Africaland • Leggi argomento - Rumore sotto il motore...

Rumore sotto il motore...

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 21/03/2018, 2:38

Ci risiamo.... risolvo un problema e ne salta fuori un'altro... :cry:
Free Td4 del 2003 180.000 km circa, lo scorso mese faccio un tagliando generale, tutti i filtri, olio, pulizia egr, nonchè cambio olio dell'Ird e del differenziale anteriore. Subito tutto ok ma da qualche giorno sento sotto il motore un rumore metallico, una vibrazione che si sente solo nelle prime 2/3 marce, a basso numero di giri (dai 1000 ai 1300 circa) e a bassa velocità. Dura qualche secondo poi sparisce come accelero. Il meccanico dice che potrebbe essere il differenziale anteriore ma senza smontarlo è impossibile saperlo, inoltre la vettura gira bene, non sembra frenata neanche quando giro completamente le ruote, neanche con la retromarcia. Insomma, solo questa leggera vibrazione metallica comparsa da una notte alla mattina... :roll:
Suggerimenti e consigli? :-|
discochic

Messaggioil 22/03/2018, 23:31

Il rumore è simile ad una vibrazione (sferraglio) che si sente appena entra in funzione la turbina, e che quando acceleri di poco sparisce?? Se è cosi, nel mio free si era spanata un bullone e relativa sede, che tiene attaccata la turbina al motore. Risolto rimpainando la sede , è sostituendo il bullone. Però a me lo faceva in tutte le marce, e solo in quei pochi secondi.
Freelander Td4.........bella & dannata!!
mave22

Messaggioil 01/11/2018, 1:54

Ho percorso quasi 20.000 km e il rumore persiste, ormai c'ho fatto l'abitudine ma vorrei capire cos'è... si sente questo sferragliare come di un ingranaggio o un cuscinetto, proprio sotto il motore e solo a basse velocità, poi come si accelera sparisce... Consigli?
discochic

Messaggioil 02/11/2018, 13:04

Hai provato a smontare l albero di trasmissione, il rumore lo fa in folle a macchina spenta? Io ho un rumore di cuscinetti da appena l auto inizia a muoversi fino ai 50 60 kmh poi non si sente più, ma credo che sia il rumore dei pneumatici che lo nasconde, sono sicuro che sono quei maledetti cuscinetti del giunto viscoso che non durano una sega.

Inviato dal mio Honor 9 utilizzando Tapatalk
Praticof

Messaggioil 02/11/2018, 17:42

Praticof ha scritto:Hai provato a smontare l albero di trasmissione, il rumore lo fa in folle a macchina spenta? Io ho un rumore di cuscinetti da appena l auto inizia a muoversi fino ai 50 60 kmh poi non si sente più, ma credo che sia il rumore dei pneumatici che lo nasconde, sono sicuro che sono quei maledetti cuscinetti del giunto viscoso che non durano una sega.

A macchina ferma, no? buona l'idea di smontare l'albero di trasmissione.
alfred

Messaggioil 02/11/2018, 17:45

Trova una strada dove non c'è nessuno prendi un po' di velocità ad esempio 30 40 km h, poi spegni il motore e metti in folle. Fai la prova si con finestrini aperti che chiusi e nel caso prova ad innestare qualche marcia ovviamente senza lasciare la frizione.

Praticof

Messaggioil 02/11/2018, 22:33

Lo fa solo in trazione e nelle prime 2/3 marce a basse velocità e in accelerazione, non in fase di rilascio ne a folle ne in discesa... :roll:
discochic

Messaggioil 03/11/2018, 0:07

Potrebbe essere il cambio che ha qualche cuscinetto andato controlla l olio se c'è della limatura. Ricordo che qualche anno fa a mio fratello in 2 e 3 in accelerazione ad un certo numero di giri si sentiva rumore di cuscinetti con sferragliamenti. Controlla anche l olio Dell ird.

Praticof

Messaggioil 04/12/2018, 18:57

Salve, mi permetto di intervenire , purtroppo però senza poter dare una soluzione ad alcun preoblema esposto,in quanto anche io mi trovo nella c.. con una land rover freelander del 98 acquistata usata in Portogallo ( vivo qui) . Ormai è acclarato che ho preso una grossisssima fregatura. Abbiamo dovuto spendere un sacco di soldi quasi piu di quanto l'abbiamo pagata., e nonostante ciò sentiamo ancora lo stesso rumore sotto e non si capisce cosa sia, ne' l'hanno capito i meccanici. Non solo,si è aggiunto il problema con la chiusura della portiera che abbiamo dovuto cambiare spendendo 190€ e l'altro giorno per aprirla ( forse c'è un contatto ) ho dovuto batterci sopra. Poi stamattina non si chiudeva piu il tettuccio. Insomma come si dice a Roma una vera sola. ce n'è sempre una e siamo arrivati al punto che non si sa piu' se venderla per prendere due spiccioli o tenerla sapendo che è un pozzo di san patrizio. Non me ne vogliano i land-roveristi ma a detta di molti , gli inglesi posssono fare tutto meno le macchine. Scusate lo sfogo ma volevo confrontarmi con qualcuno che ne sta passando quanto me. grazie
katia

Messaggioil 06/02/2019, 15:15

Dopo vari controlli ci siamo accorti che nel cambio c'era poco olio, è bastato rabboccare ed il rumore è completamente sparito. E dire che me l'avevano cambiato qualche mese prima ma probabilmente non l'avevano riempito... :x
discochic

Torna a FREELANDER