E' veramente difficile inserirsi in questa discussione...
Difficile perchè, quelle inossidabili convinzioni che ognuno di noi ha come proprie fondamenta del "pensiero Defender", qui esplodono (a mio personalissimo e più che opinabile avviso) in Dogmi "Inesistenti" e Stereotipi "Anacronistici".
Provo a spiegarmi.
Io sono un felice possessore di un Defender, è stato il sogno di una vita prenderlo, me lo sono goduto, forse lo venderò.
Da qui il discorso potrebbe aprirsi a mille considerazioni sul prima (e relativi perchè), sul durante (e relativi perchè) e sul dopo (e relativi perchè).
Ho scelto Land Rover perchè era lei la mamma del Defender...
...ed ho scelto Defender perchè era l'erede dell'88 (fuoristrada che ho amato da sempre).
Il Defender, per me, è stata LA MACCHINA: non la macchina per off road, o la macchina per la domenica, o la macchina per il lavoro, o la macchina per tutti i giorni, ma...la macchina, punto.
L'ho presa, l'ho guidata, ed ho lasciato che le "masturbazioni mentali" scivolassero altrove, senza pensare che quella "non fosse la macchina per..." ma che piuttosto "fosse la macchina per...".
Scomoda, ma per me comoda (e sono un armadio a 4 ante); rumorosa, ma anche silenziosa (per uno che sta tutto il giorno tra trattori, motosega, motocoltivatore è silenziosissima); piccola, ma grande (ci ho caricato persone ed oggetti senza alcuna difficoltà di trasporto); facile, e difficile da guidare (io ci sono andato, ovunque, sempre, senza verricello, senza gomme super performanti, senza rimappature, senza chiamare carro attrezzi, senza...problemi).
Neve, neve alta, ghiaccio, pioggia, torrenti, alluvione, pantani, contropantani, bosco, autostrade, in Italia, all'Estero, campi arati, campi fioriti, campi...e basta.
Il punto è questo: io non ho preteso niente, e lei MI HA DATO TUTTO questo.
Adesso forse mi troverò a darla via, mio malincuore (ma veramente Malincuore...), per esigenze familiari, e non avrò alcun rimpianto, ma solo ottimi ricordi, belle foto, e vari aneddoti.
Rimarrà LA MACCHINA che mi ha dato tutto, imparagonabile a tutte le altre che ho avuto prima.
Cosa prenderò: non un nuovo Defender (o come cavolo si chiamerà) per evidenti impossibilità economiche (che costi 50k o 20k, per me sarà sempre inaccessibile).
Cosa penserò del nuovo Defender (o come cavolo si chiamerà)? Lo saprò quando ne vedrò uno, per adesso aspetto e campo bene uguale.
La diatriba tra Jeep e Land andrà avanti sempre, ma proprio sempre, e secondo me non avrà mai vinti e sconfitti: ognuno rimarrà aggrappato ai propri Dogmi Inesistenti e Stereotipi anacronistici, e sarà impossibile venirne fuori.
Intanto, secondo me, ai felici possessori di Defender, io mi permetto di consigliare una cosa: godetevi i vostri mezzi, e lasciate che le varie "masturbazioni mentali" se le facciano tutti quelli che un Defender non ce l'hanno più.
Quando anche io apparterrò a quella categoria, mi guarderò bene dall'aprire bocca in tal senso.
I tempi passano: se si decide di rimanere aggrappati all'idea di una macchina di venti anni fa, non si può certo pretendere di ritrovare romanticismo, macchie d'olio e performance di una macchina che fu, su una macchina che solcherà gli anni '20 di questo nuovo millennio.
Questo perlomeno il mio pensiero, da Agricoltore Romantico/Pragmatico quale sono.