Africaland • Leggi argomento - Buondì, mi presento e chiedo consigli!

Buondì, mi presento e chiedo consigli!

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 06/12/2017, 22:09

Buondì a tutto il forum, mi presento, mi chiamo Fabio e ho un Free 2.0 Td4 S.W del 2004 (BMW) col. argento con 180.000km circa. Avendolo acquistato usato e senza libretto tagliandi non ho idea della manutenzione che ha fatto il precedente proprietario pertanto, grazie ai consigli degli utenti del forum, sto facendo un po di lavoretti di manutenzione. Intanto ho proceduto al cambio filtro e olio 5/40w, domani farò il cambio filtro gasolio (ne ha uno solo, vero?) e in settimana filtro aria, vapori olio e pulizia Egr. Non ho trovato nulla riguardo le candele, ogni quanto vanno sostituite?
Poi ogni tanto mi capita che nei giri alti (oltre i 3000) il turbo tende a murare, come se entrasse la centralina limitatrice... :roll: Vi è mai capitato e cosa potrebbe essere?
Grazie a tutti per i consigli!
discochic
Avatar utente
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 06/12/2017, 21:55

Messaggioil 06/12/2017, 23:25

Benarrivato.
Hola a todo el mundo DEF!!!!
ermato90
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 06/12/2005, 22:01
Località: VARESE

Messaggioil 07/12/2017, 9:14

Benarrivato!
Due o quattro, l'importante è avventura!
twin87
Avatar utente
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 26/04/2017, 15:48
Località: Roma

Messaggioil 07/12/2017, 9:59

Benarrivato!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo
Avatar utente
 
Messaggi: 10113
Iscritto il: 19/02/2010, 19:21
Località: L'Aquila centro

Messaggioil 07/12/2017, 13:23

Abusivo ha scritto:Benarrivato!
christianb
 
Messaggi: 3184
Iscritto il: 08/12/2011, 23:37
Località: Roma

Messaggioil 07/12/2017, 13:26

christianb ha scritto:
Abusivo ha scritto:Benarrivato!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo
Avatar utente
 
Messaggi: 10113
Iscritto il: 19/02/2010, 19:21
Località: L'Aquila centro

Messaggioil 07/12/2017, 13:31

Abusivo ha scritto:
christianb ha scritto:
Abusivo ha scritto:Benarrivato!
Praticof
Avatar utente
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 03/05/2017, 14:18
Località: Salento

Messaggioil 07/12/2017, 14:21

Ciao e benarrivato anche da parte mia! :3 :11
Ognuno di noi combatte una guerra di cui tu non sei nemmeno a conoscenza. Quindi combatti la tua, non giudicare mai il tuo prossimo e rispettalo sempre.
mudLANDer
Avatar utente
 
Messaggi: 1434
Iscritto il: 16/08/2015, 20:32
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Messaggioil 09/12/2017, 0:35

Grazie a tutti :D Come anticipato stamattina ho provveduto a sostituire il filtro gasolio (posto sotto la ruota post.destra) e ho notato 2 contatti elettrici staccati... Avevo già letto che altre persone li avevano trovati, ma a cosa servono??? :roll: Comunque li ho sigillati col nastro nero, non si sa mai...
Riguardo i cali di potenza direi di aver risolto, probabilmente il filtro era vecchio e mezzo tappato, per l'occasione ho spruzzato per circa 10 secondi del wd40 dentro quello nuovo, appena accesa ho notato una bella fumata nera (penso abbia pulito gli iniettori :lol: ) e subito andava meglio, adesso mi mura verso i 4000 giri quindi credo che ci sia qualcos'altro da pulire (Egr e collettori?) e mi accingo a farli la prox settimana. Finito tutto cambierò anche filtro aria e vapori olio.
Solo un paio di domande: ma la pompa di bassa pressione gira sempre o solo all'accensione? Perchè il ronzio io lo sento anche in movimento... :roll:
E per smontare i collettori aspirazione (dopo EGR) servono guarnizioni nuove o posso toglierli, pulire tutto e rimontare?
Grazie! ;)
discochic
Avatar utente
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 06/12/2017, 21:55

Messaggioil 09/12/2017, 13:36

Lo spinotto in più é la predisposizione per la pompa del webasto, la pompa gira sempre ma si sente meno perché coperto dal rumore del motore acceso. Per smontare l'egr non c'è bisogno di guarnizioni nuove, oltre i 4000 giri potrebbe essere la pompa o il debimetro, controlla anche il sensore della temperatura aria che si trova sul manicotto appena apri il cofano.
Praticof
Avatar utente
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 03/05/2017, 14:18
Località: Salento

Messaggioil 09/12/2017, 14:41

Oltre all'EGR volevo smontare i collettori a valle che vanno dentro il motore, posso farlo senza troppi problemi? In questo caso servono nuove guarnizioni o lascio le originali? Credo che pulire solo l'EGR lasciando sporchi i collettori serva a poco, una cosa o si fa bene o non si fa proprio! :lol:
Riguardo sensori ed elettronica finchè il motore funziona preferisco non toccare nulla, tutt'alpiù sparerò un po di WD40 dopo il filtro d'aspirazione cosìcchè possa pulire un po le pareti interne dove sono fissati anche i vari sensori... ho sempre usato questo "pulitore/lubrificante" nelle mie auto e moto precedenti e devo dire che fa miracoli, mi ha sbloccato moto con carburatori sporchi tornati come nuovi, pulito l'niezione in una Smart che strappava... Ormai lo uso su tutto!
Riguardo le candelette invece? C'è un limite kilometrico o si cambiano solo quando funzionano male? Altri suggerimenti di manutenzione per un vettura con 180.000 km che probabilmente è stata trascurata dal precedente proprietario? L'ultima etichetta di manutenzione (olio) che ho trovato segnava 144.000 km e credo che da allora non sia più stato fatto nulla di nulla... :roll:
discochic
Avatar utente
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 06/12/2017, 21:55

