dgardel ha scritto:teos81 ha scritto:Io mi sono fatto questa idea..
Il vecchio porprietario se ne è infischiato della manutenzione e l'ha strapazzato per bene prima di darlo indietro... il venditore (di toy) ha cannato in pieno l'olio che ha usato nel tagliando pre consegna del 10w40 di sicuro senza mezza lontana specifica ford (e che a detta di 3 differenti officine per mezzi commerciali ford erano tutti concordi sul fatto di affermare che il 10w40 come olio porta al grippaggio e logorazione preventiva del motore puma transit)... così i problemi che il primo proprietario aveva causato si sono accentuati.. poi io con i mei 2 tagliandi anche se con olio nella media full synt 5w40 (c'è chi dice che havoline o texaco fossero buoni olii) ho visto acutizzarsi piano piano il problema...
Cmq mi ero dimenticato di scrivere che a detta della rettifica gli spruzzatori dell'olio sembra che abbiano lavorato bene.. ma per sicurezza li faccio mettere nuovi, della nuova serie...
Poi indagare sul passato prima del mio acquisto sarebbe bello.. ma non credo sia molto fattibile... ci proverò a cercare il numero del vecchio proprietario e dargli un colpo di telefono...
Cmq con tutta questa storia ho capito una cosa.. i mezzi usati si comprano solo se si è sicuri al 3000% della storia del veicolo e delle manutenzioni... altrimenti meglio lasciar perdere e cercare altro...
Ciaooo
Balle!!!
Il mio gira da 95000km con il mobil1 5W-50 e non ne mangia un grammo tra un cambio e l'altro (che io faccio ogni 15000km)
Le specifiche ford non è che siano granchè, meglio seguire le WV 507
Silvio ha scritto:Il problema, ridotto all'osso, è questo: il 2,2 monta catalizzatore E filtro antiparticolato, certi additivi normalmente usati negli oli motori con effetti benefici danneggiano i sistemi di post trattamento, soprattutto il FAP e la possibilità di rigenerarlo coi cicli di pulizia.
Perciò, questi motori usano ( =devono usare, per la sopravvivenza dei sistemi antinquinamento) oli che non hanno questi additivi, o li hanno in misura ridotta. Si chiamano oli Low SAPS.
Per il motore, inteso come pistoni, fasce, valvole, bronzine....sarebbero meglio gli altri oli, "tradizionali", ma se non vuoi mandare a pallini il tuo fap prima del termine, devi usare questi Low Saps, e non considerare gli oli che seguono la specifica ACEA B4 o B5 (fuel economy), fatta per diesel tradizionali, che al massimo hanno un catalizzatore nemmeno tanto invasivo.
Se hai già "sistemato" il fap, o ti appresti a farlo, puoi usare gli oli B4 (scarterei i B5, di fuel economy non sappiamo cosa farci...)
savi vittorio ha scritto:io per non sbagliare uso quello marcato ford
Theater ha scritto:Ho trovato questo intervento di Daniele :dgardel ha scritto:teos81 ha scritto:Io mi sono fatto questa idea..
Il vecchio porprietario se ne è infischiato della manutenzione e l'ha strapazzato per bene prima di darlo indietro... il venditore (di toy) ha cannato in pieno l'olio che ha usato nel tagliando pre consegna del 10w40 di sicuro senza mezza lontana specifica ford (e che a detta di 3 differenti officine per mezzi commerciali ford erano tutti concordi sul fatto di affermare che il 10w40 come olio porta al grippaggio e logorazione preventiva del motore puma transit)... così i problemi che il primo proprietario aveva causato si sono accentuati.. poi io con i mei 2 tagliandi anche se con olio nella media full synt 5w40 (c'è chi dice che havoline o texaco fossero buoni olii) ho visto acutizzarsi piano piano il problema...
Cmq mi ero dimenticato di scrivere che a detta della rettifica gli spruzzatori dell'olio sembra che abbiano lavorato bene.. ma per sicurezza li faccio mettere nuovi, della nuova serie...
Poi indagare sul passato prima del mio acquisto sarebbe bello.. ma non credo sia molto fattibile... ci proverò a cercare il numero del vecchio proprietario e dargli un colpo di telefono...
Cmq con tutta questa storia ho capito una cosa.. i mezzi usati si comprano solo se si è sicuri al 3000% della storia del veicolo e delle manutenzioni... altrimenti meglio lasciar perdere e cercare altro...
Ciaooo
Balle!!!
Il mio gira da 95000km con il mobil1 5W-50 e non ne mangia un grammo tra un cambio e l'altro (che io faccio ogni 15000km)
Le specifiche ford non è che siano granchè, meglio seguire le WV 507
http://africaland.it/forum/viewtopic.ph ... d#p1085057
Torna a MANUTENZIONE PERIODICA
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti