Africaland • Leggi argomento - p38.............

p38.............

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 29/11/2017, 16:28

Fadisco ha scritto:
tonyfish ha scritto:Da infelice ex possessore di p38 dal 97 al 2001 posso solo ribadire il consiglio che mi sento di dare a chi è indeciso o voglioso di comprarla oltre tutto dopo 16 anni che è fuori produzione...

LASCIA STARE!

Domanda indiscreta:
Nuova o usata
Motorizzazione...
Km percorsi..
Solo pura curiosità per capire

Comprata con un anno di vita, era un 96, diesel, km non me li ricordo 120mila? Comunque troppo pochi per avere tutti quei problemi e avermi lasciato a piedi così tante volte e avere un motore che andava così male, l'ho data via per la disperazione e ho preso la Disco 2 e indovina che macchina consiglierei a chi vuol spendere poco per un gran mezzo?
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 29/11/2017, 17:01

tonyfish ha scritto:
Fadisco ha scritto:
tonyfish ha scritto:Da infelice ex possessore di p38 dal 97 al 2001 posso solo ribadire il consiglio che mi sento di dare a chi è indeciso o voglioso di comprarla oltre tutto dopo 16 anni che è fuori produzione...

LASCIA STARE!

Domanda indiscreta:
Nuova o usata
Motorizzazione...
Km percorsi..
Solo pura curiosità per capire

Comprata con un anno di vita, era un 96, diesel, km non me li ricordo 120mila? Comunque troppo pochi per avere tutti quei problemi e avermi lasciato a piedi così tante volte e avere un motore che andava così male, l'ho data via per la disperazione e ho preso la Disco 2 e indovina che macchina consiglierei a chi vuol spendere poco per un gran mezzo?
Capisco.. Ma io rimango della mia opinione...moltissimi utenti allo scoppiare della moda del diesel si sono buttati ( aiurati dalle case automobilistiche)su questa motorizzazione...e usando e guidando auto diesel cone se fosse un motore classico(benzina)...
Un motore benzina di 1000cc.di cilindrata diciamo che per durare puo avere una 90 di cavalli, se lo trasformiamo in turbo puo arrivare a 150cv...
Un diesel solita cilindrata di 20 anni fa poteva erogare 35cv...gli montavano il turbo e diventavano un 85/90cv...
Quindi era snaturato dalla nascita.. Le case vendevano e i clienti subivano le conseguenze..magari non il primo ma già il secondo proprietario subiva l'uso snaturato del mezzo..
Se uno compra una p38 diesel e la usa entro un range di 100giri sopra la coppia il motore se e sano durerà una vita, se invece si porta dietro problemi sono dolori...

Inviato dal mio SGP311 utilizzando Tapatalk
Fadisco

Messaggioil 29/11/2017, 17:35

Fadisco ha scritto:Capisco.. Ma io rimango della mia opinione...moltissimi utenti allo scoppiare della moda del diesel si sono buttati ( aiurati dalle case automobilistiche)su questa motorizzazione...e usando e guidando auto diesel cone se fosse un motore classico(benzina)...
Un motore benzina di 1000cc.di cilindrata diciamo che per durare puo avere una 90 di cavalli, se lo trasformiamo in turbo puo arrivare a 150cv...
Un diesel solita cilindrata di 20 anni fa poteva erogare 35cv...gli montavano il turbo e diventavano un 85/90cv...
Quindi era snaturato dalla nascita.. Le case vendevano e i clienti subivano le conseguenze..magari non il primo ma già il secondo proprietario subiva l'uso snaturato del mezzo..
Se uno compra una p38 diesel e la usa entro un range di 100giri sopra la coppia il motore se e sano durerà una vita, se invece si porta dietro problemi sono dolori...

