Africaland • Leggi argomento - ecco i due liquidi freno a confronto

ecco i due liquidi freno a confronto

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 13/01/2018, 18:03

ciao a tutti,
in questi giorni mi sono recato in concessionaria per comprare un boccetto di liquido freni per Defender, il magazziniere non avendo quello col boccetto marchiato Land Rover, me ne da uno marchiato Jaguar sostenendo che è il medesimo fluido, pensavo per logica che avesse ragione e così lo acquisto.
arrivato a casa mi appresto a fare l'operazione e stappo il boccetto nuovo (in casa ne avevo ancora uno marchiato Land a metà) e sorpresa sorpresa il liquido è diverso :?
io non sono abituato a mischiare i liquidi ( mai) e fortunatamente ne avevo ancora dell'altro Land, detto questo non so se cambiano le composizioni chimiche, se è un dot4 anche lui o cos'altro, sta di fatto che è diverso, sia il colore e mi è parso anche come fluidità, probabilmente va bene uguale, ma conoscendo , tanto per dire , le nostre pompe frizioni che se non hanno il liquido giusto si mangiano i gommini come il pane......non lo so, agli esperti la parola.

il perchè di questo tread, è solo per avvisarvi che nei due boccetti non vi è esattamente lo stesso liquido, e dunque se dovete fare un rabbocco non so se va bene, magari la sostituzione in toto si, comunque fate poi voi.
nelle foto i due diversi liquidi.

ImmagineIMG_5874 by Fabio Sechi, su Flickr

ImmagineIMG_5875 by Fabio Sechi, su Flickr

ImmagineIMG_5876 by Fabio Sechi, su Flickr
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 13/01/2018, 18:13

Il licquido freni o olio freni e un olio idrosolubile e molto sensibile all'umidita.
Solitamente chiaro poi col passare del tempo si scurisce perche attira l'umidita, sembrerebbe un olio vecchio...
Giacomando
Avatar utente
 
Messaggi: 258
Iscritto il: 16/11/2014, 18:10
Località: Urbania

Messaggioil 13/01/2018, 18:13

Ma su quello Land Rover non ci sono specifiche? solo un generico "Brake Fluid"?
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 13/01/2018, 18:22

Quello Jag assomiglia molto alla Genziana che faccio!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo
Avatar utente
 
Messaggi: 10113
Iscritto il: 19/02/2010, 19:21
Località: L'Aquila centro

Messaggioil 13/01/2018, 18:29

roby65to ha scritto:Ma su quello Land Rover non ci sono specifiche? solo un generico "Brake Fluid"?


La Mamma lo indica come Low Viscosity; comunque è DOT 4, certamente.
Differenze di colore possono esistere anche tra lotti diversi dello stesso prodotto, non è di per sé significativo.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 13/01/2018, 18:33

Se sono entrambi DOT4 sono sicuramente miscibili, anche se la composizione chimica fosse leggermente diversa non avrebbe molta importanza, lo stesso Jaguar, come si può leggere dall' etichetta, è una miscela di vari tipi di glicole...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 13/01/2018, 19:18

roby65to ha scritto:Ma su quello Land Rover non ci sono specifiche? solo un generico "Brake Fluid"?


no, niente specifiche, ma come ha detto Silvio è sicuramente un Dot4, anche perche se si prende il boccetto della TRW per le nostre è un dot4 (e stesso identico colore/viscosita, anche se questi due ultimi non vogliono dire niente :? di per se)

Giacomando ha scritto:Il licquido freni o olio freni e un olio idrosolubile e molto sensibile all'umidita.
Solitamente chiaro poi col passare del tempo si scurisce perche attira l'umidita, sembrerebbe un olio vecchio...


quello Jag è nuovo di pacca appena aperto......il Land qualche mese.


Abusivo ha scritto:Quello Jag assomiglia molto alla Genziana che faccio!

solo che se lo bevi questo ti rimane un pò più amarognolo :lol:

Silvio ha scritto:Differenze di colore possono esistere anche tra lotti diversi dello stesso prodotto, non è di per sé significativo.

vero, anzi verissimo, però se stappi due bocetti identici della stessa casa sei ragionevolmente convinto di questo, mentre se stappi due boccetti che sono si dello stesso gruppo ma indirizzati a due marchi diversi, io un pò tiro indietro le mani :roll: ...sono un pò diffidente, mannaggia a me :? .
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 14/01/2018, 1:39

nippur ha scritto:quello Jag è nuovo di pacca appena aperto... il Land qualche mese

Quello Jaguar è un DOT4 "ESL" mentre quello Land Rover è un DOT4 "semplice".
Non sono un esperto al punto da poter sapere se e quali differenze ci siano realmente, però leggo che i DOT4-ESL possono essere usati su tutti i veicoli che richiedono DOT4, quindi anche sulle Land Rover.
È il viceversa che non dovrebbe essere fatto (usare un DOT4 su un veicolo che richiede espressamente un ESL), ma comunque non è il tuo problema.
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4301
Iscritto il: 28/07/2008, 17:44
Località: Sampeyre (CN)

Messaggioil 14/01/2018, 2:04

roby65to ha scritto:Ma su quello Land Rover non ci sono specifiche? solo un generico "Brake Fluid"?

Penso che la specifica di riferimento sia il codice in basso a sinistra: "05/13 LR EU N05"

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4301
Iscritto il: 28/07/2008, 17:44
Località: Sampeyre (CN)

Messaggioil 14/01/2018, 10:19

E che cavolo di specifica sarebbe? Sul flacone Jaguar ci sono VERE specifiche, DOT4 ESL, FMVSS...., SAE....
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 14/01/2018, 11:21

birrone ha scritto:
nippur ha scritto:quello Jag è nuovo di pacca appena aperto... il Land qualche mese

Quello Jaguar è un DOT4 "ESL" mentre quello Land Rover è un DOT4 "semplice".
Non sono un esperto al punto da poter sapere se e quali differenze ci siano realmente, però leggo che i DOT4-ESL possono essere usati su tutti i veicoli che richiedono DOT4, quindi anche sulle Land Rover.
È il viceversa che non dovrebbe essere fatto (usare un DOT4 su un veicolo che richiede espressamente un ESL), ma comunque non è il tuo problema.

Bene a sapersi,
Questo sta a significare allora che ( secondo il mio punto di vista) è meglio non mischiare i due liquidi, ma, o rabboccare con quello identico, o cambiarlo in toto con quello “diverso” .
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 14/01/2018, 11:38

Non succede nulla a mescolarli se non è richiesto il tipo più performante, mescolandolo ottieni un livello di caratteristiche intermedio tra i due, come mescolare un olio motore 20W50 con un 10W30, praticamente ottieni un 15W40 se fatto nelle giuste proporzioni...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 14/01/2018, 11:42

Roby, sono un purista :lol: :lol: ..... o l’uno o l’altro :lol: ;)
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 14/01/2018, 11:48

In tal caso dovresti svuotare completamente il circuito eliminando tutto il vecchio DOT, fare almeno un paio di lavaggi con il nuovo eliminandolo tutto ogni volta ed alla fine riempire con quello nuovo, solo così saresti certo di aver eliminato il 99,9% del vecchio. :lol:
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 14/01/2018, 19:36

Esatto, ma credo che vado alla ricerca di quello Land ;)
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 14/01/2018, 23:27

nippur ha scritto:Esatto, ma credo che vado alla ricerca di quello Land ;)

Costa parecchio, e hai già l'altro (che non credo ti avranno dato gratis) che va benissimo.
Finirebbe che prima di consumare tutte e due le bottiglie diventano vecchi i contenuti.
Usa quello Jaguar che hai già e vivi tranquillo....

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4301
Iscritto il: 28/07/2008, 17:44
Località: Sampeyre (CN)


Torna a FRENI & STERZO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti