Africaland • Leggi argomento - problema freni freelander 1 td 2.0

problema freni freelander 1 td 2.0

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 29/09/2017, 16:41

Ragazzi, non vorrei abusare del vostro tempo ma sono di nuovo qui per chiedere un vostro aiuto. Da qualche tempo ho notato che la frenata del mio freelander non mi soddisfava per niente, anzi, giravo con l'ansia di tamponare. Praticamente la settimana scorsa ho cambiato dischi e pasticche e ho aspettato che facessero faccia per ottimizzare la frenata, ma soprattutto, pensando di risolvere il problema, e invece niente di fatto. Il pedale del freno scende ma per la prima parte della discesa non succede nulla e verso il fondo del pedale inizia la frenata, ma è sempre molto ma molto morbida. Diciamo che per 3/4 della discesa ho un 20% della frenata e il resto è nella parte finale(se si può definire frenata). Anche se schiaccio con tutta la forza il pedale, anche sul bagnato, non riesco nemmeno a far attaccare l'ABS e i tempi di arresto sono veramente molto lunghi. Tempo fa cambiai il servofreno perché "sfiatava" letteralmente. Ho la sensazione di avere a disposizione solo metà freno e ho veramente paura di girarci, soprattutto in autostrada. Cosa mi consigliate di fare?
nicoladimartino
Avatar utente
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 27/09/2017, 17:36

Messaggioil 29/09/2017, 17:40

nicoladimartino ha scritto:Ragazzi, non vorrei abusare del vostro tempo ma sono di nuovo qui per chiedere un vostro aiuto. Da qualche tempo ho notato che la frenata del mio freelander non mi soddisfava per niente, anzi, giravo con l'ansia di tamponare. Praticamente la settimana scorsa ho cambiato dischi e pasticche e ho aspettato che facessero faccia per ottimizzare la frenata, ma soprattutto, pensando di risolvere il problema, e invece niente di fatto. Il pedale del freno scende ma per la prima parte della discesa non succede nulla e verso il fondo del pedale inizia la frenata, ma è sempre molto ma molto morbida. Diciamo che per 3/4 della discesa ho un 20% della frenata e il resto è nella parte finale(se si può definire frenata). Anche se schiaccio con tutta la forza il pedale, anche sul bagnato, non riesco nemmeno a far attaccare l'ABS e i tempi di arresto sono veramente molto lunghi. Tempo fa cambiai il servofreno perché "sfiatava" letteralmente. Ho la sensazione di avere a disposizione solo metà freno e ho veramente paura di girarci, soprattutto in autostrada. Cosa mi consigliate di fare?


cosi a spanne direi che la pompa master è andata e frena solo con metà sezione

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5
Avatar utente
 
Messaggi: 3403
Iscritto il: 23/04/2007, 21:29
Località: Ronco Scrivia, ma non sempre

Messaggioil 29/09/2017, 17:53

gian td5 ha scritto:
nicoladimartino ha scritto:Ragazzi, non vorrei abusare del vostro tempo ma sono di nuovo qui per chiedere un vostro aiuto. Da qualche tempo ho notato che la frenata del mio freelander non mi soddisfava per niente, anzi, giravo con l'ansia di tamponare. Praticamente la settimana scorsa ho cambiato dischi e pasticche e ho aspettato che facessero faccia per ottimizzare la frenata, ma soprattutto, pensando di risolvere il problema, e invece niente di fatto. Il pedale del freno scende ma per la prima parte della discesa non succede nulla e verso il fondo del pedale inizia la frenata, ma è sempre molto ma molto morbida. Diciamo che per 3/4 della discesa ho un 20% della frenata e il resto è nella parte finale(se si può definire frenata). Anche se schiaccio con tutta la forza il pedale, anche sul bagnato, non riesco nemmeno a far attaccare l'ABS e i tempi di arresto sono veramente molto lunghi. Tempo fa cambiai il servofreno perché "sfiatava" letteralmente. Ho la sensazione di avere a disposizione solo metà freno e ho veramente paura di girarci, soprattutto in autostrada. Cosa mi consigliate di fare?


cosi a spanne direi che la pompa master è andata e frena solo con metà sezione

Landsaluti

gian


Grazie per la risposta, secondo te su che cifra ci aggiriamo per la sostituzione?
nicoladimartino
Avatar utente
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 27/09/2017, 17:36

Messaggioil 29/09/2017, 18:05

a parte il fatto che l'impianto frenante del free1 non è proprio da primato, i sintomi, molto simili a quelli che avevo io tempo fa, dicono aria nel circuito (io avevo cambiato tutto il sistema frenante ant e post e c'è voluto parecchio per spurgare tutta l'aria che era entrata
potrebbe essere un residuo di quando hai cambiato il servofreno
un bravo meccanico dovrebbe riuscire a fare lo spurgo (lungo e con pazienza)
christianb
 
Messaggi: 3184
Iscritto il: 08/12/2011, 23:37
Località: Roma

Messaggioil 29/09/2017, 19:13

christianb ha scritto:a parte il fatto che l'impianto frenante del free1 non è proprio da primato, i sintomi, molto simili a quelli che avevo io tempo fa, dicono aria nel circuito (io avevo cambiato tutto il sistema frenante ant e post e c'è voluto parecchio per spurgare tutta l'aria che era entrata
potrebbe essere un residuo di quando hai cambiato il servofreno
un bravo meccanico dovrebbe riuscire a fare lo spurgo (lungo e con pazienza)



Grazie mille Christian, allora farò fare lo spurgo dell’aria e faccio cambiare l’olio dei freni sperando si risolva il problema. Sul fatto che ha sempre avuto una frenata morbida l’ho sempre notato anche io avendo altre 3 auto in famiglia. Speriamo sia solo aria. Sono sempre molto utili i tuoi consigli.
nicoladimartino
Avatar utente
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 27/09/2017, 17:36

Messaggioil 29/09/2017, 19:23

christianb ha scritto:a parte il fatto che l'impianto frenante del free1 non è proprio da primato, i sintomi, molto simili a quelli che avevo io tempo fa, dicono aria nel circuito (io avevo cambiato tutto il sistema frenante ant e post e c'è voluto parecchio per spurgare tutta l'aria che era entrata
potrebbe essere un residuo di quando hai cambiato il servofreno
un bravo meccanico dovrebbe riuscire a fare lo spurgo (lungo e con pazienza)



Quoto ed aggiungo:

Mi è capitata la stessa cosa un paio di settimane fa sul trattore.

Avevo poco olio freni e il trattore "frenava" (per modo di dire) solo a fine corsa dei pedali(nei trattori ci sono due pedali dei freni).

Fatto rabbocco, fatto spurgo e ora posso arare verso l'infinito ed oltre!

Quindi il mio consiglio è di vedere anche se hai la quantità giusta di olio freni e fare spurgo.
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)


Torna a FREELANDER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti