Africaland • Leggi argomento - Cappucci Dadi ruota LR e RR con cerchi in lega

Cappucci Dadi ruota LR e RR con cerchi in lega

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 07/11/2017, 23:53

Probabilmente è argomento già trattato da qualche parte, comunque, dato che mi è capitato di doverlo fare in questi giorni faccio due parole sui maledetti cappucci copridadi che equipaggiano le nostre amate Land Rover!
La storia mi era già capitata qualche anno fa sul D2, uno dei dadi aveva perso il cappuccio (da li ho scoperto che lo avevano e si poteva togliere) ma siccome gli altri erano in buone condizioni non ero andato oltre il comprare una chiave da 21 in caso di foratura!

Sul D3 che ha qualche km in più (243.000 contro i 190.000 a cui ho venduto il D2) già al momento di fare la convergenza un annetto fa avevo fatto bestemmiare il gommista che non riusciva a svitare i dadi che si erano deformati!
Nel momento in cui ho dovuto cambiar gomme qualche settimana fa invece abbiamo dovuto letteralmente distruggere con scalpellino e martello 5 copridadi che ormai giravano a vuoto sul dado non consentendo lo svitamento della ruota! Gli altri non erano messi molto meglio così ho approfondito la questione!

Comprarli nuovi oltre al costo decisamente alto mi lasciava dei dubbi sia per il fatto che il problema prima o poi si sarebbe ripresentato e anche perchè potendo magari comprali non originali non ero completamente fiducioso nella qualità dei materiali! Dunque grazie a Luca "ilcarbu" ho trovato la soluzione che fa al caso mio!

Vi posto il suo video realizzato per l'occasione su come rimuovere facilmente la copertura con qualche chiave (nel mio caso) e una vite Ford o Mercedes con stesso filetto in positivo. https://www.youtube.com/watch?v=3C_1bT0CrVY&feature=youtu.be

La spiegazione sul procedimento è tutta nel video. Ora qualche dettaglio del mio lavoro!

Intanto nel momento in cui li ho scappucciati ho scoperto un po' di ruggine nella parte interna, era poca e superficiale quindi ho potuto toglierla con della cartavetro fine!
P_20171107_194555.jpg

Ho approfittato del lavoro sia per pulire l'interno dei cerchi dal fango (che dopo l'evento di domenica mi ha fatto tornare a casa con una bella vibrazione anche sotto i 100 km/h) e anche per pulire i filetti e ingrassarli prima di rimontare le ruote con un grasso specifico
P_20171106_182041.jpg
in modo da preservare la vite! Ho preso anche un grasso spray lubrificante con specifiche a lunga durata, anticorrosione, antiusura e idrorepellente
P_20171106_182108.jpg
da spruzzare nel dado dopo una bella lavata con idropulitrice per salvaguardare il tutto siccome nel momento in cui si rimuove il cappuccio rimarrà il dado aperto con il filetto "a vista".

Durante il lavoro al banco
P_20171107_195046.jpg

Pulizia e rimontaggio
P_20171107_195619.jpg

Sempre bello lavorare con il cofano del Disco altezza spalla :lol: :lol:
P_20171107_195709_BF.jpg

Estetica della ruota
P_20171107_200452.jpg

Complessiva, devo dire che mi piace più di prima!
P_20171107_201953.jpg

Un grossissimo grazie ancora al Carbu per le dritte e la disponibilità, come risolvere un problema importante con semplicità e costi contenuti! ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 08/11/2017, 2:36

Anche io ho tolto i cappucci sul Disco 2, ma comincio a rovinare i dadi contro le pietre, purtroppo con i dadi cosí sporgenti non si puó fare molto se si usa il disco in off.
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

Messaggioil 08/11/2017, 10:22

...basta cambiare cerchi...sempre originali...alcuni hanno dadi non sporgenti... :mrgreen: 8-) ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 09/11/2017, 15:49

Però a quel punto temo che rovini i cerchi perchè sporgeranno più dei dadi :lol:

Tra le due opzioni meglio cambiar dadi che cerchioni!
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 02/01/2018, 9:47

ragazzi, sono tutte novità per me dato che ho sempre avuto mezzi spartani o con cerchi in ferro...
ma sti cappucci maledetti (io li ho sul disco2, cerchi in lega) se cominciano a traballare vanno sostituiti? non vorrei che nel monta/smonta gomme si distruggano (perchè non vanno tolti tutte le volte vero???) grazie
Broccoli are little trees
Twoism1969

Messaggioil 02/01/2018, 10:41

In teoria non vanno proprio tolti.
Se hanno un minimo di gioco...è normale.
Se ti senti parecchio "alpha"...allora rimuovili come hanno fatto alcuni... :lol: ;)
Sotto la copertura è presente il dado vero e proprio....con una misura dell'esagono minore, ovviamente.
Il dado normale è un 27.
Mi raccomando....stringi i bulloni a mano e non farlo fare dal meccanico con la pistola (pena...un eccessivo serraggio e/o deformazione dell'esagono con conseguente possibile difficoltà a usare la chiave classica). 8-)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 02/01/2018, 11:31

mattia.ghigo ha scritto:In teoria non vanno proprio tolti.
Se hanno un minimo di gioco...è normale.
Se ti senti parecchio "alpha"...allora rimuovili come hanno fatto alcuni... :lol: ;)
Sotto la copertura è presente il dado vero e proprio....con una misura dell'esagono minore, ovviamente.
Il dado normale è un 27.
Mi raccomando....stringi i bulloni a mano e non farlo fare dal meccanico con la pistola (pena...un eccessivo serraggio e/o deformazione dell'esagono con conseguente possibile difficoltà a usare la chiave classica). 8-)

Io stavo perdendo una ruota dopo il giro off road... :? :roll:
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 02/01/2018, 11:50

No no che alpha, li lascio dove stanno...il gommista mi monta solo le gomme di solito, il resto faccio io, solo che sul disco non ho ancora tirato giù la ruota ma dato che ho il freno post incasinato lo farò a breve. grazie a tutti
Broccoli are little trees
Twoism1969

Messaggioil 02/01/2018, 11:57

ci sono tre regole d'oro per non rovinare i cappucci dei dadi:
1) Impedire tassativamente ai gommisti l'uso dell'avvitatrice pneumatica, con quella serrano i dadi a rifiuto danneggiando filetti e cappucci.
2) mai usare le chiavi poligonali o quelle "moderne" con le facce arrotondate, poiché non appoggiano completamente sulle facce dell'esagono rovinano per laminazione il rivestimento inox.
3) non superare la coppia di serraggio prescritta.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 02/01/2018, 12:34

Tolti anche io i cappucci diversi anni fa, dovendo fare monta/smonta tra ruote da strada e ruote tassellate alla fine alcuni cappucci si erano così deformati che la bussola entrava a fatica e una volta svitato, il dado restava incastrato dentro la bussola. Il dado D2 senza cappuccio passa da 27 a 26 e fine dei problemi.
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 02/01/2018, 17:30

DanteCruciani ha scritto:Tolti anche io i cappucci diversi anni fa, dovendo fare monta/smonta tra ruote da strada e ruote tassellate alla fine alcuni cappucci si erano così deformati che la bussola entrava a fatica e una volta svitato, il dado restava incastrato dentro la bussola. Il dado D2 senza cappuccio passa da 27 a 26 e fine dei problemi.
Acquistata oggi la "26", a breve con il mio caro amico flessibile risolverò anche questo "problemuccio"... min***a quante cose mi tocca fare a stò Disco! :roll: :mrgreen: :mrgreen:
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 02/01/2018, 19:37

:lol: che ci vuoi fare è nata come macchina da passeggio per le checche ma con tanto olio di gomito diventa da uomo :mrgreen:
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 02/01/2018, 21:31

DanteCruciani ha scritto:Tolti anche io i cappucci diversi anni fa, dovendo fare monta/smonta tra ruote da strada e ruote tassellate alla fine alcuni cappucci si erano così deformati che la bussola entrava a fatica e una volta svitato, il dado restava incastrato dentro la bussola. Il dado D2 senza cappuccio passa da 27 a 26 e fine dei problemi.

A me facevano anche parecchio rumore e son passato al 26 anche io...ormai da un anno e mezzo abbondante :D

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 03/01/2018, 8:59

DanteCruciani ha scritto::lol: che ci vuoi fare è nata come macchina da passeggio per le checche ma con tanto olio di gomito diventa da uomo :mrgreen:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 26/06/2025, 9:19

Riprendo dal passato questo, che l'altro giorno il mio amico ha forato col D2 e ha dovuto smadonnare per togliere alcuni dei dadi ... dato che e' nuovo al mondo land (poverino :lol: ) mi chiedeva se non c'e' qualche alternativa ... alcuni dei suoi "cappellotti" sono molto sminchiati da uso abuso e mis-uso ... gli suggeriro' per adesso di "scappellare" i dadi piu' compromessi, almeno finche' non se ne trovano, ma di usati belli ... boh
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 26/06/2025, 13:58

Ciao Leolito!

Io li cambiai per il terrore di restare con una gomma a terra e uno o più rosari da sgranare, nello specifico avevo 4 (si, quattro) dadi antifurto per ruota + 3 dadi antifurto per la scorta...

I dadi per le ruote li ho presi su eBay, mentre quelli per la ruota di scorta li ho presi da Vincenzo Rendine e pagati una scemata..

L'unica è che sarebbe dargli un velo di grasso anche all'esterno per evitare che arrugginiscano
1999 DiscPovery II - TD5
Las Pezia - Avamposto ligure dell'Estremo Oriente in corrispondenza delle colonne d'Arcola, oltre le quali si estende una landa desolata chiamata Toscana.
Skara

Torna a GOMME & CERCHI