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Stato gommini puntoni.

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 13/08/2017, 12:23

Puntone anteriore lato passeggero e tolto.
So già che rimetterlo sarà difficile visto che se ne è venuto con una certa difficoltà.
Probabile dovuto all'assetto +5 cm e al fatto che non ho smontato la barra panhard.
Vi tengo aggiornati, ora vado a mangiare pasta e cozze!!!
francesco76
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Messaggioil 13/08/2017, 15:42

Altro problema:
Il gommino vecchio di dietro del puntone che ho smontato è più basso di quello nuovo.
Non so se è perché vecchio e quindi si è compresso nel tempo o perché me lo hanno spedito sbagliato.

Fatto sta che non corrispondono i buchi dei gommini davanti.
Che cacchio posso fare?
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Messaggioil 13/08/2017, 16:29

Lo schiacciamento è normale, guarda come erano messi i miei:
Confronto tra boccole lato telaio nuove e vecchie
Immagine
Per far tornare i fori devi smuovere il ponte, girare piano pia o la ruota ecc....
quello_là
 
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Messaggioil 13/08/2017, 17:50

Ho appena finito di montare il primo puntone, mamma mia che fatica.
Io ho dovuto togliere la barra di sterzo e la barra panhard.
La ruota lato guida, quella dove ho tolto il puntone, l'ho dovuta muovere mentre l'altra è rimasta ferma.
Mi son giocato la convergenza vero?
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Messaggioil 13/08/2017, 18:08

Hai cambiato anche le boccole lato ponte?
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Messaggioil 13/08/2017, 18:20

Si.
Stò stringendo i bulloni alla coppia giusta, spero:
Gommino i di dietro 176 nm, quelli davanti 197.
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Messaggioil 13/08/2017, 20:17

Come hai messo i nuovi?
(I miei li ho tirati a pistola e via, ma sul forum non si dice)
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Messaggioil 13/08/2017, 20:39

Per toglierli ho usato una pressa.
Il primo se ne è venuto tutto intero.
Il secondo invece se ne è venuto solo la parte centrale con un po' di gomma.
Ho tolto la anello esterno con martello e scalpello ed è facilissimo.

Sarebbe a pistola?
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Messaggioil 13/08/2017, 20:44

Quella ad aria da gommista, che poi si dice da gommista ma è il pane anche per i meccanici....
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Messaggioil 13/08/2017, 20:56

Humm, leggendo meglio non ti ho risposto.
Li ho messi cospargendoli di grasso e poi, logicamente , con la pressa ma secondo me si possono mettere con la morsa o in estremis a martellate .
francesco76
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Messaggioil 13/08/2017, 21:27

francesco76 ha scritto:Humm, leggendo meglio non ti ho risposto.
Li ho messi cospargendoli di grasso e poi, logicamente , con la pressa ma secondo me si possono mettere con la morsa o in estremis a martellate .

non sapevo avessi la pressa, allora sei a cavallo!
si probabilmente ci si fa anche con una morsa, dopo una accurata pulizia e magari una leggera scartavetrata ai bordi delle sedi,
per la prossima volta mi piacerebbe fare una pressa artigianale con qualche spezzone di trave H e un crick idraulico...per sfizio
quello_là
 
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Messaggioil 13/08/2017, 21:51

quello_là ha scritto:
francesco76 ha scritto:Humm, leggendo meglio non ti ho risposto.
Li ho messi cospargendoli di grasso e poi, logicamente , con la pressa ma secondo me si possono mettere con la morsa o in estremis a martellate .

non sapevo avessi la pressa, allora sei a cavallo!
si probabilmente ci si fa anche con una morsa, dopo una accurata pulizia e magari una leggera scartavetrata ai bordi delle sedi,
per la prossima volta mi piacerebbe fare una pressa artigianale con qualche spezzone di trave H e un crick idraulico...per sfizio

Hummmm.
La mia da 6tonnellate l'ho pagata meno di 100 euro e.s incluse.
Se ti servono delle foto della pressa fammi un fischio e te ne faccio quante ne vuoi!!!!!
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Messaggioil 13/08/2017, 22:09

già che ci sei,se vuoi metterne un paio.. :mrgreen: presa sul web o in città?
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Messaggioil 14/08/2017, 17:47

Ma qualcuno ha sostituito i gommini del LINK ASSEMBLY-LOWER-REAR SUSPENSION?
Ho provato a toglierlo con la pressa ed è arrivata a 6 quintali e il gommino non se ne è venuto.

Stò provando a tagliare la parte in metallo ma non si taglia.

Qualche suggerimento?
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Messaggioil 14/08/2017, 18:36

Intendi il triangolo posteriore? Se non vengono con il seghetto da ferro fai un paio di aperture alla vecchia boccola, poi con martello e scalpello la tiri via
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Messaggioil 14/08/2017, 18:50

quello_là ha scritto:Intendi il triangolo posteriore? Se non vengono con il seghetto da ferro fai un paio di aperture alla vecchia boccola, poi con martello e scalpello la tiri via


No mi riferisco al numero 2 dell'immagine.

L'ho messo nella pressa da 6 quintali e nulla.

Ho provato a trapanare la gomma ma ho rotto 4 punte.

Alla fine mi manca solo provare a bruciare la gomma.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Messaggioil 14/08/2017, 20:21

Si ma bruciata la gomma ti rimane comunque la parte esterna metallica, che viene via meglio con il seghetto
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Messaggioil 14/08/2017, 21:41

quello_là ha scritto:Si ma bruciata la gomma ti rimane comunque la parte esterna metallica, che viene via meglio con il seghetto

Guarda......ho bruciato la gomma e son riuscito a tirarla con la pressa.
La parte esterna metallica l'ho tagliata con il seghetto e poi con uno scalpello ho cercato di farla sfilare.
Non c'è verso!!!
Si accartoccia su se stessa ma non si sfila.
Assurdo che con i puntoni anteriori è andato tutto bene con questo metodo, questo posteriore non c'è verso. Sicuramente ci deve essere stato un problema a monte.
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Messaggioil 14/08/2017, 22:08

Se per oggi ti fermi prova a lasciarlo una notte nel gasolio,magari riesce a penetrare e facilitare lo scollamento ....
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Messaggioil 15/08/2017, 11:37

Niente.

Tenuto a bagno con il gasolio per più di 15 ore ma l'anello esterno del gommino sembra letteralmente saldato.

Non sò più che fare.
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