Africaland • Leggi argomento - 2.4TD, Problema accensione e Officina a Pordenone

2.4TD, Problema accensione e Officina a Pordenone

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 25/07/2017, 7:09

Ciao a tutti,
integro il precedente messaggio.
Ho una Range dell'88 2.4Td che da qualche giorno ha un serio problema all'accensione: per farla partire a freddo è necessario insistere con la chiave per almeno una 30na di secondi con emissione di fumo bianco sia durante i tenativi che a motore avviato. Poi a caldo il problema sparisce.
Interventi recenti: sostituzione di una candeletta e del filtro gasolio.

Sto inoltre cercando in rete il panno nero che va installato appunto fra il cofano ed il motore: avete qualche dritta?
Se poi avete qualche info su meccanici specializzati in land Rover zona Pordenone, ben venga.

Grazie,
Andrea
cianfrinato

Messaggioil 25/07/2017, 11:17

Ti entra senz'altro aria nell'impianto.Controlla bene che il filtro gasolio sia avvitato bene

Ciao

Marco
MANTOVAN MEMBER IL SUCCESSO DEL TAVERNELLO DEVE FARE RIFLETTERE
foreverland

Messaggioil 25/07/2017, 16:16

cianfrinato ha scritto:Ciao a tutti,
integro il precedente messaggio.
Ho una Range dell'88 2.4Td che da qualche giorno ha un serio problema all'accensione: per farla partire a freddo è necessario insistere con la chiave per almeno una 30na di secondi con emissione di fumo bianco sia durante i tenativi che a motore avviato. Poi a caldo il problema sparisce.
Interventi recenti: sostituzione di una candeletta e del filtro gasolio.

Sto inoltre cercando in rete il panno nero che va installato appunto fra il cofano ed il motore: avete qualche dritta?
Se poi avete qualche info su meccanici specializzati in land Rover zona Pordenone, ben venga.

Grazie,
Andrea

Potrei commettere un omicidio se un meccanico mi dicesse: ho sostituito UNA candeletta........davvero......potrei fare un atto di pazzia..... :lol: :lol: :lol:
PierpaoloLoriga

Messaggioil 25/07/2017, 17:03

esagerato !!!
le altre tre funzionano.............
maurizioswo862

Messaggioil 13/08/2017, 9:16

Grazie a tutti.
Ad ogni modo: dopo aver sostituito la candeletta non avevano ricollegato un cavo giallo/nero. Dopo averlo ricollegato sembrava andasse meglio ma in realtà credo che si avvisasse prima solo complice le temperature africane della settimana scorsa.
Morale, lo fa di nuovo.
Abbiamo sostituito il filtro, spurgato il sedimentatore (pieno di morchia). Ma nulla da fare , il primo avvio resta difficoltoso.

In attesa di vostre info.

Grazie,
Andrea
cianfrinato

Messaggioil 13/08/2017, 9:34

cianfrinato ha scritto:Grazie a tutti.
Ad ogni modo: dopo aver sostituito la candeletta non avevano ricollegato un cavo giallo/nero. Dopo averlo ricollegato sembrava andasse meglio ma in realtà credo che si avvisasse prima solo complice le temperature africane della settimana scorsa.
Morale, lo fa di nuovo.
Abbiamo sostituito il filtro, spurgato il sedimentatore (pieno di morchia). Ma nulla da fare , il primo avvio resta difficoltoso.

In attesa di vostre info.

Grazie,
Andrea

dalla tua descrizione mi pare che tu sia finito in cattive mani, è stata controllata la tensione alle candelette al momento dell'avviamento?
non ricordo se il circuito è protetto da un fusibile (potrebbe essere saltato) ma sicuramente c'è un relè (potrebbe non funzionare)

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 24/08/2017, 0:05

Scusa ma cambiare una candeletta e lasciare un cavo staccato mi sembra abbastanza grave.. :shock:

Smonta tutte e 4 le candelette e prova che scaldino come si deve: metti la candeletta appoggiata sul - della batteria e dai corrente diretta dove si avvita il bulloncino.

La candeletta deve diventare tutta incandescente(leggi rossa), e possibilmente devono essere molto simili nel tempo che ci mettono per farlo. Il VM senza candelette fa molta fatica ad andare in moto.

Se diventano incandescenti tutte, bisogna controllare come dice Gian che arriva la corretta tensione e che il relè temporizzatore funzioni correttamente.

ciao
AndreaV8

Messaggioil 29/08/2017, 23:57

Ciao Andrea, forse ai già risolto i problemi alla tua RR ma, se ti può tornare utile a Gleris di San Vito al Tagliamento cè un'officina specializzata per i motori VM in tutti i loro modelli e applicazioni.
Mandi

Andrea
DreeRRv8

Messaggioil 02/09/2017, 18:28

Grazie a tutti.
Il problema era proprio il relé, saltato pare a causa di un corto fra cavi.
Ora è perfetta.
Grazie anche per la dritta sull'officina.
Andrea
cianfrinato

Torna a RANGE ROVER