Africaland • Leggi argomento - Volano series II

Volano series II

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 25/09/2017, 12:38

Ragazzi, credo che mi trovo di fronte ad un nuovo problema. Visto che il mio volano era veramente molto ma molto mal ridotto, decisi di portarlo in rettifica per tentarne il recupero, però ad oggi mi trovo la frizione che non stacca, inizialmente credevo fosse la boccola del volano come consigliatomi, ma adesso, se pigio la frizione e non tiro fuori la marcia a motore spento, la macchina non si muove, non vi dico le grattate a motore acceso o la puzza di frizione che si avverte dopo pochissimo se si tiene la frizione pigiata e la marcia ingranata. Volevo chiedere, il volano è uguale per tutti i motori? Il mio ad esempio non è quello della IIa ma quello della II. Oppure c'è possibilità di fare qualche modifica per far staccare la frizione?
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Messaggioil 25/09/2017, 14:11

Che motore hai?

Il volano ha uno spessore minimo sotto al quale va sostituito e non può essere utilizzato, il valore è scritto sul manuale per le riparazioni...
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Messaggioil 25/09/2017, 14:23

roby65to ha scritto:Che motore hai?

Il volano ha uno spessore minimo sotto al quale va sostituito e non può essere utilizzato, il valore è scritto sul manuale per le riparazioni...


Ciao Roby, ho il 2286 delle series II a benzina, tre supporti, quello con il modello di pompa dell'acqua molto costosa e di non facile reperibilità. Non avevo preso in considerazione che potesse essere già stato rettificato quindi avendolo rettificato ancora, credo che sia sceso sotto la soglia minima di spessore, facendo mente locale adesso mi è più chiaro il motivo per cui l'astina montata sotto la pompa slave era stata già allungata artigianalmente.
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Messaggioil 25/09/2017, 14:54

Il volano è sempre lo stesso su tutti i 2286cc a benzina...

Ovviamente ripristina la lunghezza originale anche sulla pompa frizione...
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Messaggioil 25/09/2017, 18:13

roby65to ha scritto:Il volano è sempre lo stesso su tutti i 2286cc a benzina...

Ovviamente ripristina la lunghezza originale anche sulla pompa frizione...

Grazie per la dritta Roby, allora mi rifaccio al manuale delle IIa che ho :D ... Certo, vedo di ordinare anche l'astina direttamente ;). Peccato per la frizione nuova andata a farsi friggere in poco tempo. Cosa dovrei cambiare più? Cuscinetto reggi spinta, frizione,volano e? Ci può essere altro a rompere le scatole? Tipo nel defender abbiamo la maledetta forchetta :D
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Messaggioil 25/09/2017, 18:29

Rifacendomi ai codici, mi riporta su questo qui. Non vorrei fare una cavolata, ma sembra veramente conveniente :o

https://www.johncraddockltd.co.uk/serie ... etrol.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Messaggioil 25/09/2017, 19:35

Direi che è quello...

Controlla anche lo spingidisco che non abbia patito...
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Messaggioil 25/09/2017, 21:36

roby65to ha scritto:Direi che è quello...

Controlla anche lo spingidisco che non abbia patito...

Grazie mille Roby, domani penso di ordinare.

x1 volano con ruota dentata
x1 kit frizione completo, disco e spingi disco AP
x1 astina della pompa slave
x1 cuscinetto reggi spinta OEM
in casa ho già le boccole del volano ma credo che non servano sul nuovo.
Spero non manchi null'altro e che questa volta funzioni a dovere, perchè quest'auto, una volta provata è una droga :oops: :mrgreen:
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Messaggioil 25/09/2017, 22:33

La boccola è piantata sulla flangia dell' albero a gomiti, cambiando volano non si tocca...
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Messaggioil 26/09/2017, 10:31

roby65to ha scritto:La boccola è piantata sulla flangia dell' albero a gomiti, cambiando volano non si tocca...

Ah, capisco, quindi la sostituirò con una di quelle che ho acquistato, per il resto penso e spero che non manchi altro. Grazie mille ancora Roby :D
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Messaggioil 26/09/2017, 10:42

...mi duole contraddire Roby, ma nei 3 supporti la boccola volano sta proprio nel volano... :oops: :oops:
Poi il manuale dice che la boccola in caso di sostituzione andrebbe alesata, ad una data misura, il che renderebbe la sostituzione on semplice, nel senso che bisognerebbe affidarsi ad una rettifica per la successiva alesatura
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Messaggioil 26/09/2017, 11:03

Già... in effetti si vede anche dalla foto...
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Messaggioil 26/09/2017, 20:42

Silvio ha scritto:...mi duole contraddire Roby, ma nei 3 supporti la boccola volano sta proprio nel volano... :oops: :oops:
Poi il manuale dice che la boccola in caso di sostituzione andrebbe alesata, ad una data misura, il che renderebbe la sostituzione on semplice, nel senso che bisognerebbe affidarsi ad una rettifica per la successiva alesatura

Allora credo che sia all'interno del nuovo volano la boccola già montata, spero, altrimenti tornerò a rompere le scatole qui :mrgreen:
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Messaggioil 26/09/2017, 21:35

E' probabile...
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Messaggioil 27/11/2017, 19:16

Ragazzi, torno dopo un pò di assenza perchè, poco fa mi ha contattato il meccanico a cui ho portato il Series dicendomi che il volano che ho acquistato, questo qui del link: https://www.johncraddockltd.co.uk/serie ... etrol.html , non è compatibile con il mio mezzo, poichè per alcuni decimi non riesce ad inserire i perni per serrarlo all'albero motore :o :shock:. Per caso ha una posizione particolare da rispettare? Perchè non ricordo più quando ho montato il mio, se avessi dovuto seguire una particolare procedura!

PS: monto un motore a benzina 2286cc del series II, il modello con il tipo di pompa acqua difficile a trovarsi.
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Messaggioil 27/11/2017, 19:44

L' albero a gomiti delle SII ha un codice differente da quello delle SIIA, ma il volano è sempre lo stesso, quello fornito adesso come ricambio è differente, ma sostituisce il tipo più vecchio fuori produzione da anni, quali perni non riesce ad inserire? Non mi risulta abbia posizioni particolari da rispettare.
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Messaggioil 27/11/2017, 20:01

roby65to ha scritto:L' albero a gomiti delle SII ha un codice differente da quello delle SIIA, ma il volano è sempre lo stesso, quello fornito adesso come ricambio è differente, ma sostituisce il tipo più vecchio fuori produzione da anni, quali perni non riesce ad inserire? Non mi risulta abbia posizioni particolari da rispettare.

In pratica gli 8 bulloni che serrano il volano all'albero motore non riescono ad essere inseriti perchè i fori del volano sono leggermente sfalsati rispetto a quelli presenti sull'albero "riesce a metterne solo 2 di 8". Mi ha detto di aver preso il riferimento "fisso" sul volano per posizionarlo! Onestamente non ricordo di questo punto fisso, non è che vada semplicemente ruotato sino a trovare la sua posizione ideale?
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Messaggioil 27/11/2017, 21:48

Non posso credere, che se bastasse una cosa del genere, il meccanico non ci sia arrivato da solo...
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Messaggioil 27/11/2017, 22:06

Se non ricordo male, sulla flangia dell' albero a gomiti ci dovrebbe essere un perno che deve entrare nel corrispondente foro del volano, non si può sbagliare a montarlo, sempre che qualcuno non lo abbia tolto...
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Messaggioil 27/11/2017, 22:08

Forse è questo che lui chiama riferimento fisso...
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