vorrei chiedere una conferma in merito alla guida con differenziale centrale inserito : con fondo di neve compatta si può utilizzare il diff nella guida su strade con curve e tornanti senza paura di rovinare la trasmissione perchè la medesima velocità di rotazione al massimo ci fa allargare solo la curva ?
Esatto, al massimo diventa sottosterzante, ma nessun danno alla trasmissione. La neve, benchè pressata, rientra nei fondi a scarsa aderenza...nessun danno.
, seconda domanda, avendo delle gomme nuove hankook dynapro mt 235/85/16 e un 3500 V8 , vi sono delle particolarità della guida sulla neve dovuta alla motorizzazione a benzina ?
Non vedo particolari differenze tra motorizzazioni diverse, se non (facendo i sofisti) legate al peso del motore ed al suo posizionamento rispetto all'asse anteriore e quindi alla diversa ripartizione di pesi e bilanciamento della vettura, effetti verificabili comunque solo in presenza di "elevate" velocità e/o di fondi a scarsissima aderenza (fango argilloso, ghiaccio)