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88 Chiave smarrita, come smontare il cilindretto?

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Messaggioil 22/07/2018, 13:53

ciao ragazzi, mi sono appena iscritto al forum sotto suggerimento del mio amico, ho appena acquistato un 88 SIII del 1980 ma ho bisogno di rifare la chiave smarrita per poterlo portare a casa, l'unica soluzione propostami e stata di portare il cilindretto al centro chiavi e farne fare una nuova, quindi come devo smontarlo? conoscete altre soluzioni?

Grazie a tutti x l'aiuto.
Mario Vasta
 
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Messaggioil 22/07/2018, 14:06

Di quale cilindretto parli? Se ha il bloccasterzo ed intendi quello, non si può smontare, ma lo devi togliere al completo, ma poi avviarla diventa una sciocchezza, basta staccare il commutatore ed azionarlo con un cacciavite.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

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Messaggioil 23/07/2018, 22:23

Non saprei...il vecchio proprietario mi ha detto ke hanno perso la chiave e ke dv smontare il cilindretto e portarlo al centro chiavi...x questo cercavo il vostro aiuto....per sapere cosa fare realmente
Mario Vasta
 
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Messaggioil 24/07/2018, 8:23

Se fosse così semplice, perché non lo fa lui?!

Poi se non ci dai informazioni più precise, come facciamo a consigliarti? Non sappiamo neanche se ci sia il bloccasterzo o meno, in caso negativo si cambia il cilindretto al completo visto che quello nuovo costa poco ed è completo di due chiavi, se invece ci fosse il bloccasterzo, sarebbero dolori visto che quello originale delle Series è diventato molto costoso ed usati sono sempre un terno al lotto in quanto, se funzionanti, non si sa quanto durano visto che possono avere 30 o 40 anni, salvo che sia stato sostituito poco prima dell' espianto dal veicolo.
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Messaggioil 24/07/2018, 9:56

ne ho uno nuovo, ancora imballato :roll:
l'avevo trovato e comprato per scorta al 109, però non ricordo se o senza blocca sterzo….
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Messaggioil 24/07/2018, 10:57

HPIM4696.jpg


HPIM6200.jpg
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Messaggioil 24/07/2018, 12:44

..si può sempre non rimontare il blocchetto di accensione della versione senza bloccasterzo, no???
Non mi pare una cosa indispensabile, anzi...
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Messaggioil 24/07/2018, 13:09

Esitste ancora qualcuno che lo usa?
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Messaggioil 24/07/2018, 13:20

La versione senza bloccasterzo in effetti non è di grande utilità, in 5 minuti si toglie la protezione del piantone dello sterzo, si attaccano insieme i fili e si fa partire la macchina anche senza chiavi, per farlo con una dotata di bloccasterzo ci va un po' più di tempo ed un minimo di attrezzatura per poter rimuovere le viti tranciate...
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Messaggioil 24/07/2018, 13:49

con blocca sterzo, non lo ricordavo
ho tanta di quella robaccia in giro, che non ricordo, cosa e dove siano
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Messaggioil 30/07/2018, 7:06

Scusate la mia assenza....a me il bloccasterzo eventualmente nn interesserebbe...cmq nei prossimi giorni vi mando delle foto in modo da rendervi le cosi piu semplici e che possiate darmi un valido aiuto.. .a prestissimo...
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Messaggioil 13/08/2019, 16:55

X Mario Vasta

Sei poi riuscito?
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Messaggioil 13/08/2019, 18:56

Non si è più connesso al forum da un anno a questa parte...
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Messaggioil 15/08/2019, 11:08

Allora provo ad andare avanti sperando di non fare guai

Mi sembra che il blocchetto della chiave è fermato da due spine da 3 mm che non passano dall'altra parte
e non si può fare a meno di trapanarli con una punta

spinotti trapanati.jpg


Io ho incominciato con quella da 3 mm ma non si muove niente, proverò a ripassare con 3,5 mm

Poi cosa bisogna fare?

c'è qualche altra cosa dentro da mollare ?
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Messaggioil 16/08/2019, 13:57

Come promesso allego le foto
primo passaggio dopo sfilato tutto il blocchetto con l'alberino che nei benzina contrariamente ai diesel è bloccato con una spina

20190816_124108~2.jpg


si tira fuori la spina da 2 mm

20190816_125323~2.jpg


poi ho riposizionato il tutto in fila per capire come funziona tutto il sistema

20190816_125539~2.jpg


Confesso di essermi un po' spaventato perchè ho capito che se qualcosa non funziona bene(tipo le mollettine bloccate da troppo grasso che si indurisce)
il perno che va nel piantone dello sterzo come antifurto potrebbe andarci improvvisamente mentre si guida
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Messaggioil 16/08/2019, 14:54

Considerato che lo stesso bloccasterzo è stato utilizzato per molti anni fino ai Defender, non ho mai sentito nessuno a cui sia capitato una cosa simile, mentre ho sentito casi di bloccasterzo che non si sblocca o che non blocca togliendo la chiave, poi tutto è possibile, può anche spezzarsi l' albero dello sterzo, una testina, ecc., in ogni caso, se il bloccasterzo è molto vecchio ed inizia ad avere dei problemi meccanici, forse è meglio sostituirlo prima di una sua definitiva rottura. Considera che per far bloccare lo sterzo è necessario PRIMA tirare il cavo di arresto motore in modo che rimanga bloccato fuori, POI girare la chiave, quindi toglierla, solo togliendola si sente scattare il meccanismo di blocco, se la chiave si riesce a togliere senza aver fatto queste operazioni, allora è meglio non fidarsi, ho visto bloccasterzo sui quali si poteva togliere la chiave a veicolo avviato, altri su cui si poteva girare e togliere il contatto senza aver prima spento il motore, sono tutti sintomi che c'è un problema...
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Messaggioil 16/08/2019, 16:17

Certo quando non funziona bene é meglio cambiarlo, ma trovare uno nuovo non è più facile come una volta, magari fare una bella revisione per farlo ridiventare come nuovo?
Io intanto porto il blocchetto della chiave alla "casa della serratura" che mi rifanno la chiave persa.
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Messaggioil 16/08/2019, 20:33

Il problema è trovare i ricambi per revisionarlo, forse molti pezzi sono identici ai bloccasterzo delle 90-110 che sono facilmente reperibili e costano poco, quelli delle Series ormai sono difficili da trovare e molto costosi...
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Messaggioil 16/08/2019, 22:20

Buono a sapersi!!!
Proprio questa sera ho snobbato l'offerta in regalo di un bloccasterzo di un vecchio 90, pensando che era diverso.

Ho aperto quello che mi é appena stato dato di un 109 diesel.. pieno di grasso

pieno grasso 3.jpg


Domani un bagno in benzina, lavato e asciugato con il compressore, poi almeno si vede come sono i vari pezzi
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Messaggioil 16/08/2019, 22:41

Tra l' altro, i bloccasterzo più recenti hanno il coperchio chiuso con cianfrinatura invece delle 4 spine
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