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Due gomme nuove.. Avanti o dietro?

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 03/12/2017, 19:40

erduca21 ha scritto:Vedo che c'è un comportamento molto variegato sulla questione :?:


:lol: :lol: neanche poi tanto, il coro è univoco e propende per la sostituzione di tutte e 4, in quanto gomme e freni sono troppo importanti per permettersi di non tenerli in ordine ;)
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Messaggioil 03/12/2017, 19:42

Anche una frenata sul bagnato a 70 km/h fa la differenza se nei pochi metri in più ci fosse un bambino... non stiamo parlando di un mezzo agricolo che non supera i 40 km/h...
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Messaggioil 03/12/2017, 19:44

la mia scelta ti mettere nuove davanti è semplice sterzo più peso e si consumano prima questa lo faccio io e nn lo impongo a nessuno io mi riferivo più che altro alla meccanica io monto sempre la stessa marca e modello di gomme e davanti nuove e dietro vecchie non ho mai rotto niente 300 mila km mi riferisco alla trasmissione il resto ho cambiato tanto
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Messaggioil 03/12/2017, 22:30

erduca21 ha scritto:
roby65to ha scritto:Infatti, una gomma nuova, una vecchia mai usata e due al 50%, una situazione ideale per quanto concerne le gomme e la sicurezza!

Metti 4 gomme nuove ed usale come vanno usate scambiandole periodicamente così le consumi correttamente...

Esagerati.. :lol: .. manco fosse un'auto da 200 km/h.. al massimo ci sarò arrivato a 110 in autostrada :P


Un mio collega a 110 km/h in autostrada con un'audi A3 ha fatto acquaplaning e l'ha distrutta staccando persino una ruota...
Le nostre auto finché hanno aderenza sembrano inarrestabili...ma quando la perdono, difficilmente si riesce a recuperare il controllo...almeno per la mia esperienza...
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Messaggioil 07/12/2017, 15:28

Domanda... ma la coppia.. è ripartita 50% all'anteriore e 50% al posteriore??
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Messaggioil 07/12/2017, 15:43

Si dal momento che c'è un normale differenziale centrale.
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Messaggioil 07/12/2017, 16:24

A parte il fatto che se quelle al 50% avessero un dot vecchio le cambierei , ma quanti km fai all’anno più o meno?
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Messaggioil 07/12/2017, 19:40

davideadesso ha scritto:A parte il fatto che se quelle al 50% avessero un dot vecchio le cambierei , ma quanti km fai all’anno più o meno?


Pochi.. un 5000...
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Messaggioil 07/12/2017, 20:23

Allora. Cambiale le metti nuove e belle fresche e ti dureranno 10 anni.. ammortizzi la spesa di sicuro lasci la scorta cristallizzata dov’è ;)
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Messaggioil 07/12/2017, 20:24

davideadesso ha scritto:Allora. Cambiale le metti nuove e belle fresche e ti dureranno 10 anni.. ammortizzi la spesa di sicuro lasci la scorta cristallizzata dov’è ;)
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Messaggioil 07/12/2017, 22:39

Capisco fino a quando mettete a rischio la vostra vita in off road con manovre spericolate ecc..

Ma qui vuoi montare una gomma di 15 anni fa? Vergognati, metti in pericolo tutti quanti e spero di non incrociarti mai.

Guarda cosa e' successo 2 anni fa ad un defender con le gomme vecchie, una e' esplosa, ma tanto per te "non va a più di 110km/h"

http://iltirreno.gelocal.it/versilia/cr ... 1.11665003

http://iltirreno.gelocal.it/versilia/cr ... 1.11665480
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Messaggioil 07/12/2017, 23:34

Albertotdi300 ha scritto:Capisco fino a quando mettete a rischio la vostra vita in off road con manovre spericolate ecc..

Ma qui vuoi montare una gomma di 15 anni fa? Vergognati, metti in pericolo tutti quanti e spero di non incrociarti mai.

