Africaland • Leggi argomento - Un paio di curiosità.

Un paio di curiosità.

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 16/10/2017, 21:19

Ragazzi, come saprete bene, sto testando un pò la mia series dopo il suo restauro e quindi la sto scoprendo pian piano. Volevo chiedervi, ma è normale che quando si prende un tombino "qui da noi ogni tombino è come una bella buca" ai 40-50kmh esi inneschi un leggero shimming al volante che poi sparisce proseguendo la marcia? :? .. Altra domanda, in discesa, a motore caldo, se le faccio prendere un bel pò di giri e tolgo il gas, in rilascio mano mano che scendono i giri motore iniziano gli scoppietti dallo scarico come un tipico motore più performante a benzina che poi svaniscono dopo una certa soglia :mrgreen:, è normale anche su questa? Non so se qualcosa non vada a dovere, ma sabato son arrivato a casa con il sorriso stampato in faccia dopo tutta quella discesa :mrgreen: :mrgreen:
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio
Avatar utente
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: 09/10/2009, 15:50
Località: Mercogliano (AV)

Messaggioil 16/10/2017, 21:25

Mi sa che sei scarburato
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 16/10/2017, 21:34

Problema di carburatore o infiltrazione di aria nel collettore...

Lo shimmi non è normale, non dovrebbe farlo, hai registrato correttamente il precarico sulle scatole a snodo?
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 16/10/2017, 21:36

Con quelle gomme che monta penso che è normale che quando prende le buche ha lo shimming :mrgreen:
221068
Avatar utente
 
Messaggi: 3108
Iscritto il: 07/09/2012, 22:29
Località: arce (FR)

Messaggioil 17/10/2017, 0:06

quello_là ha scritto:Mi sa che sei scarburato

Perfetto, a prescindere avevo messo in calendario un giro dal carburatorista, quindi glie la farò sistemare!

roby65to ha scritto:Problema di carburatore o infiltrazione di aria nel collettore...

Lo shimmi non è normale, non dovrebbe farlo, hai registrato correttamente il precarico sulle scatole a snodo?

Credo che il collettore sia apposto "credo" avendolo smontato e rimontato con i nuovi prigionieri, comunque dopo l'obbligatoria visita dal carburatorista nel caso continuino i problemi andrò ad indagare su di lui. Si, le scatole a snodo furono registrate con lo strumento apposito e se non riccordo male, vado a memoria, il manuale diceva che dovessero essere tarate con una forza di 5kg per lato e cosi fu fatto. Stavo pensando anche io che le 31, ahimè, potessero essere la causa dello shimming, però conoscendo un pò la natura ballerina di questi mezzi pensavo anche alla scatola di sterzo e rinvio! Vorrà dire che proverò con un ammo di sterzo in modo da risolvere un pò anche gli scossoni al volante in fuoristrada. Modifica a mò di discovery :mrgreen: .. Grazie mille come sempre delle preziose dritte, sempre impeccabili ;) :D

PS: riproverò il test sul precarico delle scatole a snodo, è possibile che dopo un pò di utilizzo si siano già starate? :?
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio
Avatar utente
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: 09/10/2009, 15:50
Località: Mercogliano (AV)

Messaggioil 17/10/2017, 9:48

Non è facile fare il test, devi praticamente smontare tutto, in particolare il paraolio ed il semiasse che alterano la misurazione...

Prova per prima cosa con delle gomme ragionevoli per una 88", ovvero al massimo delle 7,50.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 17/10/2017, 10:20

Poi non è detto che il problema sia lì,controlla tutti i gommini e le testine di sterzo
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 17/10/2017, 11:18

Gommini che possano causare quel problema, non credo ce ne siano, le testine dello sterzo sarebbero anche causa di giochi anomali sul volante, poi in un restauro del genere presumo siano tutte nuove...

Di solito la causa è nel precarico sulle scatole a snodo, oppure nel rinvio di sterzo se non sufficientemente frenato, un ammortizzatore, se non c'è già, potrebbe aiutare...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 17/10/2017, 12:05

quello_là ha scritto:Poi non è detto che il problema sia lì,controlla tutti i gommini e le testine di sterzo
roby65to ha scritto:Gommini che possano causare quel problema, non credo ce ne siano, le testine dello sterzo sarebbero anche causa di giochi anomali sul volante, poi in un restauro del genere presumo siano tutte nuove...

Di solito la causa è nel precarico sulle scatole a snodo, oppure nel rinvio di sterzo se non sufficientemente frenato, un ammortizzatore, se non c'è già, potrebbe aiutare...

Come dice Roby, le testine sono tutte nuove, e avranno si e no 100km, silent bloc delle balestre lo stesso, cuscinetti ponti tutti nuovi e nessun gioco sulle ruote,gli ammo sono nuovi compresi i loro silent, invece l'ammortizzatore di sterzo sulla II non c'è però installarlo ci va un attimo, creare una staffa ad hoc per il telaio e una da mettere sulla barra di sterzo credo che in una giornata a giocare col ferro ci si faccia e suppongo che mi aiuti anche a tenere meglio il volante in fuoristrada. Per le ruote, ho le vecchie 6.00 originali ma non so se siano equilibrate o meno, e per di più son delle ricoperte nell'anno 1993 :lol:.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio
Avatar utente
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: 09/10/2009, 15:50
Località: Mercogliano (AV)

Messaggioil 17/10/2017, 12:10

E le gomme attuali sono equilibrate?
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 17/10/2017, 13:39

Se fai fuoristrada l' ammortizzatore di sterzo è praticamente indispensabile, ho provato una volta a guidare la mia senza, ma ogni buca e ogni sconnessione della strada erano botte notevoli che le mie mani ricevevano dal volante, con l' ammortizzatore si indurisce un po' lo sterzo nell' uso normale, ma in fuoristrada diventa molto meno faticosa da guidare...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 17/10/2017, 17:22

quello_là ha scritto:E le gomme attuali sono equilibrate?

Si certo, perfettamente equilibrate dal mio gommista appena prima di montarle sul series ;), è veramente in gamba e mi bilancia praticamente qualunque cosa :mrgreen:.

roby65to ha scritto:Se fai fuoristrada l' ammortizzatore di sterzo è praticamente indispensabile, ho provato una volta a guidare la mia senza, ma ogni buca e ogni sconnessione della strada erano botte notevoli che le mie mani ricevevano dal volante, con l' ammortizzatore si indurisce un po' lo sterzo nell' uso normale, ma in fuoristrada diventa molto meno faticosa da guidare...

Si, mi piace andarci in fuoristrada, anche perchè è li che la sento veramente a suo agio ed effettivamente è molto stancante, mi ritrovo con ciò che dici, va tenuta sempre con forza e attenzione costante, e immagina che qui abbiamo molte strade brecciate con ciottoli non piccoli, insomma sono belle disastrate le nostre stradine. :D.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio
Avatar utente
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: 09/10/2009, 15:50
Località: Mercogliano (AV)

Messaggioil 17/10/2017, 17:57

Riguardo l' equilibratura delle gomme, se si usano pneumatici nuovi e di qualità, su una Series non è praticamente necessaria, le mie gomme attuali sono le Lassa LC/T e quando le ho fatte montare, su consiglio del mio gommista, ho provato a non equilibrarle, ci ho fatto un giro in tangenziale e fino a 100 km/h non ho percepito alcuna vibrazione anomala, per cui le ho tenute così, è più di un anno che le ho e non ho mai avuto alcun problema. Ovviamente con pneumatici ricostruiti il discorso cambia...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa


Torna a SERIE & HALF-TON

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti