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differenza tra differenziali 10 e 24 cave

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 05/12/2017, 12:56

Stresso ancora con una curiosità: come detto in altro post sto progettando un mezzo destinato ad utilizzo agricolo. Per la realizzazione intenderei usare ponti del discovery/ defender che mi dite essere perfettamente compatibili. Ora la mia domanda è che differenza cè tra i ponti a 10 e 24 cave. Infatti nel mercato si trovano piu' facilmente e probabilmente a miglior prezzo i piu' vecchi 10 cave, che per quanto ho letto qui sarebbero piu' debolucci e quindi si rompono. Ma in quale tipologia di utilizzo si rompono? Se si rompono in caso di maggiorazione di pneumatici e forzi gravosissimi in or magari nel fango penso che per me possano abndare bene, divesamente se si rompono anche percorrendo una strada bianca ovviamente no.
Se qualcuno li ha sostituiti puo' esser cosi gentile da darmi qualche dritta in piu'?
grazie
giovanni
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Messaggioil 05/12/2017, 13:02

beh adesso non esageriamo....strada bianca..... :mrgreen:

Tutto dipende da quanti cv avrà il tuo mezzo, da quanti kg ci devi trasportare/trainare, da quanto saranno grandi le gomme e, fondamentale, se a tutto questo abbinerai dei bloccaggi differenziali
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
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Messaggioil 06/12/2017, 8:58

Be il mio mezzo sara' un mezzo a 4 ruote motrici e sterzanti, avrà il motore di un disco 300 con presa di forza e sollevatore anteriore e mi servirà per abbinare un rasaerba e un trinciaerba, nonchè attezzi come spaccalegna ecc.ecc .il tutto con funzionamento oleodinamico. Quindi dal punto di vista della trazione non trainerà neppure il peso dell'auto essendo che, il mezzo sarà piu leggero. Certo un po di salita e di inclinazione la percorrerà essendo che sto in collina ma niente traino se non le attrezzatire che pesano al massimo 500 kg. Le gomme saranno le 7.50 16 che sono leggermente piu grandi di quelle del discovery pero' il defender le porta con la stessa trasmissione. Eventualmente se ritieni che le gomme siano troppo grandi posso anche procurarmene di piu' ribassate anche se i tacchetti serviranno sicuramente. Per i blocchi non ci ho pensato ancora, magari su un assale solamente dovrebbe essere sufficiente.
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Messaggioil 06/12/2017, 10:52

mooooolto interessante quello che stai facendo, se hai voglia di mettere qualchefoto ;)
lo smilzo
 
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Messaggioil 06/12/2017, 11:15

Ashcroft diceva che i 10 cave sono più resistenti...
quello_là
 
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Messaggioil 06/12/2017, 13:03

be al momento sto progettando poi ovviamente sto cercando i primi pezzi per iniziare il lavoro che durerà qualche tempo.........
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Messaggioil 06/12/2017, 13:04

come dice "quello la" almeno a vederli sembrano piu' resistenti i 10 cave, poi in pratica....... boh
steyr86
 
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Messaggioil 06/12/2017, 13:39

steyr86 ha scritto:Be il mio mezzo sara' un mezzo a 4 ruote motrici e sterzanti, avrà il motore di un disco 300 con presa di forza e sollevatore anteriore e mi servirà per abbinare un rasaerba e un trinciaerba, nonchè attezzi come spaccalegna ecc.ecc .il tutto con funzionamento oleodinamico. Quindi dal punto di vista della trazione non trainerà neppure il peso dell'auto essendo che, il mezzo sarà piu leggero. Certo un po di salita e di inclinazione la percorrerà essendo che sto in collina ma niente traino se non le attrezzatire che pesano al massimo 500 kg. Le gomme saranno le 7.50 16 che sono leggermente piu grandi di quelle del discovery pero' il defender le porta con la stessa trasmissione. Eventualmente se ritieni che le gomme siano troppo grandi posso anche procurarmene di piu' ribassate anche se i tacchetti serviranno sicuramente. Per i blocchi non ci ho pensato ancora, magari su un assale solamente dovrebbe essere sufficiente.


scusami se mi intrometto.

Ma cosa vuoi fare, se ti va di dirlo?

Questo accrocchio sarà un discovery al quale monti p.t.o. e ci attacchi le attrezzature agricole?

Io ho sempre immaginato di attaccarci massimo l'atomizzatore da 1000 litri o l'aratro, non certo una trincia salmenti di quelle pesanti.

Sarei curiosissimo di sapere il tuo progetto.
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Messaggioil 11/11/2021, 9:16

Ma con il progetto a che punto sei?
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Messaggioil 11/11/2021, 10:27

steyr86 ha scritto:come dice "quello la" almeno a vederli sembrano piu' resistenti i 10 cave, poi in pratica....... boh


ma perchè vi sembrano più resistenti?
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Messaggioil 11/11/2021, 11:29

A me non sembrano e non ho idea se la cosa sia vera, ma c'erano dei grafici di resistenza fatti da ashcroft dove i 10 cave erano superiori, roba che non si vede nemmeno più sul sito...
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Messaggioil 11/11/2021, 12:22

Immagine

Immagine


Credo fossero questi...in realtà si hanno valori differenti tra semiassi anteriori e posteriori, ma non credevo che tra 10 e 24 cave fossero così ravvicinati, in ogni caso penso che la maggiore elasticità sia da preferire parità (o quasi) di resistenza, per tollerare pacche improvvise...e non trasmetterle al resto della trasmissione


Foto pescate qui:
https://ashcroft-transmissions.co.uk/pr ... alfshafts/
Ultima modifica di quello_là il 11/11/2021, 12:25, modificato 1 volta in totale.
quello_là
 
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Messaggioil 11/11/2021, 12:24

interessante! ;)
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