Inviato dal mio SGP311 utilizzando Tapatalk

Mi dispiace ma non posso essere d'accordo, sulla bmw serie 5 lo stesso motore faceva una valanga di chilometri senza un problema ed erogando una potenza maggiore se pur di forse 6-7cv in più,
ti posso venire incontro perchè la bmw cosa pesava? 6 quintali in meno?
Quello del p38 era comunque un motore da 138cv non mi pare fosse una potenza assurda, per altro sono uno che non pesta quasi mai perchè non mi interessa,
ma fossero stati solo del motore i problemi...
La p38 l'ho sempre trattata con i guanti e solo raccolto me**a (per fortuna indossavo i guanti :mrgreen:)
Io ho una sola conclusione, era un progetto sbagliato e se ne sono viste in modo molto chiaro le conseguenze.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 29/11/2017, 17:51

Resto dell'idea che la P38 non fu un progetto sbagliato. Anzi era innovativo per i tempi, purtroppo fu il personale tecnico a non essere istruito ed addestrato a dovere. E forse faceva anche comodo così. C'era da vendere il nuovo SUV BMW e faceva comodo che la diretta concorrente avesse una brutta nomea.

Qualsiasi altra auto, trattata come alcune P38 che ho "avuto l'onore di vedere" sarebbe schiattata molto prima.
WalkiePol

Messaggioil 29/11/2017, 17:56

... comunque, non consiglierei mai una P38 per uso quotidiano, perché se messa bene sarebbe un peccato "consumarla" senza magari averne il tempo e lo spirito per gustarla. Se messa peggio, allora ci sono vetture più economiche e con meno grattacapi.
WalkiePol

Messaggioil 29/11/2017, 18:26

WalkiePol ha scritto:Resto dell'idea che la P38 non fu un progetto sbagliato. Anzi era innovativo per i tempi, purtroppo fu il personale tecnico a non essere istruito ed addestrato a dovere. E forse faceva anche comodo così. C'era da vendere il nuovo SUV BMW e faceva comodo che la diretta concorrente avesse una brutta nomea.

Qualsiasi altra auto, trattata come alcune P38 che ho "avuto l'onore di vedere" sarebbe schiattata molto prima.

Quindi andando al sodo tu intendi dire che la bmw ha messo fuori una macchina volutamente sbagliata (il presunto dolo non la farebbe meno sbagliata),
perchè voleva vendere una macchina uscita sul mercato 5 anni dopo? :lol: :lol:

La p38 è uscita nel 94 la x5 nel 99... dai...

Se vogliamo spingerci lontano al massimo si può dire che la landrover/bmw ha usato la p38 come banco di prova per alcune soluzioni innovative usando noi clienti come cavie,
e ti assicuro, qualsiasi auto trattata come io ho trattato la p38 avrebbe dovuto fare almeno 500mila km.

E con questo la smetto di rompere le balle perchè non credo di poter essere ulteriormente utile se mai lo sono stato :mrgreen:

Adieu e buona p38 a tutti :5
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 29/11/2017, 18:38

500 000 non ancora, ma P38 diesel e benzina con più di 350 00 Km ne ho viste parecchie.

... a dire il vero, ne ho anche viste tante demolite prima dei 200 000.

Poi, è solo questione di approccio, perché se ti si rompe il gruppo EAS (sospensioni) e ne vai a prendere uno dal demolitore, molto probabilmente è messo peggio del tuo. Va anche detto che fino a poco tempo fa non esistevano diagnostici al di fuori della rete ufficiale per metterci le mani. E senza quello non vai da nessuna parte, ma neanche ti conviene cominciare. Assai diffusa è ancora l'idea che basta staccare la batteria per una decina di minuti per azzerare gli errori. L'ultima centralina che funzionava così è la ECU del Classic 3.9.
WalkiePol

Messaggioil 30/11/2017, 7:43

tonyfish ha scritto:
WalkiePol ha scritto:Resto dell'idea che la P38 non fu un progetto sbagliato. Anzi era innovativo per i tempi, purtroppo fu il personale tecnico a non essere istruito ed addestrato a dovere. E forse faceva anche comodo così. C'era da vendere il nuovo SUV BMW e faceva comodo che la diretta concorrente avesse una brutta nomea.

Quindi andando al sodo tu intendi dire che la bmw ha messo fuori una macchina volutamente sbagliata (il presunto dolo non la farebbe meno sbagliata),
perchè voleva vendere una macchina uscita sul mercato 5 anni dopo? :lol: :lol:

La p38 è uscita nel 94 la x5 nel 99... dai...

Se vogliamo spingerci lontano al massimo si può dire che la landrover/bmw ha usato la p38 come banco di prova per alcune soluzioni innovative usando noi clienti come cavie,
e ti assicuro, qualsiasi auto trattata come io ho trattato la p38 avrebbe dovuto fare almeno 500mila km.

E con questo la smetto di rompere le balle perchè non credo di poter essere ulteriormente utile se mai lo sono stato :mrgreen:

Adieu e buona p38 a tutti :5

Io per esempio sono di avviso contrario, io dopo l'esperienza negativa con il disco 1, da circa oltre 2 anni mi sto godendo giornalmente, la diciamo concorrente della p38 che ora a 365.000 km e prroblemi grossi fino ad ora nessuno
Fadisco

Messaggioil 30/11/2017, 18:48

Allora allora???? Comprata???

L'hai comprata la macchina o no??
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 30/11/2017, 18:55

Dai che preparo i fonzies e la coca.... :mrgreen: :mrgreen:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 30/11/2017, 19:07

leolito ha scritto:
Mummia ha scritto:scusate la mia curiosità, ma senza questo NANOCOM non si può fare nulla sulla P38?

Come per tutte le vetture con un po' di elettronica, senza strumenti per la diagnosi fai ben poco.

O vai dal conce (auguri), o ti prendi lo strumento apposito. Che poi cmq se sei amante del fai da te non c'e' niente di strano a considerarla parte del corredo di lavoro ... cosi' come si spendono soldi ad avere attrezzi, chiavi, cric, ecc. ....

Per il resto su dieci che parlano della P38, in linea di massima trovi uno o due pienamente soddisfatti, un tre/quattro soddisfatti cosi' cosi' (che sono sempre ad arrangiarsi, spesso curando i sintomi e non la malattia), il resto insoddisfatti (possibile estensione della categoria precedente), e poi altri dieci che parlano peste e corna per sentito dire (vita da forum :lol: ).
Quindi ... leggi, informati, valuta, decidi ... e poi cmq se la trovi ti sceglie lei :mrgreen:

Eh si, probabilmente è come dici tu!!! ;) :3

Comunque leggo sempre molto volentieri tutte le vostre esperienze sia nel bene che nel male, proprio per poter "acculturarmi" sulla P38; poi è ovvio che ognuno resti sulle proprie posizioni, ma bisogna dire che non esiste il mezzo meccanico perfetto!!!

Ad es. mi sono reso conto che molti modificano il sistema EAS, staccando tutto e mettendo i molloni, certo costerà meno di ripristinare i soffioni, gruppo valvole, centralina, compressore, ecc... ma credo che la vettura non avrà più la stessa risposta alla guida...
Bisogna vedere se come ricambi nuovi per l'EAS si trova ancora qualcosa!!!

Però sarebbe come snaturare il sistema delle sospensioni idropneumatiche della Citroen, si avrebbe un'altra vettura!!!
Avere la certezza che la tua auto ti tolga sempre d'impaccio, anche se non lo proverai mai!
Mummia

Messaggioil 06/12/2017, 22:22

WalkiePol ha scritto:... comunque, non consiglierei mai una P38 per uso quotidiano, perché se messa bene sarebbe un peccato "consumarla" senza magari averne il tempo e lo spirito per gustarla. Se messa peggio, allora ci sono vetture più economiche e con meno grattacapi.

anche se so di giocarmi il jolly dell'incontro per Natale* :P :lol: qui non mi trovi tanto d'accordo ... dopo un sacco di anni usando auto aziendali temporali tamponi "roba da uso quotidiano per tener bene la macchina 'bella' e non consumarla" mi son rotto le palle e ho levato tutto, e appunto adesso uso la P38 ogni giorno (anche mentre ancora sistemo alcune cosette).
Onestamente, non vale la pena tenere la auto come da museo e non godersi ogni km (si, anche se imbottigliato nel traffico) ... anche perche non si sa mai quanto tempo ancora hai a disposizione per usare quello che ci piace e non quello che ci verra' imposto ... ;)

* devo 'whatsapparti' da almeno due settimane ... :roll:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 06/12/2017, 22:25

WalkiePol ha scritto:...Assai diffusa è ancora l'idea che basta staccare la batteria per una decina di minuti per azzerare gli errori...