Messaggioil 09/12/2017, 15:20

Per i collettori io ho usato petrolio bianco che non danneggia plastiche e gomma cosi da non sostituire le guarnizioni se non sono danneggiare. Quando ho pulito ed escluso l egr ho sostituito 3 manicotti con quelli in silicone ed ho lavato intercooler e i collettori. Il wd40 non lo butterei in aspirazione non è che faccia bene al debimetro essendo molto oleoso. Per le candelette di solito quando una si brucia la spia lampeggia, le mie sono ancora li e ho superato i 240k km. Per la manutenzione credo che basti cambiare tutti gli olii e fluidi.
Praticof
Avatar utente
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 03/05/2017, 14:18
Località: Salento

Messaggioil 09/12/2017, 15:27

Ok Praticof, grazie per i consigli ;) Riguardo i collettori dopo l'Egr è stato facile smontarli o servono chiavi particolari? E per escludere l'Egr che tipo di "tappi" hai usato? :roll:
discochic
Avatar utente
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 06/12/2017, 21:55

Messaggioil 09/12/2017, 16:31

Non é difficile arrivare ai collettori basta un set di chiavi a bussola, per escludere l'egr ho staccato solo il tubicino di depressione e l'ho tappato visto che l'elettrovalvola non funzionava bene, unico inconveniente e che a volte quando spegni l'auto senti il ronzio della valvola che cerca di aprire e chiudere per fare il ciclo di pulizia.
Metto qualche foto che ho fatto tempo fa quando feci l'operazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Praticof
Avatar utente
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 03/05/2017, 14:18
Località: Salento

Messaggioil 10/12/2017, 15:59

E solo tappando il tubicino dell'Egr nn entra più aria sporca? Con i fumi alla revisione tutto bene?
Poi non ho ben capito se il cambio condivide lo stesso olio del differenziale davanti, a me sembra di sì perché ho visto un solo tappo sotto... 8-)
discochic
Avatar utente
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 06/12/2017, 21:55

Messaggioil 10/12/2017, 23:05

Ho fatto la revisione qualche mese fa e non mi hanno detto nulla, se stacchi e tappi il tubicino la valvola non si apre. Il cambio con l'ird hanno due olii differenti, per il cambio i 2 tappi sono a brugola e si trovano guardando dove si inserisce il semiasse sinistro, per l'ird si scarica da un tappo esagonale da sotto ma non ricordo da dove si rimette l'olio.
Praticof
Avatar utente
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 03/05/2017, 14:18
Località: Salento

Messaggioil 12/03/2018, 21:54

Ok, ho pulito e tappato la valvola EGR, ma il problema al motore persiste... In pratica quando il motore arriva a 3200/3500 giri mi mura e se continuo ad insistere strappa finché non si accende la spia avaria motore... Ho controllato sia la pompa di bassa pressione che il debimetro e sono perfettamente funzionanti però ho trovato due cose staccate, ovvero un filtro bianco dietro il debimetro e un tubicino che passa di fianco ai tubi degli iniettori... Sapete dove vanno collegati? :? Allego foto

Immagine

Immagine
discochic
Avatar utente
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 06/12/2017, 21:55

Messaggioil 13/03/2018, 16:22

a pima vista sembra sia il tubicino che va alla valvola che generando una depressione comanda la geometria variabile della turbina e i sintomi che sono elencati indicano la stessa identica anomalia manca pressione nella valvola che comanda la geometria variabile del turbo.

Gr
mastfree
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 01/10/2009, 10:15

Messaggioil 13/03/2018, 16:52

Il filtro bianco è normale che non sia attaccato a niente nelle versioni italiane, in quelle inglesi ho visto su qualche forum che prosegue da qualche parte. Prova a cambiarlo é un filtro per la benzina come quelli dei motorini e rivolgi l estremità verso il basso. Mi capita spesso che quando passo sull'acqua tipo nelle strade extraurbane che schizza dappertutto o faccio qualche guado più profondo, il filtro si riempie per metà d'acqua e la pompa non riesce a creare bene il vuoto. Dopo un paio di frenate o accelerazioni sopra i 2500 si accende la spia del motore, mi basta spegnere e scendere per dare qualche colpetto al filtro per svuotarlo dall'acqua. Forse il tuo problema è dato dal filtro che si é un po' intasato e la pompa non riesce a muovere completamente la geometria del turbo. Il secondo tubo non ci ho mai fatto caso, ma sembra quello dell egr. Immagine

Inviato dal mio Honor 9 utilizzando Tapatalk
Praticof
Avatar utente
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 03/05/2017, 14:18
Località: Salento

Messaggioil 13/03/2018, 21:41

Ho controllato meglio e ho scoperto che quel tubicino si era staccato da quel serbatoio nella foto (6), l'ho ricollegato e adesso la turbina funziona bene, ma ho sempre quel problema oltre i 3000/3500 giri, il motore inizia a strappare, mura e mi si accende la spia avaria motore.. ho controllato il debimetro, sostituito la pompa di bassa pressione + il suo filtro ma nulla, continua ad avere questo problema... Potrebbe essere la pompa nel serbatoio? Magari è sporca
discochic
Avatar utente
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 06/12/2017, 21:55

Prossimo

Torna a FREELANDER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti