Africaland • Leggi argomento - Svuotare completamente l' impianto

Svuotare completamente l' impianto

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 14/10/2017, 16:35

Ciao a tutti!!

Ho un Defender 110 300 e sto provando a sostituire il liquido refrigerante.
C’è qualcosa che però non mi torna.
Se tengo il mezzo in piano (aria calda accesa e via tutti i tappi) mi escono si e no 7 litri di liquido contro gli 11.5 che da manuale dovrebbero esserci.
Una parte di liquido mi rimane nel monoblocco e mi viene da pensare che per svuotarlo tutto forse dovrei tenerlo in discesa, e neanche poco…

Non avendo mai letto niente in merito volevo chiedervi se è usanza tenerlo in discesa o se per qualche motivo è una "particolarità" del mio Def??

Saluti e grazie in anticipo.
Lore
Defender 110 SW 300tdi del '97
Lorbo
Avatar utente
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/12/2016, 16:49
Località: Chiantishire

Messaggioil 14/10/2017, 18:07

è normale, viene indicato quanto contiene l'impianto, non quanto ne devi aggiungere se lo vuoi svuotare.
potri consigliarti di mettere una canna dell'acqua e farlo spurgare, ma poi ti rimarrebbe dell'acqua non distillata che forse è peggio.
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk
Avatar utente
 
Messaggi: 1559
Iscritto il: 24/03/2004, 22:59
Località: Milano

Messaggioil 14/10/2017, 20:31

Lorbo ha scritto:Ciao a tutti!!

Ho un Defender 110 300 e sto provando a sostituire il liquido refrigerante.
C’è qualcosa che però non mi torna.
Se tengo il mezzo in piano (aria calda accesa e via tutti i tappi) mi escono si e no 7 litri di liquido contro gli 11.5 che da manuale dovrebbero esserci.
Una parte di liquido mi rimane nel monoblocco e mi viene da pensare che per svuotarlo tutto forse dovrei tenerlo in discesa, e neanche poco…

Non avendo mai letto niente in merito volevo chiedervi se è usanza tenerlo in discesa o se per qualche motivo è una "particolarità" del mio Def??

Saluti e grazie in anticipo.

guarda dove la guaina dell'astina di livello entra nel monoblocco, a destra un poco più in alto c'è la testa esagonale di una vite, se la sviti svuoti anche il basamento.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5
Avatar utente
 
Messaggi: 3403
Iscritto il: 23/04/2007, 21:29
Località: Ronco Scrivia, ma non sempre

Messaggioil 14/10/2017, 21:15

Allora c'è il trucco...
ho dato un occhiata veloce adesso, per caso è la vite di ottone sotto al primo tappo del monoblocco?
Domani controllo meglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lore
Defender 110 SW 300tdi del '97
Lorbo
Avatar utente
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/12/2016, 16:49
Località: Chiantishire

Messaggioil 14/10/2017, 22:14

Lorbo ha scritto:Allora c'è il trucco...
ho dato un occhiata veloce adesso, per caso è la vite di ottone sotto al primo tappo del monoblocco?
Domani controllo meglio

proprio quella! ;)

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5
Avatar utente
 
Messaggi: 3403
Iscritto il: 23/04/2007, 21:29
Località: Ronco Scrivia, ma non sempre

Messaggioil 15/10/2017, 17:37

Fatto!!
Togliendo quella vite sono riuscito a svuotare completamente.
A questo punto mi sono sentito tranquillo nel farci scorrere un bel po' di acqua del rubinetto come accennava Tanbruk, richiuso tutto e riempito con sola acqua demineralizzata, fatti un po' di km portando a temperatura, fatto raffreddare, risvuotato tutto e riempito con liquido al 50%.
Ci sono entrati 11 litri invece di 11.5 e non sembrano esserci bolle d' aria quindi lo considero un errore accettabile.

Grazie per la preziosa dritta!!! :3 :11
Lore
Defender 110 SW 300tdi del '97
Lorbo
Avatar utente
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/12/2016, 16:49
Località: Chiantishire

Messaggioil 06/10/2018, 10:47

C'è la stessa vite anche sul 19J? Lunedi svuoto il raffreddamento..
sasquatch
Avatar utente
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 24/05/2018, 12:58
Località: Udine & dintorni

Messaggioil 06/10/2018, 11:02

credo che ai saltato un passaggio ..dopo averlo svuotato avresti dovuto aggiungere del bicarbonato e un pelo di aceto...cosi avresti rimosso il calcare che mafari si e firmato con il tempo...poi avresti svuotato il tutto e riempito con il liquido indixato e io avrei aggiunto un prodotto turafalle....per precauzione

Sent from my Redmi Note 3 using Tapatalk
Fadisco
Avatar utente
 
Messaggi: 958
Iscritto il: 20/11/2014, 10:41
Località: Toscana

Messaggioil 06/10/2018, 11:09

sasquatch ha scritto:C'è la stessa vite anche sul 19J? Lunedi svuoto il raffreddamento..


Direi proprio di sì; sulle Series c'era addirittura il rubinetto, poi sono intervenuti i ragionieri a ridurre i costi di produzione
Block plug.gif
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 06/10/2018, 21:43

Volendo fare la sostituzione del liquido ad un td5 il procedimento è lo stesso? C'è un tappo sul basamento oppure?
RoccaGD
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 29/03/2015, 20:43
Località: Bosa

Messaggioil 06/10/2018, 22:03

RoccaGD ha scritto:Volendo fare la sostituzione del liquido ad un td5 il procedimento è lo stesso? C'è un tappo sul basamento oppure?

no lascia perdere
fai più lavaggi e amen
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 12/11/2018, 11:01

Fadisco ha scritto:credo che ai saltato un passaggio ..dopo averlo svuotato avresti dovuto aggiungere del bicarbonato e un pelo di aceto...cosi avresti rimosso il calcare che mafari si e firmato con il tempo...poi avresti svuotato il tutto e riempito con il liquido indixato e io avrei aggiunto un prodotto turafalle....per precauzione

Sent from my Redmi Note 3 using Tapatalk


Ciao a tutti, in merito all'argomento, avrei qualche domanda da porvi prima di "affrontare" l'intervento:
- bicarbonato ed aceto per il lavaggio del circuito: quanto?
- il "beverone" sopra indicato, lo verso nel radiatore tramite il tappo sopra, non nel vaso di espansione, giusto?
- liquido antigelo vecchio: dove lo smaltite?

Grazie a tutti
LupoAlberto
Avatar utente
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 11/09/2013, 13:49
Località: Lugo (Ra)

Messaggioil 12/11/2018, 20:50

Seguo interessato ... grazie
Il Def è una passione che ci unisce
Falcon2000
Avatar utente
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 08/12/2015, 19:03
Località: Roma

Messaggioil 12/11/2018, 21:40

Bicarbonato ed aceto non si usano insieme, reagiscono tra di loro e si neutralizzano a vicenda, puoi prima usare l' aceto, poi il bicarbonato che neutralizza eventuali residui acidi, ma la cosa migliore, se ce n'è bisogno, è usare un apposito disincrostante per circuiti di raffreddamento…
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25034
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 15/11/2018, 16:01

arkadia ha scritto:
RoccaGD ha scritto:Volendo fare la sostituzione del liquido ad un td5 il procedimento è lo stesso? C'è un tappo sul basamento oppure?

no lascia perdere
fai più lavaggi e amen


Sent from my SM-G950F using Tapatalk
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

-----------------------------------------
Allow
Avatar utente
 
Messaggi: 976
Iscritto il: 08/02/2005, 12:59
Località: Sud Ovest Sardegna

Messaggioil 04/03/2020, 15:45

Salve!
ma per lo svuotamento completo, il procedimento vale anche per un discovery 300?
Mi accingo alla sostituzione del liquido di raffreddamento e cercandomi di istruire in merito
mi sono imbattuto in questa discussione.
E' da un anno che ho il disco e suppongo che sia molti anni che non venga sostituito...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AGRI78
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 15/02/2019, 20:46
Località: Capo d'Orlando (ME)

Messaggioil 04/03/2020, 16:08

Dalla vaschetta d'espansione si nota una certa trasudazione in corrispondenza del bordo esterno che segna il livello..ed in questa occasione voglio approfittare per sostituirla completamente.
Ho fatto un ordine, ed oltre ad essa ho ritirato anche i tubi nuovi..tubo superiore ed inferiore del radiatore, tubo by pass, tubo ad y della vaschetta ed i due tubi del riscaldamento, termostato e pompa acqua.
Sono indeciso se cambiare la pompa adesso, visto che non ci sono perdite..anche se forse sarebbe meglio approfittare del circuito vuoto.
Ho preso l'Arexons u.p.tech blu da mescolare con acqua demineralizzata..pensavo di usarne 5 litri, una diluizione cioè al 40% circa, che penso possa andare più che bene per i miei climi.
Per il lavaggio del circuito, seguendo il consiglio di roby65to, vorrei utilizzare l'Rx 4009 della Renox...
Voi cosa ne pensate del mio programma?
Ho dimenticato qualche parte da cambiare?
Scusate, ma ho bisogno di consigli e correzioni ed eventualmente delle conferme, grazie :5 :5 :5
AGRI78
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 15/02/2019, 20:46
Località: Capo d'Orlando (ME)

Messaggioil 04/03/2020, 22:37

Visto che il mio motore l'ho preso pari pari da un disco, direi che il procedimento per lo svuotamento sia lo stesso. Riguardo al sostituire ogni parte dell'impianto per me se hai tempo, voglia e denari fai bene e ci aggiungerei anche un nuovo radiatore. Magari è superfluo, ma di sicuro fai punto e a capo e dormi tranquillo... Almeno per un po' :mrgreen: :mrgreen:... Per la pulizia mi è sembrato sufficiente far correre acqua abbondante da ogni orifizio + un paio di giri brevi con sola acqua demineralizzata ma dipende dalle condizioni del tuo impianto.
Lore
Defender 110 SW 300tdi del '97
Lorbo
Avatar utente
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/12/2016, 16:49
Località: Chiantishire

Messaggioil 05/03/2020, 17:58

Grazie..in effetti uno tra i componenti principali non l avevo preso in considerazione..Il radiatore..Ad ogni modo La voglia c è,il tempo lo trovo,i denari insomma....Comunque il lavoro lo farà il meccanico,io non mi sono mai cimentato nelle riparazioni anche se non nascondo che mi piacerebbe molto.
Ad essere sincero questo tipo di intervento mi sembra l ideale per cominciare a fare qualcosa da solo..svuotare l impianto,lavaggio e poi riempimento potrei provare..Forse anche a cambiare i manicotti..chissà che non mi lancio :roll: :roll: :roll:
AGRI78
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 15/02/2019, 20:46
Località: Capo d'Orlando (ME)

Messaggioil 05/03/2020, 18:04

I tubi alla vista ed al tatto non sembrano male tutto sommato..Non presentano screpolature o segni apparenti di difetto e a toccarli non sono affatto induriti..potrei per adesso procedere solo alla sostituzione del liquido ed al prossimo cambio magari sostituire anche i manicotti..boh..vedrò.
Grazie comunque ;)
AGRI78
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 15/02/2019, 20:46
Località: Capo d'Orlando (ME)

Prossimo

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti