Africaland • Leggi argomento - I nostri coltelli

I nostri coltelli

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 14/05/2018, 10:11

Che belli! Anche a me piacciono tantissimo gli Opinel perchè mi fanno ricordare mio padre che li intagliava in montagna quando ero piccolo! :D
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89
Avatar utente
 
Messaggi: 2598
Iscritto il: 17/04/2012, 13:30
Località: Lodi

Messaggioil 14/05/2018, 11:38

bel_riose ha scritto:Ciao,

vi faccio vedere il mio Opinel n.8 carbone intagliato a mano dall'amico Walter Favario di Bardonecchia.
Il nome invece è intagliato a laser al Musée Opinel di St. Jean de Maurienne



grande Walter.
Immagine
davideadesso
Avatar utente
 
Messaggi: 2499
Iscritto il: 26/08/2010, 22:11
Località: Bardonecchia

Messaggioil 02/08/2018, 18:13

tic tic tic...proprio l'altra settimana ne ho buttato via un cento chili buoni...
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8635
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 14/10/2018, 19:44

Fin ora ho fatto solo due coltelli dal discutibile risultato.
Ciò che ho notato e' che la parte peggiore e' il filo del coltello, la parte affilata insomma.
Se lo uso mo' di accetta, il filo tende a deformarsi.

Un mio amico fabbro mi ha detto che dipende da una tempra uscita male.
Può essere?

Inoltre mi ha consigliato di usare l'acciaio inox (che in effetti e' il materiale usato per fare i coltelli).
Che ne pensate?
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 15/10/2018, 9:22

francesco76 ha scritto:Fin ora ho fatto solo due coltelli dal discutibile risultato.
Ciò che ho notato e' che la parte peggiore e' il filo del coltello, la parte affilata insomma.
Se lo uso mo' di accetta, il filo tende a deformarsi.

Un mio amico fabbro mi ha detto che dipende da una tempra uscita male.
Può essere?

Inoltre mi ha consigliato di usare l'acciaio inox (che in effetti e' il materiale usato per fare i coltelli).
Che ne pensate?


Per il filo Possono esserci varie cause, in primis come detto la tempra che non va bene, poi dipende dal tipo di filo che gli hai fatto, ogni coltello in base all’uso che se ne fa ha bisogno di un filo appropriato, senza andare per le lunghe, un ascia ha bisogno di un filo ( e di conseguenza di un bisello) convesso, meno tagliente ma più robusto, una coltellina per affettare il salume deve avere una lama poco spessa un bisello piano che arriva praticamente a zero e dunque pochissimo filo piano per poter tagliare come un rasoio ed e contrare meno resistenza possibile, un rasoio che ha il bisello concavo arriva praticamente a zero pure lui e il filo sarà concavo, taglia da paura ma è anche delicatissimo ed ha bisogno di essere sempre ravvivato, questi esempi un po’ semplicistici per far capire.
L’altro punto è NI
Nel senso, che cosa intende lui per acciaio inox, l’acciaio inox per coltelleria deve avere una percentuale di carbonio, non è il classico acciaio inox ( esempio quello alimentare) il quale non si può temprare.
Alcuni Acciaii inox per coltelleria sono il 440C , N690, MA5M, ATS34, RWL34, ecc ecc.. ma attenzione perché questi acciai vanno temprati a 1300 gradi per circa 15 minuti (dipende dall’acciaio) e rinvenuti a 750/800 per due ore,
Mentre gli acciai al carbonio (quelli che si arrugginiscono per intenderci) vanno temprati a circa 800 gradi o portati al “color ciliegia “ circao poco più.
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 15/10/2018, 9:52

Questi alcuni che ho fatto qualche anno fa prima di smettere, alcuni di questi sono andati a utenti di Al , UNO SOLO l’ho fatto “ su commissione” nel senso che la persona mi ha chiesto esplicitamente questo disegno di lama (questa persona mi è cara e non mi sono rifiutato anche se poi qualcosa l’ho modificata lo stesso) del resto, come mi svegliavo li disegnavo e poi in fase di costruzione li modificavo a mio piacimento ...in corso d’opera.
ce n'è uno anche a pagina 6
ImmagineEmanueleCaccia by Fabio Sechi, su Flickr
ImmagineIMG_0006 by Fabio Sechi, su Flickr
ImmagineIMG_0014 by Fabio Sechi, su Flickr
ImmagineDavidone by Fabio Sechi, su Flickr
ImmagineMichele Borettini by Fabio Sechi, su Flickr
ImmaginePepeghisa by Fabio Sechi, su Flickr
ImmagineViorica by Fabio Sechi, su Flickr
ImmagineMantovani Alessandro by Fabio Sechi, su Flickr
ImmagineCollezione2008-1 by Fabio Sechi, su Flickr
ImmagineNessmuk Arkadia by Fabio Sechi, su Flickr
ImmagineArkadia Fibra by Fabio Sechi, su Flickr
ImmagineColtello Livio by Fabio Sechi, su Flickr
ImmagineCollezione2008-7 by Fabio Sechi, su Flickr
ImmagineCollezione2008-5 by Fabio Sechi, su Flickr
ImmagineCollezione2008-3 by Fabio Sechi, su Flickr
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 15/10/2018, 10:09

Due o tre di quelli postato qui sopra mi piacciono davvero tantissssssimo Nippur!!! Ti ricordo che mi avevi promesso che se e quando ti deciderai a realizzarne ancora qualcuno uno sarà mio quindi avvisami! Complimenti davvero ancora! ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89
Avatar utente
 
Messaggi: 2598
Iscritto il: 17/04/2012, 13:30
Località: Lodi

Messaggioil 15/10/2018, 11:39

Nippur sei stato gentilissimo e quindi abuso chiedendoti:
io voglio fare qualcosa di "grosso" tipo coltello da caccia e tipo quello che ho postato a pagina 8 (ho il pc sfasciato e non posso postare immagini) quindi una lama lunga con un filo\bisello resistente quasi ripeto quasi da poter usare anche a 'mo di accetta.

che consigli mi dai?
Il ferro va bene come materiale?
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 15/10/2018, 12:22

Tipo caccia (non guardare il mio primo in alto che serviva più per scuoiare la preda che un vero e proprio uso gravoso) puoi fare un bisello piano, che è un giusto compromesso tra robustezza e taglio, (anche più semplice per te da fare) lo spessore per quel genere di coltello non deve essere inferiore ai 5mm,
No, il ferro non va bene, ci vuole acciaio al carbonio, se ti vuoi allenare a farli potresti prendere delle balestre da auto da uno sfasciacarrozze , prima di passare agli acciai che ti ho indicato sopra e che costano.
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 15/10/2018, 12:26

Dolx89 ha scritto:Due o tre di quelli postato qui sopra mi piacciono davvero tantissssssimo Nippur!!! Ti ricordo che mi avevi promesso che se e quando ti deciderai a realizzarne ancora qualcuno uno sarà mio quindi avvisami! Complimenti davvero ancora! ;)

Si mi ricordo, ;)
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 15/10/2018, 17:58

nippur ha scritto:Tipo caccia (non guardare il mio primo in alto che serviva più per scuoiare la preda che un vero e proprio uso gravoso) puoi fare un bisello piano, che è un giusto compromesso tra robustezza e taglio, (anche più semplice per te da fare) lo spessore per quel genere di coltello non deve essere inferiore ai 5mm,
No, il ferro non va bene, ci vuole acciaio al carbonio, se ti vuoi allenare a farli potresti prendere delle balestre da auto da uno sfasciacarrozze , prima di passare agli acciai che ti ho indicato sopra e che costano.


Non ho capito, le balestre delle auto sono in acciaio?
come si realiza in bisello piano?
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 15/10/2018, 18:55

usando un pisello inclinato :lol: :lol: :lol: :lol: ciao Francesco,se non hai altro,il flessibilino.Ovviamente prima devi raddrizzare la balestra a caldo,col fuoco ,se non hai una forgia a carbone,poi dopo aver disegnato la forma che preferisci,la sagomi ,tagliandola col flessibilino e lame da taglio sottili. Inizia ora il bello,senza fretta,inizi a togliere materiale da ntrabe le parti per fare il bisello. Devi però continuare a bagnare il pezzo di metallo dove levighi. andreo avanti con un'altra lezione
giba foto
Avatar utente
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: 21/07/2006, 21:42
Località: Verolavecchia - Brescia

Messaggioil 15/10/2018, 19:46

giba foto ha scritto:usando un pisello inclinato :lol: :lol: :lol: :lol: ciao Francesco,se non hai altro,il flessibilino.Ovviamente prima devi raddrizzare la balestra a caldo,col fuoco ,se non hai una forgia a carbone,poi dopo aver disegnato la forma che preferisci,la sagomi ,tagliandola col flessibilino e lame da taglio sottili. Inizia ora il bello,senza fretta,inizi a togliere materiale da ntrabe le parti per fare il bisello. Devi però continuare a bagnare il pezzo di metallo dove levighi. andreo avanti con un'altra lezione

ciao Giba, che bello rileggerti.

Capisco che la cosa non e' semplice da fare e ancor meno da spiegare.

comunque prevedo che dopo domani provo a fare un altro coltello in ferro per impratichirmi.
Chiederò qui per avere consigli.
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 17/10/2018, 18:37

che bello questo !!! :D :D :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pepeghisa
Avatar utente
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 14/11/2010, 14:58
Località: lodi sud / piacenza

Messaggioil 17/10/2018, 21:43

Bellissimi nippur!! É veramente un peccato che ti sia fermato... hai foto di altre realizzazioni?
taglia2
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 06/02/2013, 19:20
Località: brianza

Messaggioil 18/10/2018, 7:17

pepeghisa ha scritto:che bello questo !!! :D :D :D

Mi sa che lo hai visto di persona :lol:
taglia2 ha scritto:Bellissimi nippur!! É veramente un peccato che ti sia fermato... hai foto di altre realizzazioni?

Devo averne in qualche hard disk da qualche parte, se le trovo le posto ;)
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 18/10/2018, 8:40

pepeghisa ha scritto:che bello questo !!! :D :D :D


confermo, molto bello, assomiglia al bushmaster di Koster
marlo210
Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 03/10/2005, 15:52
Località: roma

Messaggioil 12/02/2019, 21:14

é un pò che non posto i miei coltelli,vedo di rimediare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giba foto
Avatar utente
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: 21/07/2006, 21:42
Località: Verolavecchia - Brescia

Messaggioil 12/02/2019, 21:16

altri,acciaio al carbonio e manici in corno di cervo. Sono disponibile se interessati.I biselli sono macchiati per la presenza di vaselina,ma le lame sono in ordine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giba foto
Avatar utente
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: 21/07/2006, 21:42
Località: Verolavecchia - Brescia

Messaggioil 24/03/2019, 11:15

che aromenti interessanti ho scoperto :shock:
La fame viene e scompare, ma la dignità una volta persa non torna mai più
pietrox
Avatar utente
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/01/2017, 18:33

PrecedenteProssimo

Torna a ACCESSORI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti