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messa in strada series 88 SW

Serie I-II-III, Land Rover 90 &110, Defender, Range Rover, Discovery

Messaggioil 09/07/2018, 12:51

Grazie Silvio
dammi una speranza...dimmi che posso rimediare al " gonfiore"... :roll:
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Messaggioil 09/07/2018, 14:45

...l'alluminio è difficile da lavorare...difficile da raddrizzare, ancor più da restringere adesso che è stato dilatato...
Prova a cercare "aluminum shrinking" "shrinking aluminum panel" e simili.
Ma tieni a mente che a vedere uno bravo che lo sa fare pare facile, poi in realtà...
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Messaggioil 09/07/2018, 15:13

grazie Silvio per l'informazione, vado a vedermelo.
Prima sono sceso in garage e ho visto che con una leggera pressione ritorna come l'ho trovato sotto lo stucco che ho rimosso, cioè a " pancia in dentro".
Mi sorge un dubbio...non è che l'hanno riempito di stucco appunto perchè qualcuno prima di me aveva provato a raddrizzarlo nel modo non corretto? :-|
un saluto
Paolo
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Messaggioil 09/07/2018, 18:32

Oppure semplicemente si era deformato a causa di un' urto...
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Messaggioil 10/07/2018, 20:32

Silvio ha scritto:...l'alluminio è difficile da lavorare...difficile da raddrizzare, ancor più da restringere adesso che è stato dilatato...
Prova a cercare "aluminum shrinking" "shrinking aluminum panel" e simili.
Ma tieni a mente che a vedere uno bravo che lo sa fare pare facile, poi in realtà...

Ciao Silvio
sono andato a vedermi qualche video di quelli che mi hai consigliato...eh...veramente bravi :?
ma la tecnica di scaldare velocemente con il cannello un punto e poi battere subito, come ad esempio nel video che illustra la riparazione di un parafango di una willys, è riferita all'acciaio non all'alluminio, vero .
Comunque ci voglio riprovare, ho a disposizione i sottoporta che sono veramente conci che diventeranno il banco prova del maledetto raddrizzamento- sbollamento, prima di ritornare sui fianchetti :twisted: forse... : :roll:
Ciao e grazie per la vostra pazienza... :1
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Messaggioil 10/07/2018, 20:42

Occhio a non rovinarli e deformarli parecchio.
Un bravo battitore puó raddrizzare le botte in poco tempo, se invece deformi l’alluminio poi sono caxxi!

Fra l’altro ti avevano fatto davvero un buon lavoro per i passaruota, potevi portare tutto a lui!


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Messaggioil 10/07/2018, 20:46

Il battilastra è un' arte, non si impara certo in pochi giorni senza nessuno che insegna…


Persino il mio carrozziere, quando deve fare un lavoro di fino, chiama un battilastra specializzato che è in grado di raddrizzare qualsiasi bollo senza praticamente uso di stucco, gli operai che normalmente lavorano nella carrozzeria non sono in grado di farlo...
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Messaggioil 10/07/2018, 20:56

in effetti faccio una prova sui sottoporta, ma condivido le vostre perplessità.
Diciamo che ci sono buone possibilità che il Land vada in carrozzeria con i due wing da rifinire ed i fianchetti tirati ad alluminio vivo da trattare.
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Messaggioil 10/07/2018, 21:08

...quando ho portato ad addrizzare i miei ha detto sarebbe stato molto più contento di raddrizzarli con la vecchia vernice su e non con l’alluminio vivo (le botte si vedono meglio nel primo caso).


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Messaggioil 10/07/2018, 21:31

C'era veramente molto stucco sotto buona parte delle lamiere...ho preferito ripulire.
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Messaggioil 11/07/2018, 4:59

Al massimo ti becchi qualche imprecazione in più :-)


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Messaggioil 11/07/2018, 7:12

Sì, scaldare e ribattere subito si fa sull'acciaio: scaldi a rosso, togli il cannello e ribatti, e via così. Ero ragazzino, e ci vidi fare il cofano di una Dyane in questo modo.
Ma con l'alluminio è diverso: devi scaldare per ammorbidire l'alluminio, tecnicamente si chiama ricottura, e lo rende molto più malleabile. Poi col tempo e anche con la lavorazione l'alluminio incrudisce di nuovo, cioè diventa molto più duro. Il problema è che a differenza del ferro/acciaio, che diventano rossi e quindi ti segnalano la temperatura raggiunta prima di fondere, l'alluminio non cambia colore, quindi se insisti col cannello a scaldare rischi di sfondare.
In realtà se usi una torcia a propano senza ossigeno non ce la fai a fondere l'alluminio, puoi stare tranquillo.
Ricuocendolo, io sono riuscito a piegare a 90° facilmente, senza fatica e senza cricche, mandorlato da 3mm; preso tal quale, senza una piegatrice non ce l'avrei mai fatta.
Altra cosa importante è la pazienza: tantissime piccole martellate, proprio per non schiacciare l'alluminio e non dilatarlo, e non poche botte violente. Ore e ore di lavoro, insomma, e le ore si pagano...a mettere 1 kg di stucco ci vogliono 5 minuti.
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Messaggioil 11/07/2018, 7:14

E c’e pure da aggiungere che ormai il 90% dei carrozzieri non sa lavorare l’alluminio in modo corretto.
Ho trovi qualcuno vecchia scuola oppure viva lo stucco :-)


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Messaggioil 11/07/2018, 7:21

...quello che vidi all'opera era anziano 40 anni fa... :oops: :oops:
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Messaggioil 11/07/2018, 8:06




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Messaggioil 11/07/2018, 21:41

grazie ragazzi di tutte queste informazioni....ascolto, penso, rielaboro e poi vedrò cosa combinare...
adesso però vado a prendere una bella birretta fresca e mi metto qui tranquillo... :lol: :lol: :lol:
:11 salute a tutti !
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Messaggioil 22/07/2018, 21:54

Questo stupendo mondo di Landroveristi...
La scorsa settimana mi è venuto a trovare un amico, anche lui appassionato di Land oltre che molto abile a lavorare l'alluminio.
Persona etremamente gentile, dopo il lavoro si è messo in macchina spupazzandosi una trentina di Km. ed attraversando un lago per venire a trovare me ed il mio Land.
Con perizia ed attenzione ha iniziato a lavorare quelle lamiere un pò troppo gonfie ed poco a poco la superficie rientrava nei piani originari.
Con pazienza ha risposto a tutte le mie domande e mi ha insegnato i primi rudimenti per lavorare l'alluminio senza spalmare il metallo.Grazie Fede ;)
Un pò intimorito dalla complessità per uno non del settore, ma determinato comunque a provarci...ho preso dall'angolo del garage i due sottoporta che avevo destinato alla discarica ed ho iniziato a lavorarli cercando di mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti, prima osservando e poi battendo.
Bè, guardate voi il risultato, devo ancora rifinirli ma direi che... SI... PUO' ... FARE ! :lol:
Oggi poi mi sono rimesso a lavorare sul fianchetto sinistro, quasi terminato, qui però un velo di stucco in due punti devo mettercelo, ma direi che comunque anche questo non andrà dal carrozziere :D :D :D
La prossima settimana avrò una nuova sfida...Il fianco destro, detto anche il " grande masticato " :3
un saluto a tutti!
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Messaggioil 23/07/2018, 6:19

Bravo!
Una strisciata di stucco vedrai che dovrai comunque metterla quasi ovunque dove hai lavorato l’alluminio.
Così grezzo non vedi tutte le piccole botte. Appena spruzzi il fondo vedrai che verrá fuori roba che non avevi visto!



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Messaggioil 24/07/2018, 16:15

Grande Paolo!!! Sapevo ci saresti riuscito,avevi uno sguardo determinatissimo!!!! Sono soddisfazioni vero?!?! :D Ed ora vai con il fianchetto destro,così quando avrai imparato bene ti porterò anche la mia da sistemare :mrgreen:

P.S.: il prosecco era una bomba,ti ringrazia anche la mia ragazza! :mrgreen:
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Messaggioil 24/07/2018, 19:59

KIX ha scritto:Grande Paolo!!! Sapevo ci saresti riuscito,avevi uno sguardo determinatissimo!!!! Sono soddisfazioni vero?!?! :D Ed ora vai con il fianchetto destro,così quando avrai imparato bene ti porterò anche la mia da sistemare :mrgreen:

P.S.: il prosecco era una bomba,ti ringrazia anche la mia ragazza! :mrgreen:

evvai!!!! :D :D :D grande soddisfazione!
:11
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