste altre due foto dove si può notare la sezione del paraurti che, anche se frontalmente richiama quello originale, in realtà visto da vicino presenta un notevole smusso nella parte inferiore per evitare impuntamenti sugli ostacoli
IMG_0268.JPG

in realtà lo spigolo inferiore della carrozzeria è quasi a filo col paraurti, ma attualmente il parafango è ammaccato e piegato indietro a causa dell'ultimo urto del vecchio paraurti (ultimo urto che mi ha spinto a cambiarlo :mrgreen: )

Qui invece si vede un'altra modifica che abbiamo dovuto fare al telaietto che tiene i radiatori per facilitarne le operazioni di smontaggio a causa dell'ingombro della nuova culla porta-verricello
IMG_0304.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
titohill

Messaggioil 12/08/2017, 13:15

Altre foto: strutturalmente completato con piastra paratiranteria a filo e manovellismo per lo sblocco del verricello. Come vi pare l'angolo di attacco?

ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
titohill

Messaggioil 12/08/2017, 14:13

molto bello, complimenti! ...io però avrei rastremato le estremità ;) :D
LCM

Messaggioil 12/08/2017, 14:33

Nella vista di fronte (opinione personale) la piastra paratiranteria mi sembra non riparare granché.
E' solo una mia impressione?
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt

Messaggioil 12/08/2017, 14:47

paolopsqt ha scritto:Nella vista di fronte (opinione personale) la piastra paratiranteria mi sembra non riparare granché.
E' solo una mia impressione?

No, hai visto bene! Comunque è stata una scelta voluta; non sono mai stato un convinto sostenitore dell'utilità della piastra paratiranteria, anzi... comunque ripara un bel po', ma non del tutto: se trovo il masso dell'altezza giusta, tocca la barra. In ogni caso anche con le piastre tradizionali, più basse e supercomprenti, basta essere un po' in escursione (twist) è più di mezza barra dello sterzo è scoperta.

LCM ha scritto:molto bello, complimenti! ...io però avrei rastremato le estremità ;) :D

Sì, concordo che probabilmente sarebbe venuto più bello e filante, sicuramente più aggressivo e funzionale, ma come dicevo, l'idea era quella di fare qualcosa di discreto: forse sono troppo ottimista, ma una volta verniciato in nero, ho ragione di pensare di potermela giocare con le forze dell'ordine nel sostenere che è un paraurti originale (o quasi... :mrgreen: )

jerry ha scritto:Piuttosto, Tito, è un modello unico o è "replicabile"?

Io non ci avevo pensato, oggi l'ho chiesto al mio amico...mi ha guardato male :lol: :mrgreen: , però alla fine per lui è pur sempre lavoro...quindi tutto è possibile!
titohill

Messaggioil 12/08/2017, 14:59

titohill ha scritto:No, hai visto bene! Comunque è stata una scelta voluta; non sono mai stato un convinto sostenitore dell'utilità della piastra paratiranteria, anzi... comunque ripara un bel po', ma non del tutto: se trovo il masso dell'altezza giusta, tocca la barra. In ogni caso anche con le piastre tradizionali, più basse e supercomprenti, basta essere un po' in escursione (twist) è più di mezza barra dello sterzo è scoperta.

Su questo sono d'accordo con te. Io monto un semplice tubo in ferro (anche perchè la "slitta" su sabbia fa molto più attrito).
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt

Messaggioil 12/08/2017, 17:53

Complimenti, davvero bello!! Applausi sia a te che al tuo amico! ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 12/08/2017, 21:07

Bello Complimenti !!!

:33 :33
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater

Messaggioil 17/08/2017, 22:29

Aggiungo un'altra chicca a cui finora ho solo accennato e che ha contribuito non poco ad aumentare l'angolo di attacco: la leva di sblocco.
Oltre ad ad aver indietreggiato il più possibile il verricello (con la modifica alla traversa del telaio) era indispensabile spostarlo quanto più in alto possibile, compatibilmente con l'ingombro del radiatore AC); così, dopo aver smontato la leva di sblocco del verricello, si è provveduto al taglio della stessa ed alla saldatura di una leva di comando ruotata di 90º rispetto alla precedente in modo che l'azionamento avesse una "fase" iniziale diversa: per sbloccare il verricello, anziché spostarla da "tutta avanti" a "tutta dietro", ora bisogna spostare la leva da sinistra a destra. Non essendoci più lo spazio per infilare comodamente la mano, è stata creato un manovellismo (tipo una biella, per capirci) che termina con quella parte piegata a "L" che si vede sporgere dalla mascherina. Per sbloccare basta tirare questa "leva", fare un piccolo spostamento a destra e spingere di nuovo fino in fondo...semplice, pratico e geniale! Strano che non sia venuta a me l'idea :roll: :lol: ;)
titohill

Messaggioil 18/08/2017, 9:28

WOW lavoro pazzesco, verricello davvero ben nascosto, ma qualche foto per capire bene come è posizionato?
poz

Messaggioil 18/08/2017, 9:40

poz ha scritto:verricello davvero ben nascosto

Per quanto il paraurti mi piaccia davvero tantissimo continuo a non essere un granchè d'accordo su questo punto... si può avere una foto 1po più alta per capire se tra paraurti e mascherina si vede qualcosa del verro o proprio nulla? ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 18/08/2017, 10:00

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
titohill

Messaggioil 18/08/2017, 10:34

Ho mandato le foto senza commento :roll:
Nella prima si vede lo spazio tra mascherina e paraurti e già da lì si può seguire il cavo; anche dalla bocca del verricello si vede abbastanza bene. Nell'altra foto si intravede il manovellismo di sblocco, a seguire lo spazio dove è inserito il verricello(tra i due longheroni, sotto i radiatori); infine la piastra, ancora nella versione "bozza": la foto serve solo a capire la posizione del verricello. Praticamente la piastra su cui è piazzato il verricello è fissata proprio sotto i longheroni: per l'esattezza c'è uno spessore di circa 6-8 mm (visibile in foto).
Le due estremità laterali di questa piastra, quelle che frontalmente fanno da "tappo" ai longheroni, sono state "indietreggiate" fino ai longheroni stessi e su di esse sono stati fissati i ganci (più in alto della mezzeria)
titohill

Messaggioil 18/08/2017, 10:37

Ok quindi tra verro e mascherina qualcosina si vede (anche se dalle foto si fatica a capire quanto)... boh se il verricello comunque ce l'hai a libretto gli avrei fatto uno scanso largo come la bocca di uscita del cavo sul bordo superiore del paraurti così da facilitare l'operazione di pulizia e per vedere bene come si riavvolge il cavo magari nelle uscite serali belle fangose, dove probabilmente in quelle condizioni potresti avere qualche difficoltà... al massimo pensaci, se devi smontarlo per verniciarlo di nero fargli uno scanso di 2 cm credo sia una cosa relativamente facile e veloce visto il paraurti che siete riusciti a fare! Comunque sia ancora bravi!! ;)
Dolx89

PrecedenteProssimo

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA