Africaland • Leggi argomento - Filtro gasolio td5...?

Filtro gasolio td5...?

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 25/10/2018, 22:17

Questa storia qua della pompa che fischia x l aria mi è nuova.... Ho sempre pensato che fosse colpa della pompa il fischiare...in teoria cosa dovrei fare x risolverlo...? :D
sierra 1
 
Messaggi: 2003
Iscritto il: 23/05/2010, 14:48
Località: Bs ...(x non confonderci sono bergamasco...)

Messaggioil 06/11/2018, 10:55

sierra 1 ha scritto:Questa storia qua della pompa che fischia x l aria mi è nuova.... Ho sempre pensato che fosse colpa della pompa il fischiare...in teoria cosa dovrei fare x risolverlo...? :D
RoccaGD
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 29/03/2015, 20:43
Località: Bosa

Messaggioil 06/11/2018, 19:05

non ho capito la domanda,
io intanto ancora non sono riuscita ad andare a "studiare" e sto usando poco il def, comunque cambiato il filtro la pompa non fischia più.

da che so io la pompa fischia perché entra aria nel circuito: quando si cambia il filtro di solito per un po' fischia. A me fischiava così non perché cambiassi filtro, ma perché si prendeva temporale e diluvi e in qualche modo il filtro, rovinandosi, lasciava evidentemente passare aria da qualche parte.

la mia domanda era da dove poteva arrivare l'acqua che (per fortuna) si fermava nel filtro terminando la sua vita utile.

Appena smette di diluviare, guardo e faccio anche una foto a un manicotto che mi ha cambiato il mecc (così mi confermate se poteva essere quello).
Shadow - Defender 90 Td5
Al cor gentil rempaira sempre amore
SilvyCH
Avatar utente
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: 19/02/2012, 14:24
Località: Lugano

Messaggioil 08/11/2018, 14:18

Allora, guardo ma ovviamente non capisco :oops:

vi posto la foto del manicotto che mi ha cambiato (con altro tipo) e poi una del filtro gasolio così se volete indicarmi quale può essere il punto incriminato, magari riesco a capire meglio :oops:

grazie :D

Immagine

Immagine
Shadow - Defender 90 Td5
Al cor gentil rempaira sempre amore
SilvyCH
Avatar utente
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: 19/02/2012, 14:24
Località: Lugano

Messaggioil 13/11/2018, 10:11

SilvyCH ha scritto:
vi posto la foto del manicotto che mi ha cambiato (con altro tipo) e poi una del filtro gasolio così se volete indicarmi quale può essere il punto incriminato,

Immagine

Immagine


La prima foto indica il manicotto di sfiato carico gasolio, sostituito con un tubo spiralato per alimenti?
Non so quanto quel materiale sia compatibile coi carburanti, io lo cambierei con uno più adeguato.
Comunque sia il manicotto di sfiato non influisce su una pompa che "fischia".

Ben diverso è l'aver messo mano al circuito gasolio, a quel punto il fischio è plausibile causa aria residua nel circuito o, peggio, aria che entra continuamente.
Cerca di inserire qualche foto più dettagliata per capire quale tubicino ha cambiato.

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

-----------------------------------------
Allow
Avatar utente
 
Messaggi: 975
Iscritto il: 08/02/2005, 12:59
Località: Sud Ovest Sardegna

Messaggioil 13/11/2018, 20:34

esatto, ha sostituito mettendo quello spiralato, che non credo sia quello per alimenti :o mi ha detto che é più robusto e non si crepa come l'originale.

la mia domanda é da dove potrebbe entrare l'acqua che rovina il filtro tutte le volte che prendo un temporalone o piove per diversi giorni!
Shadow - Defender 90 Td5
Al cor gentil rempaira sempre amore
SilvyCH
Avatar utente
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: 19/02/2012, 14:24
Località: Lugano

Messaggioil 13/11/2018, 21:31

Che entri acqua durante i temporali è assurdo... :shock:
sierra 1
 
Messaggi: 2003
Iscritto il: 23/05/2010, 14:48
Località: Bs ...(x non confonderci sono bergamasco...)

Messaggioil 13/11/2018, 21:47

SilvyCH ha scritto:
la mia domanda é da dove potrebbe entrare l'acqua che rovina il filtro tutte le volte che prendo un temporalone o piove per diversi giorni!


Suona assai strano ma se così fosse non potrebbe che arrivare dal serbatoio. Quindi avresti il serbatoio del gasolio con dell'acqua dentro che poi si deposita nel filtro, riducendo il flusso a tal punto da far fischiare la pompa.

Quando l'auto è in moto il circuito è in pressione e l'acqua non può entrare, al massimo fuoriesce gasolio. Ma dubito tu non ti possa accorgere di una perdita del genere.

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

-----------------------------------------
Allow
Avatar utente
 
Messaggi: 975
Iscritto il: 08/02/2005, 12:59
Località: Sud Ovest Sardegna

Messaggioil 13/11/2018, 22:24

Io ho avuto un problema con la guarnizione pompa gasolio , nel montare la pompa mi si è spostata la guarnizione, con il serbatoio pieno zeppo usciva gasolio qualche litro in meno nessuna perdita , in quel caso potrebbe entrare acqua dal corpo pompante...Se fai l pieno te ne accorgi subito che esce gasolio... :shock:
sierra 1
 
Messaggi: 2003
Iscritto il: 23/05/2010, 14:48
Località: Bs ...(x non confonderci sono bergamasco...)

Messaggioil 14/11/2018, 14:03

Può essere che il fischio sia dovuto ad una scarsa tenuta degli or del regolatore di pressione? Magari in concomitanza di una leggera perdita di gasolio dal suddetto?
RoccaGD
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 29/03/2015, 20:43
Località: Bosa

Messaggioil 14/11/2018, 14:07

Io mi ricordo che quando ho avuto problemi con il regolatore di pressione non ho mai sentito fischiare la pompa... :shock: non vorrei sbagliarmi.. :D
sierra 1
 
Messaggi: 2003
Iscritto il: 23/05/2010, 14:48
Località: Bs ...(x non confonderci sono bergamasco...)

Messaggioil 14/11/2018, 20:54

anche io ho già avuto due volte problemi col regolatore e nessun fischio 8-)

Allora, tirando provvisoriamente le somme, siccome dopo che ha sostituito il tubo di sfiato (primo imputato suggerito da Arkadia) ha preso altra semi-alluvione e non é più successo, posso iniziare a pensare che l'acqua che rovinava poi il filtro entrasse proprio da lì.

per la questione perdite di gasolio, tengo bene il conto di chilometraggio e litri perché mi si é mezzo inchiodato il galleggiante ( :roll: ) e quindi tengo tutto segnato a parte...e non é cambiato nulla nei consumi che faccia pensare a perdite (che invece quando era successo col regolatore di pressione, avevo notato).

Se non dovesse mai più succedere, significa che era davvero dal tubo di sfiato che entrava acqua, che rovinava il filtro che poi faceva fischiare la pompa.
(per qualche motivo entrava acqua ma non usciva gasolio)

Allow ha scritto: che poi si deposita nel filtro, riducendo il flusso a tal punto da far fischiare la pompa.
Sent from my SM-G950F using Tapatalk


quindi non fischiava per presenza di aria ma per "sovraccarico" di lavoro per la fatica causata dal filtro parzialmente occluso?
Shadow - Defender 90 Td5
Al cor gentil rempaira sempre amore
SilvyCH
Avatar utente
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: 19/02/2012, 14:24
Località: Lugano

Messaggioil 14/11/2018, 21:17

SilvyCH ha scritto:
Allow ha scritto: che poi si deposita nel filtro, riducendo il flusso a tal punto da far fischiare la pompa.
Sent from my SM-G950F using Tapatalk


quindi non fischiava per presenza di aria ma per "sovraccarico" di lavoro per la fatica causata dal filtro parzialmente occluso?


Suppongo proprio di sì ;)

SilvyCH ha scritto:Se non dovesse mai più succedere, significa che era davvero dal tubo di sfiato che entrava acqua, che rovinava il filtro che poi faceva fischiare la pompa.
(per qualche motivo entrava acqua ma non usciva gasolio)

Il motivo è che il tubo di sfiato non fa parte del circuito di alimentazione. Quando introduci gasolio nel serbatoio, l'aria che c'è dentro deve uscire da qualche parte. Questa è la funzione del tubo di sfiato.

Sfortunatamente il tubo di sfiato si trova proprio dietro la ruota e quando piove viene investito dagli spruzzi. Se è danneggiato l'acqua ci si intrufula finendo sul fondo del serbatoio da dove verrà risucchiata dalla pompa che la invierà direttamente nel filtro.

Considerato che nel tuo serbatoio c'è finita dell'acqua (pure sporca) sarebbe buona cosa (leggi urgente) smontare il serbatoio e ripulirlo per evitare che finisca nella pompa e nel circuito e per evitare il proliferare di alghe e batteri


Sent from my SM-G950F using Tapatalk
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

-----------------------------------------
Allow
Avatar utente
 
Messaggi: 975
Iscritto il: 08/02/2005, 12:59
Località: Sud Ovest Sardegna

Messaggioil 15/11/2018, 8:45

guarda per una serie di coincidenze proprio quando mi ha cambiato lo sfiato, il serbatoio é stato smontato e pulito e pure la pompa pulita :D poi subito dopo siccome fischiava ancora ho cambiato il filtro (che evidentemente ormai era danneggiato).

Grazie per le delucidazioni :D
Shadow - Defender 90 Td5
Al cor gentil rempaira sempre amore
SilvyCH
Avatar utente
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: 19/02/2012, 14:24
Località: Lugano

Messaggioil 25/07/2019, 21:43

SilvyCH ha scritto:Allora, guardo ma ovviamente non capisco :oops:

vi posto la foto del manicotto che mi ha cambiato (con altro tipo) e poi una del filtro gasolio così se volete indicarmi quale può essere il punto incriminato, magari riesco a capire meglio :oops:

grazie :D

Immagine

Immagine

Ma questo "maledetto" manicotto perche' si crepa cosi velocemente? Cambiato a marzo con ricambio originale LR e d nuovo crepato. Con quale altro (di qualita superiore) e' possibile sostituirlo?
_vidiemme
Avatar utente
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 05/09/2018, 15:39
Località: Monza

Messaggioil 26/07/2019, 6:02

_vidiemme ha scritto:
SilvyCH ha scritto:Allora, guardo ma ovviamente non capisco :oops:

vi posto la foto del manicotto che mi ha cambiato (con altro tipo) e poi una del filtro gasolio così se volete indicarmi quale può essere il punto incriminato, magari riesco a capire meglio :oops:

grazie :D


Ma questo "maledetto" manicotto perche' si crepa cosi velocemente? Cambiato a marzo con ricambio originale LR e d nuovo crepato. Con quale altro (di qualita superiore) e' possibile sostituirlo?


ciao
il ricambio originale LR è osceno
pessima qualità della gomma
uno dei pochi ricambi che meglio non prendere originale

io metterei un generico tubo da gasolio o in silicone
da acquistare al metro in un autoricambi

deve essere gomma che a contatto con il gasolio non si degradi
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 26/07/2019, 11:08

per cambiare quel tubo (che ho anche io crepato) si può fare senza diventare matti? Ho botola...
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe
Avatar utente
 
Messaggi: 2067
Iscritto il: 26/10/2006, 20:56
Località: Pavia

Messaggioil 26/07/2019, 13:12

Ummmm
Ti conviene fare la minibotola a lato di quella della pompa
Le misure ci sono in giro per il forum
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 26/07/2019, 14:12

cavolo, segando in 2 completamente la traversa?...

Immagine
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe
Avatar utente
 
Messaggi: 2067
Iscritto il: 26/10/2006, 20:56
Località: Pavia

Messaggioil 26/07/2019, 15:08

I geni del male LR
Una pompa e due sfiati....tutti senza botola e sotto le traverse
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

PrecedenteProssimo

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti