Africaland • Leggi argomento - Discovery 3 - guasto freno di stazionamento

Discovery 3 - guasto freno di stazionamento

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 20/07/2018, 21:32

Help !

Freno di stazionando si inserisce ma se clicco per dissinserlo non si stacca.
Se tengo sempre presto esce fuori messaggio di errore
Se muovo la macchina si disinserisce da solo, ma poi se lo riattivo di nuovo errore !

Può essere un problema di tiraggio ?

Qualcuno sa cosa fare

Grazie
Marco Di Prima

Messaggioil 20/07/2018, 22:40

Aspettando gli esperti.... è un problema comune ma solitamente non si riesce a disinserire e allora lo si fa procedendo con la procedura manuale .
Si trovano diversi tutorial.

Il fatto che si disinserisce in marcia mi lascia perplesso. Sei sicuro che quando è inserito faccia il suo lavoro? O magari i vari ingranaggi di plastica sono già andati?
Immagine
davideadesso

Messaggioil 20/07/2018, 23:32

davideadesso ha scritto:Aspettando gli esperti.... è un problema comune ma solitamente non si riesce a disinserire e allora lo si fa procedendo con la procedura manuale .

Il fatto che si disinserisce in marcia mi lascia perplesso. Sei sicuro che quando è inserito faccia il suo lavoro? O magari i vari ingranaggi di plastica sono già andati?

Circa gli ingranaggi in plastica purtroppo non posso verificare.
Circa il suo reale funzionamento non so che dire, se tiro la leva sento un rumore meccanico e sembra che si inserisca ma se provo a disinserirlo abbassando la leva nulla.
Se vado leggermente avanti sento una leggera trazione e poi si sblocca !

Ma se con il cambio automatico si lascia la macchina in pianura e la leva in posizione P senza freno a mano succede nulla ?
Marco Di Prima

Messaggioil 20/07/2018, 23:42

Marco Di Prima ha scritto:
Ma se con il cambio automatico si lascia la macchina in pianura e la leva in posizione P senza freno a mano succede nulla ?

Ciao, purtroppo non posso esserti di aiuto.

Ti posso dire solo che io con mio freegender automatico ho preso l'abitudine di mettere in "N" tirare il freno a mano, poi passare in "P" e poi spegnere l'auto....come descritto nel manuale dell'auto.

Da quando lo faccio, prima non lo facevo, ho notato meno contraccolpi.
francesco76

Messaggioil 21/07/2018, 0:34

Marco Di Prima ha scritto:
davideadesso ha scritto:Aspettando gli esperti.... è un problema comune ma solitamente non si riesce a disinserire e allora lo si fa procedendo con la procedura manuale .

Circa gli ingranaggi in plastica purtroppo non posso verificare.
Circa il suo reale funzionamento non so che dire, se tiro la leva sento un rumore meccanico e sembra che si inserisca ma se provo a disinserirlo abbassando la leva nulla.
Se vado leggermente avanti sento una leggera trazione e poi si sblocca !

Mai usato il freno a mano nella Range sport. Se non in pendenze che ritenevo importanti.
La P ha una tenuta decisamente sufficiente e credo sicuramente superiore al freno a mano di un D2 o un def ...
Immagine
davideadesso

Messaggioil 21/07/2018, 9:05

Marco Di Prima ha scritto:Ma se con il cambio automatico si lascia la macchina in pianura e la leva in posizione P senza freno a mano succede nulla ?

in piano la posizione P tiene abbondantemente frenato........uso quasi mai freno a mano ;) ...D3
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 21/07/2018, 14:37

Dunque, ho fatto qualche prova.

Il freno a mano elettronica tirando la leva si innesta e blocca le ruote (ho provato in salita con la macchina in folle)
Il problema sta nel disinserire il freno a mano, se abbasso la leva non si disinserisce, se preso la leva del freno a mano per qualche secondo in più esce il messaggio di errore (spia gialla e rossa lampeggiante e messaggio sul quadro).

Per disinserirlo devo muovere la macchina in avanti.

A qualcuno è successo qualcosa del genere ?

È un problema dei famosi ingranaggi oppure dipende da un eccessivo tiraggio del freno ?

Attendo qualche illuminazione, grazie
Marco Di Prima

Messaggioil 21/07/2018, 19:23

Mai usato...macchina in p...chiedo stupidamente ma sono sicuro tu lo faccia: premi il freno mentre togli il freno a mano?

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
landblu

Messaggioil 22/07/2018, 15:11

landblu ha scritto:Mai usato...macchina in p...chiedo stupidamente ma sono sicuro tu lo faccia: premi il freno mentre togli il freno a mano?

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk

Assolutamente tutti i suggerimenti sono più che bene accetti !
Si confermo che metto la macchina in N, tiro il premo a mano e poi cambio in P
Per disattivare premo prima il pedale del freno e poi interrottore freno a mano ma nulla

Sono costretto a muovere la macchina di poco con la marcia i granata e solo così disattiva il freno

La cosa è strana e non capisco come mai succede questo

Vorrei capire se c’e Qualche cosa da restare o se devo intervenire nell’attuatore !
Marco Di Prima

Messaggioil 22/07/2018, 16:51

Se sei fortunato è solo da regolare
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 22/07/2018, 19:17

Sidestick72 ha scritto:Se sei fortunato è solo da regolare

Come mi consigli di procedere ?
Come si regala ?
Marco Di Prima

Messaggioil 22/07/2018, 19:27

Per curiosità che segnale di guasto ti indica se provi a sbloccare il freno con l'interruttore?
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 22/07/2018, 19:36

Attenzione che questa procedura va effettuata dopo aver smontato o rimontato correttamente (e la cosa è piuttosto complessa) i freni posteriori!!!

Questa procedura va effettuata se si montano nuove ganasce del freno di stazionamento, nuovi dischi posteriori, oppure se la vettura è stata guidata in guado fangoso (non acqua) per piú di 80 km circa.
1.
Passare alla procedura di assestamento della ganascia del freno di stazionamento.
2.
Per passare al modo "Procedura Assestamento Servizio".
Avviare il motore e farlo funzionare.
Premere il pedale dei freni tre volte entro dieci secondi e tenerlo premuto dopo la terza volta.
Inserire quattro volte l'interruttore del freno elettronico di stazionamento, quindi rilasciarlo tre volte entro dieci secondi.
Una volta passati nel modo per la procedura di assestamento, le guarnizioni del freno elettronico di stazionamento possono essere assestate con dieci arresti da 30-35 km/h, seguiti da un intervallo di 500 metri tra ciascun arresto per permettere ai freni di raffreddarsi, impiegando l'interruttore del freno elettronico di stazionamento.
La forza del freno elettronico di stazionamento verrà aumentata fino al livello massimo dinamico, per tutto il tempo in cui l'interruttore viene tenuto nella posizione inserita.
Se l'interruttore viene rilasciato e portato alle posizioni FOLLE oppure SPENTO, il freno elettronico di stazionamento verrà rilasciato.
Il freno elettronico di stazionamento DEVE poter raffreddarsi tra un inserimento e l'altro, guidando a 30 km/h per 500 metri oppure rimanendo fermi per un minuto tra un inserimento e l'altro.
Sidestick72

Messaggioil 22/07/2018, 19:48

Sidestick72 ha scritto:in guado fangoso (non acqua) per piú di 80 km circa

Una fangaia lunga 80 km? :o :o :o Ma cos'è, la Transiberiana? :shock:

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 23/07/2018, 10:33

Sidestick72 ha scritto:Per curiosità che segnale di guasto ti indica se provi a sbloccare il freno con l'interruttore?

se rilascio il freno a mano come detto non si sgancia.
se tengo pressato l'interruttore freno a mano si accende la spai gialla lampeggiante e quella rossa fissa
nel display compare la scritta "guasto freno stazionamento"

sono veramente confuso perche il freno di perse funziona e si sgancia se muovo la macchina
Marco Di Prima

Messaggioil 23/07/2018, 10:54

Hai provato la procedura scritta sopra?
Sidestick72

Messaggioil 23/07/2018, 12:44

Sidestick72 ha scritto:Hai provato la procedura scritta sopra?

no ancora non ho provato, questa sera mi diletto !

quando dice "con dieci arresti da 30-35 km/h" vuol dire che devo entrare in modalità assistamento, gudare fino a 35 km/h e poi tirare il freno a mano ?
Marco Di Prima

Messaggioil 23/07/2018, 15:07

Esatto
Sidestick72

Messaggioil 23/07/2018, 15:36

Sidestick72 ha scritto:Esatto

e questo lo devo ripetere fino a 10 volte oppure ne basta una sola

grazie mille del tuo tempo
Marco Di Prima

Messaggioil 24/07/2018, 8:54

salve ragazzi

devo mandare un ringraziamento speciale a Sidestick72 per il consiglio dato, ieri sera ho eseguito alla lettera la proceduta che mi ha consigliato e il freno di stazionamento sembra tornato nuovo ! funziona alla perfezione. :16

Grazie mille :3 :3 :3
Marco Di Prima

Prossimo

Torna a DISCOVERY