Guarda cosa e' successo 2 anni fa ad un defender con le gomme vecchie, una e' esplosa, ma tanto per te "non va a più di 110km/h"

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Ma come ti permetti?? Ma guarda che tipo?? Ma chi ti ha mai detto che si tratta di una gomma di 15 anni fa?? Vergognati tu a rivolgerti in questi termini senza sapere nulla! E seconda cosa: dove si evince la causa dello scoppio dall'articolo???? Dove è scritto che la gomma è scoppiata per un DOT vecchio??? DOVE LO HAI LETTO? LO HAI SOGNATO?? E spiegami, visto che fai tanto l'esperto, perché mai una gomma con DOT vecchio dovrebbe scoppiare più facilmente di una gomma con DOT recente?? E cortesemente.. Dall'alto della tua saccenza.. Mi dici se in Italia esiste una legge che prevede il divieto di circolare con DOT vecchi?? Oltre ad essere offensivo sei anche ignorante se pensi che la funzione strutturale di uno pneumatico sia funzione della gomma e del tempo..Spero vivamente di non incrociarti neanche io.. Ma guarda che personaggi.. Mmma
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Messaggioil 08/12/2017, 0:40

Hai chiesto un parere, un forum che si rispetti e questo lo è, malgrado possano arrivarti risposte che forse ti piaciono poco o che ritieni poco convenienti, sono comunque valutazioni, nel limite del possibile, ragionevoli e che tengono conto della sicurezza ed ovviamente del codice della strada.
A questo punto, in base al tuo buon senso, fai una cernita dei suggerimenti e comportati di conseguenza.
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Messaggioil 08/12/2017, 7:30

Scusate l'intrusione , qualcuno sa dirmi qualcosa sulle gomme cooper weathermaster wsc 235/70/16
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Messaggioil 08/12/2017, 9:47

brunobis ha scritto:Hai chiesto un parere, un forum che si rispetti e questo lo è, malgrado possano arrivarti risposte che forse ti piaciono poco o che ritieni poco convenienti, sono comunque valutazioni, nel limite del possibile, ragionevoli e che tengono conto della sicurezza ed ovviamente del codice della strada.
A questo punto, in base al tuo buon senso, fai una cernita dei suggerimenti e comportati di conseguenza.


Ci mancherebbe!.. ma i pareri si fanno su dati obiettivi.. e soprattutto senza offendere le persone!.. qua manca il dato obiettivo (chi ha mai detto che la gomma ha 15 anni??) e si offende (scrivendo che dovrei vergognarmi!) .. ma di cosa?? ma guarda te!
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Messaggioil 08/12/2017, 10:29

Le gomme vecchie hanno sicuramente una tenuta di strada peggiore e la frenata, in particolare sul bagnato e con basse temperature, si può allungare notevolmente, ma se sono state usate correttamente, non hanno tagli, bolle o screpolature evidenti e sono mantenute alla corretta pressione, non hanno più probabilità di "scoppiare" di uno pneumatico moderno che magari perde e si sta andando in giro con la pressione troppo bassa. Poi la ragione del pneumatico "scoppiato" potrebbe anche essere stata quella di un tubless montato senza camera d' aria su cerchioni tubed, c'è qualcuno che lo fa, ma si è sempre detto che è come giocare alla roulette russa e qualunque gommista serio si dovrebbe rifiutare di fare un' operazione del genere...
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Messaggioil 08/12/2017, 12:48

roby65to ha scritto:Le gomme vecchie hanno sicuramente una tenuta di strada peggiore e la frenata, in particolare sul bagnato e con basse temperature, si può allungare notevolmente, ma se sono state usate correttamente, non hanno tagli, bolle o screpolature evidenti e sono mantenute alla corretta pressione, non hanno più probabilità di "scoppiare" di uno pneumatico moderno che magari perde e si sta andando in giro con la pressione troppo bassa. Poi la ragione del pneumatico "scoppiato" potrebbe anche essere stata quella di un tubless montato senza camera d' aria su cerchioni tubed, c'è qualcuno che lo fa, ma si è sempre detto che è come giocare alla roulette russa e qualunque gommista serio si dovrebbe rifiutare di fare un' operazione del genere...


Meno male va.. mi compiaccio che ci sia qualcuno che ragiona in maniera corretta e pacata! D'accordo su tutto Roby! ;)
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Messaggioil 08/12/2017, 15:05

In tutta questa discussione comunque non è emerso quanto è vecchia la gomme di scorta che intendi usare come gomma nuova.
Altri "giocattoli" in casa:
- Jeep Grand Cherokee S Limited 2013
- Suzuki Intruder 600 1997
- Honda Deauville 650 2003
- Steyr 84 (trattore) 1963
- Motom 48 1954
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Messaggioil 08/12/2017, 16:01

Ale&Arya ha scritto:In tutta questa discussione comunque non è emerso quanto è vecchia la gomme di scorta che intendi usare come gomma nuova.

Domanda ad Albertotdi300 .. lui lo sa... :lol:
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Messaggioil 08/12/2017, 16:38

La macchina è la tua, la risposta dovresti darla tu.
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