L'altro giorno ho sentito di staccare la batteria e far toccare i poli (a batteria staccata, of course). Avevo gia' letto di questo per altre vetture, ma mai per la P38. Dovrei far la prova ma non mi va di resettare tutti finestrini e altre stupidate richieste dalla vettura ... :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 06/12/2017, 22:47

... da museo, sicuramente no, ... però neanche da battaglia!
WalkiePol

Messaggioil 06/12/2017, 23:11

:? uh :shock: allor non ti racconto neanche come son stati gli ultimi tre/quattro mesi della mia ... :oops:

metti in un pentolone il classico daily dei muratori bresciani, un trattore stradale, un furgoncino/officina semimovente e un mezzo da cava/cantiere ... mescolare bene ... et voila' uno schifio :cry:
poi pero' con una bella pulita e' pronta per la festa perche c'e' da portare a spasso famiglia parenti amici :D

e per fortuna non ho tempo (ne gomme) per andare pei boschi ... :mrgreen:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 06/12/2017, 23:44

leolito ha scritto:L'altro giorno ho sentito di staccare la batteria e far toccare i poli (a batteria staccata, of course). Avevo gia' letto di questo per altre vetture, ma mai per la P38. Dovrei far la prova ma non mi va di resettare tutti finestrini e altre stupidate richieste dalla vettura ... :lol:

Quanto mi trovi d'accordo!!! Non concepisco tenere l'auto in garage per guardarla ogni tanto. Va usata, va goduta! Il papà di mia morosa del '92 comprò nuova una Delta integrale.. ora na 42.000km e la tiene tipo in una stanza pressurizzata, riscaldata, con le guardie.. :lol: Che senso ha? In questi 25 anni se l'è goduta?? Stimo moltissimo invece il papà di un amico mio che 10 anni fa comprò una lambo gallardo e in 5-6 anni le fece più di 200.000km, eccheccazzo! :lol:
Portafogli permettendo ovviamente. ;)
vespa4ever

Messaggioil 07/12/2017, 0:40

Si vive una volta sola e la vita è breve
enjoy
Saluti Ivano
Papito

Messaggioil 07/12/2017, 0:41

Dipende anche da come uno vuol godersi la macchina, la Delta integrale con 40.000 km è un' auto da collezionisti molto facilmente vendibile ad una cifra ben superiore alle quotazioni di mercato, la stessa auto usata quotidianamente e con 200.000 km sulle spalle sarebbe da demolire o quasi. Io mi diverto moltissimo ad usare le mie storiche poche volte all' anno, ma per fare bei giri che ne valga la pena, posti spettacolari dove fare belle foto anche degli stessi veicoli in contesti paesaggistici molto belli, se le usassi quotidianamente alla fine subentrerebbe la noia e non mi divertirei più, anzi, alla fine mi mancherebbero molti dei gadget e le prestazioni a cui le attuali auto moderne ci hanno abituati.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/12/2017, 11:04

roby65to ha scritto:Dipende anche da come uno vuol godersi la macchina, la Delta integrale con 40.000 km è un' auto da collezionisti molto facilmente vendibile ad una cifra ben superiore alle quotazioni di mercato, la stessa auto usata quotidianamente e con 200.000 km sulle spalle sarebbe da demolire o quasi. Io mi diverto moltissimo ad usare le mie storiche poche volte all' anno, ma per fare bei giri che ne valga la pena, posti spettacolari dove fare belle foto anche degli stessi veicoli in contesti paesaggistici molto belli, se le usassi quotidianamente alla fine subentrerebbe la noia e non mi divertirei più, anzi, alla fine mi mancherebbero molti dei gadget e le prestazioni a cui le attuali auto moderne ci hanno abituati.

Condivido in pieno. Ho una RRC 3.9 SE, dopo un iniziale volontà di venderla ho deciso di tenerla, non vedo l’ora di andare a riprendermela. Decidere di centellinare le uscite con la Regina è come degustare un single malt full proof. Piccole gocce che aprono un mondo.
marco3

Messaggioil 07/12/2017, 11:20

concordo con Roby
si devono usare, anche perché tenerle ferme è peggio, ma come vetture storiche, con rispetto ed in particolari occasioni e condizioni
a rotazione le uso quasi tutte, ed è sempre un piacere, ma l'uso assiduo mi porta a sopportarle poco, anzi, talvolta ad odiarle tanto da volerle vendere....
ritengo, oggi, veramente anacronistico l'uso quotidiano della mia 3.9 o la Daimler, quando una media vettura attuale offre sicuramente consumi ridotti, comodità e confort, sicurezza, e affidabilità
maurizioswo862

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER