Africaland • Leggi argomento - Fuoristrada: me la sono vista brutta quella volta che......

Fuoristrada: me la sono vista brutta quella volta che......

Esperienze e consigli

Messaggioil 17/02/2018, 22:07

Ragazzi oggi mi sono preso un bello spavento, non è la prima volta, ma in tanti anni è stato uno dei peggiori date le possibili conseguenze....

Giornata uggiosa, piovigginava e nebbia bassa...decido di fare un giretto per far sgranchire i ponti alla Land. Ho percorso uno sterrato che arriva a uno spiazzo, dal quale si stacca una stradina stretta di mezzo chilometro che si inerpica in cima a una collina, caratterizzata da fondo di terra battuta e una notevole esposizione a valle sulla destra senza alcuna protezione oltre al ciglio della pista.

Fino allo spiazzo nessun problema, il fondo è ghiaiato e la pendenza è tranquilla, arrivato allo spiazzo ho visto che si era sciolta la neve anche nell' ultimo pezzo che porta alla cima.....ho tentennato un pò conscio di avere gomme termiche e non mud, ma poi ho ceduto alla tentazione di "rumare".....quindi terza ridotta, blocco centrale e su deciso!

Nonostante la pendenza molto più accentuata per la prima parte tutto nella norma, ho perso aderenza e corretto la traiettoria diverse volte, cominciando però a rendermi conto della scivolosità del terreno e "drizzando" quindi le antenne....

I guai sono arrivati dopo, nell' ultimo tratto prima della cima, un dritto di alcune centinaia di metri con una salita neanche troppo impegnativa ma con strada stretta in leggera pendenza laterale a valle. E qui il fattaccio. Arrivato a metà circa di questo tratto, complici la terra saponosa sulla quale si era appena sciolta la neve e la pendenza laterale Il Def ha perso aderenza e si è intraversato con il posteriore verso il burrone privo di alberi avanzando appena.....a questo punto non mi rimaneva altro da fare che dare giù a tutto gas e sperare che il Td5 mi tirasse fuori dai guai.

Ho percorso così di traverso una quindicina di metri controsterzando, con la posteriore destra a pochi centimetri dal ciglio, poi fortunatamente la Land ha ripreso aderenza e si è raddrizzata permettendomi di arrivare fin su........dove ho.....ricominciato a respirare :roll:

Dopo aver girato la macchina sono sceso e facendo alcuni passi mi sono reso conto che non si stava in piedi...sotto al sottile strato di fanghiglia il terreno era duro e gelato....sono sceso letteralmente un centimetro alla volta, stringendo le chiappe ogni volta che l' anteriore smusava a valle verso il burrone privo di protezioni.

Non è la prima volta che mi son trovato in difficoltà ma oggi mi sono proprio giocato un bel jolly, non oso pensare a cosa sarebbe successo se non fossi riuscito ad avanzare in salita e fossi finito giù.

Ora, a scampato pericolo, analizzo i miei errori... Primo, avventurarsi su tratti impegnativi fangosi con gomme termiche e non mud o extreme. Secondo, non fare una ricognizione a piedi per capire le reali insidie del terreno. Terzo, ostinarsi a voler arrivare fin su quando le condizioni e il buon senso lo sconsiglierebbero....

Ora scrivete i vostri momenti di "panico fuoristradistico", e gli errori di valutazione che vi hanno messo in potenziale pericolo, le vostre esperienze saranno utili a chi muove i primi passi in off road e perchè no, anche a chi è più "navigato", al fine di non ripetere i suddetti errori stando il più possibile lontano dai guai ;)
Ognuno di noi combatte una guerra di cui tu non sei nemmeno a conoscenza. Quindi combatti la tua, non giudicare mai il tuo prossimo e rispettalo sempre.
mudLANDer

Messaggioil 17/02/2018, 22:30

Ti è andata bene che non avevi ne delle mud ne delle extreme ma delle termiche.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 17/02/2018, 22:35

Potrebbe essere....delle mud o extreme avrebbero avuto molta più "presa" nello strato supercifiale "saponoso"....ma le termiche forse mi hanno aiutato una volta raggiunto lo strato duro gelato sottostante....
Ognuno di noi combatte una guerra di cui tu non sei nemmeno a conoscenza. Quindi combatti la tua, non giudicare mai il tuo prossimo e rispettalo sempre.
mudLANDer

Messaggioil 17/02/2018, 23:04

Ciao Marco mi permetto di aggiungere: Quarto, andare da solo, se non ho capito male, nel senso senza almeno un amico con altro fuoristrada ;)
Comunque bel 3D, ora rifletto ed eventualmente riporto la mia / mie esperienze " negative " .
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 17/02/2018, 23:14

brunobis ha scritto:Ciao Marco mi permetto di aggiungere: Quarto, andare da solo, se non ho capito male, nel senso senza almeno un amico con altro fuoristrada ;)
Comunque bel 3D, ora rifletto ed eventualmente riporto la mia / mie esperienze " negative " .

Ciao Bruno, hai ragione..fin che si fanno cose tranquille si può anche andar soli...ma quando i giochi si fanno più seri è sicuramente più saggio avere almeno un altro equipaggio su cui contare all' occorrenza ;)
mudLANDer

Messaggioil 18/02/2018, 1:29

Quando si fa i gadani in piste preparate i rischi sono ridotti , quando si percorre una strada “normale” ma in condizioni particolari può essere fatale.
Sempre un bene avere le chiappe strette e magari un rollcage :mrgreen:
E magari non solo è meglio ... così fai salire prima l’amico di turno :lol:
A parte gli scherzi l’importante è che alla fine sia andata bene. Anch’io mi sono cagato con fango e neve , ed ero pure in falsopiano ma una buca nascosta mi ha buttato il culone verso il dirupo.
Meglio se il fango o le buche sono creati in pistini “hard”, almeno i pericolo è quasi solo concentrato sui danni al mezzo.
Immagine
davideadesso

Messaggioil 18/02/2018, 9:57

davideadesso ha scritto:

Mi devo attrezzare con un amico....ehm....non così amico :mrgreen: :mrgreen: da utilizzare come apripista...devo cercare tra i Jeeper :lol: :lol:
mudLANDer

Messaggioil 18/02/2018, 11:41

davideadesso ha scritto:

Ah ecco, Davide se dovesse capitare mi ricorderò di questo messaggio :lol: :lol: ;)
Immagine
Ciao
brunobis

Messaggioil 18/02/2018, 12:02

Andare per boschi di notte ha il suo fascino, unico neo è che spesso non ci si accorge degli strapiombi.
Qualche anno fà eravamo in colonna ed ad un certo punto, non ricordo per quale motivo, ci siamo fermati.
Allora siamo scesi per fare 2 parole, bene io che ero a monte ho faticato a scendere perché a ridosso della riva, ma la mia compagna letteralmente ad un passo dal vuoto, eppure nessuno si era accorto della cosa.
Immagine
Ciao
brunobis

Messaggioil 18/02/2018, 12:16

Innanzitutto una domanda: hai il roll bar?

Poi, premesso che un pericolo può nascondersi ovunque, quando c'è il rischio di finire in un burrone bisogna avere la maturità di fermarsi, o di mettersi in sicurezza in qualche modo. Pochi giorni fa ho fatto una discesa simile, con la neve e un burrone su un lato, ma mi sono agganciato col verricello e sono sceso in retromarcia. Ho impiegato un'ora a fare 300 metri, e una volta fatta mi sono reso conto che avrei potuto farla tranquillamente senza winch, perchè la neve nascondeva due canaloni da dove le ruote non sono mai uscite, però non ho voluto rischiare e ho continuato a scendere appeso agli alberi, cambiando albero ogni 20 metri..
geracera

Messaggioil 18/02/2018, 12:23

geracera ha scritto:Innanzitutto una domanda: hai il roll bar?

Poi, premesso che un pericolo può nascondersi ovunque, quando c'è il rischio di finire in un burrone bisogna avere la maturità di fermarsi, o di mettersi in sicurezza in qualche modo. Pochi giorni fa ho fatto una discesa simile, con la neve e un burrone su un lato, ma mi sono agganciato col verricello e sono sceso in retromarcia. Ho impiegato un'ora a fare 300 metri, e una volta fatta mi sono reso conto che avrei potuto farla tranquillamente senza winch, perchè la neve nascondeva due canaloni da dove le ruote non sono mai uscite, però non ho voluto rischiare e ho continuato a scendere appeso agli alberi, cambiando albero ogni 20 metri..

La prudenza è la prima regola, a volte bisogna avere il "coraggio" di rinunciare a qualche passaggio. 8-)
verdone

Messaggioil 18/02/2018, 12:27

brunobis ha scritto:Andare per boschi di notte ha il suo fascino, unico neo è che spesso non ci si accorge degli strapiombi.
Qualche anno fà eravamo in colonna ed ad un certo punto, non ricordo per quale motivo, ci siamo fermati.
Allora siamo scesi per fare 2 parole, bene io che ero a monte ho faticato a scendere perché a ridosso della riva, ma la mia compagna letteralmente ad un passo dal vuoto, eppure nessuno si era accorto della cosa.

mi fai venire in mente una volta ( 24 anni fa con la mitica panda 4x4) una notte , rientrando non propriamente lucidi , ho fatto una deviazione su uno sterrato per andare a far pipì... beh in pratica il mio amico ha aperto la porta ed è sparito all’istante . Fortunatamente era solo un canalone divisore fra campi ... ma pieno d’acqua

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Immagine
davideadesso

Messaggioil 18/02/2018, 12:40

davideadesso ha scritto:
brunobis ha scritto:Andare per boschi di notte ha il suo fascino, unico neo è che spesso non ci si accorge degli strapiombi.

mi fai venire in mente una volta ( 24 anni fa con la mitica panda 4x4) una notte , rientrando non propriamente lucidi , ho fatto una deviazione su uno sterrato per andare a far pipì... beh in pratica il mio amico ha aperto la porta ed è sparito all’istante . Fortunatamente era solo un canalone divisore fra campi ... ma pieno d’acqua

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

geracera

Messaggioil 18/02/2018, 12:44

mudLANDer ha scritto:Ora scrivete i vostri momenti di "panico fuoristradistico", e gli errori di valutazione che vi hanno messo in potenziale pericolo, le vostre esperienze saranno utili a chi muove i primi passi in off road e perchè no, anche a chi è più "navigato", al fine di non ripetere i suddetti errori stando il più possibile lontano dai guai ;)

Io una volta sono partito per fare un giro fuoristrada senza acciughe al verde :mrgreen:
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 18/02/2018, 12:45

. Sei un incosciente Jam!!!

Immagine
davideadesso

Messaggioil 18/02/2018, 12:47

geracera ha scritto:Poi, premesso che un pericolo può nascondersi ovunque, quando c'è il rischio di finire in un burrone bisogna avere la maturità di fermarsi, o di mettersi in sicurezza in qualche modo. Pochi giorni fa ho fatto una discesa simile, con la neve e un burrone su un lato, ma mi sono agganciato col verricello e sono sceso in retromarcia. Ho impiegato un'ora a fare 300 metri, e una volta fatta mi sono reso conto che avrei potuto farla tranquillamente senza winch, perchè la neve nascondeva due canaloni da dove le ruote non sono mai uscite, però non ho voluto rischiare e ho continuato a scendere appeso agli alberi, cambiando albero ogni 20 metri..

Non facendo l'ispezione a piedi, con il verricello, hai ridotto il rischio a zero. :3 :3 ;)
Immagine
Ciao
brunobis

Messaggioil 18/02/2018, 13:01

mudLANDer ha scritto:...Ora scrivete i vostri momenti di "panico fuoristradistico"...

Ne ho talmente tanti che non so cosa scegliere.
Alcuni sono documentati, altri li ho vissuti da solo.
Mi reputo fortunato in quanto li potrei raccontare tutti quanti!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 18/02/2018, 13:24

geracera ha scritto:Innanzitutto una domanda: hai il roll bar?

Il tuo è il comportamento corretto...hai limitato al massimo i rischi. Io invece SBAGLIANDO ho rischiato....e non ho il cage, nè il verricello, la Land è così come si vede nella foto dell' Avatar. Per questo mi sono giocato un bel jolly :roll:
mudLANDer

Messaggioil 18/02/2018, 13:29

Abusivo ha scritto:
Ne ho talmente tanti che non so cosa scegliere.
Alcuni sono documentati, altri li ho vissuti da solo.
Mi reputo fortunato in quanto li potrei raccontare tutti quanti!

Abu raccontane qualcuno....abbiamo tutti qualcosa da imparare. ;)
Certo, l'importante è poterli raccontare, ma magari leggere le nostre avventure aiuta a mantenere lontano dai guai chi ancora non si è trovato in certe scomode situazioni! ;)
mudLANDer

Messaggioil 18/02/2018, 13:45

brunobis ha scritto:
geracera ha scritto:Poi, premesso che un pericolo può nascondersi ovunque, quando c'è il rischio di finire in un burrone bisogna avere la maturità di fermarsi, o di mettersi in sicurezza in qualche modo. Pochi giorni fa ho fatto una discesa simile, con la neve e un burrone su un lato, ma mi sono agganciato col verricello e sono sceso in retromarcia. Ho impiegato un'ora a fare 300 metri, e una volta fatta mi sono reso conto che avrei potuto farla tranquillamente senza winch, perchè la neve nascondeva due canaloni da dove le ruote non sono mai uscite, però non ho voluto rischiare e ho continuato a scendere appeso agli alberi, cambiando albero ogni 20 metri..

Non facendo l'ispezione a piedi, con il verricello, hai ridotto il rischio a zero. :3 :3 ;)

Anche se avessi constatato la presenza dei canali, l'avrei fatta comunque col winch, perchè a margine c'era uno strapiombo forse di 70/80 metri
geracera

Prossimo

Torna a GUIDA IN FUORISTRADA