Africaland • Leggi argomento - Webasto Air Top 2000 ST : funzionamento e installazione

Webasto Air Top 2000 ST : funzionamento e installazione

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 12/02/2019, 12:48

Volevo segnalare un clone cinese dell'Airtop a 200€ su Amazon
Sul mio Defender monto il Webasto Thermo Top

Ecco il link di Amazon, secondo gli accessori che uno vuole varia il prezzo ma di pochissimo
https://www.amazon.it/dp/B07KYC1912/ref ... 9970955527
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto
Avatar utente
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 03/11/2003, 1:01
Località: Trieste

Messaggioil 13/02/2019, 18:33

Ciao Paolo
ci sono alcuni di noi che lo hanno già acquistato e lo stanno usando...
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
Avatar utente
 
Messaggi: 6807
Iscritto il: 25/11/2003, 19:22
Località: Marcon (VE)

Messaggioil 14/02/2019, 8:35

Questo però è un 5kw.
Non riesco a capire se i cinesi fanno anche il 2kw (che poi sarebbe il 2000 di cui parliamo). Dai siti di vendita sembra di sì ma ho il timore che siano tutti uguali. Il 5kw è troppo grande per una macchina sua come dimensioni che come potenza..

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Tratorin
Avatar utente
 
Messaggi: 1033
Iscritto il: 01/04/2010, 9:24

Messaggioil 14/02/2019, 9:59

carriolon ha scritto:Ciao Paolo
ci sono alcuni di noi che lo hanno già acquistato e lo stanno usando...


Ciao Umberto, sai se c'è una descrizione su Africaland?
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto
Avatar utente
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 03/11/2003, 1:01
Località: Trieste

Messaggioil 14/02/2019, 9:59

Tratorin ha scritto:Questo però è un 5kw.
Non riesco a capire se i cinesi fanno anche il 2kw (che poi sarebbe il 2000 di cui parliamo). Dai siti di vendita sembra di sì ma ho il timore che siano tutti uguali. Il 5kw è troppo grande per una macchina sua come dimensioni che come potenza..

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
In merito ai kw il problema è relativo, con il display puoi regolare sia la potenza che i gradi

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi
Avatar utente
 
Messaggi: 1012
Iscritto il: 27/08/2009, 19:58
Località: Civitavecchia

Messaggioil 14/02/2019, 10:22

Si è vero la potenza è relativa ma le dimensioni...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Tratorin
Avatar utente
 
Messaggi: 1033
Iscritto il: 01/04/2010, 9:24

Messaggioil 14/02/2019, 10:32

Esiste anche più piccolo
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 14/02/2019, 13:18

Io sinceramente non l'ho trovato...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Tratorin
Avatar utente
 
Messaggi: 1033
Iscritto il: 01/04/2010, 9:24

Messaggioil 14/02/2019, 13:27

quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 14/02/2019, 19:48

ociodesoto ha scritto:
carriolon ha scritto:Ciao Paolo
ci sono alcuni di noi che lo hanno già acquistato e lo stanno usando...


Ciao Umberto, sai se c'è una descrizione su Africaland?


Una descrizione vera e propria no, non mi risulta. Ma se ne è parlato... hummm... adesso vedo di trovare l'argomento (anche se conoscendoti, sicuramente ci arrivi prima tu :lol: )
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
Avatar utente
 
Messaggi: 6807
Iscritto il: 25/11/2003, 19:22
Località: Marcon (VE)

Messaggioil 14/02/2019, 20:56

Non avevo cercato sulla baya..

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Tratorin
Avatar utente
 
Messaggi: 1033
Iscritto il: 01/04/2010, 9:24

Messaggioil 14/02/2019, 20:57

Su fb c'è un gruppo di camperisti e non che lo hanno acquistato. Si chiama felici possessori di.... Non mi ricordo più...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Tratorin
Avatar utente
 
Messaggi: 1033
Iscritto il: 01/04/2010, 9:24

Messaggioil 29/09/2019, 20:10

Ciao a tutti!!

Metto due foto su come ho istallato il mio webasto airtop2000st su defender seguendo i preziosissimi consigli e spunti di chi ha aperto questa bellissima discussione;ovvero l’orso. Devo dire che il posizionamento e’ fantastico, ci si dimentica di avere il webasto e soprattutto non occupa spazio perche’ li sotto non ci mettereste comunque niente. Un altro fattore da non trascurare e’ la sicurezza; e’ vero che sono super collaudati pero’ non mi piace molto avere una caldaia a gasolio nell’abitacolo..
Per quanto riguarda il pescaggio del gasolio ho usato il manicotto tedesco di nakate... molto semplice nel montaggio e funziona benissimo. Per preservare il cablaggio elettrico ho messo tutto in una scatola ermetica, tirando in abitacolo solo il cablaggio per il display. Ho protetto e fissato il webasto con una scatola in acciaio inox. Ho preso acqua, neve, fango ecc ecc ed e’ tutto funzionante. Ho messo della spugna adesiva per proteggere i tubi dai sassi, anche quest’ultimi non si sono assolutamente rovinati.

Immagine

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
superdef90
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 29/10/2012, 17:08
Località: como

Messaggioil 30/09/2019, 21:05

Realizzazione curatissima, complimenti.
Avevo una domanda, ma mi hai anticipato la risposta (Ho messo della spugna adesiva per proteggere i tubi dai sassi) :lol:
Dalla foto non capivo cos'era quella roba nera attorno ai tubi... ;)
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2148
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 05/11/2019, 22:10

ciao a tutti!! ciao l'orso!!

vorrei accendere il Webasto airtop 2000 st quando sono in tenda sul tetto senza dover scendere, qualcuno di voi sa come fare per accenderlo in modo manuale/meccanico tramite un interruttore oppure un telecomando a distanza?

grazie mille
superdef90
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 29/10/2012, 17:08
Località: como

Messaggioil 30/11/2019, 2:17

https://m.autoparti.it/webasto/13650869

uno dei tanti kit, c'è anche quello con app. da telefono
brp
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/07/2018, 22:38

Messaggioil 02/11/2021, 8:04

Ieri ho provato ad accendere il Webasto, non senza un po' di apprensione.
- Era fermo da Natale 2019, causa covid (non se l'era preso... è che non si poteva più viaggiare)
- Sul manuale si parla di sostituzione del bruciatore dopo 10 anni, e il mio ne ha quasi 13

Ebbene: è partito al primo colpo! E funziona perfettamente in tutte le modalità, comprese quelle manuali che ho aggiunto io.
Tra un mesetto spero proprio di usarlo...

E' stato veramente un ottimo acquisto. :)
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2148
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 23/03/2022, 0:55

ciao a tutti, questi giorni sto ripristinando il RRC che era fermo dal 2018, ora che ha il motore nuovo ( 300 tdi ) sto cercando di mettere a posto interni, carrozzeria e accessori tra cui il webasto air top 2000 che ho montato anni fa. Per provarlo ho collegatol alimentazione su un cavo del cruscotto non sotto chiave ma diretto, dalla fusibiliera, penso che alimentasse qualche servizio, all accensione ha funzionato per un po, poi ha smesso di scaldare e ha iniziato a lampeggiare sul comando a rotella, prima i 5 lampeggi veloci poi tre piu lunghi, vado a vedere sul manuale diagnosi errore: corrente insufficiente, cosi passo di nuovo i cavi diretti e riaccendo, inizialmente gira la ventola parte la pompa a ticchettare, e inizia a uscire fumo, tanto, come se non bruciasse bene il carburante (gasolio) l aria esce calda ma non come dovrebbe e dopo aver inquinato mezzo parcheggio rimane con la ventola accesa senza riscaldare, spia della rotella fissa, qualcuno sa cosa potrebbe essere il problema? altra domanda, ho visto i comandi a display dei cinebasto, mi chiedevo se funzionano sul webasto e lo fanno funzionare con le varie funzioni, i connettori sono compatibili? grazie a tutti per l aiuto
Ogni mattina, un Gallo si alza e canta
Ogni mattina, un Merlo si alza e fischia
Ogni mattina un Canarino si alza e cinguetta
Non importa che uccello HAI,
l'importante è che si Alzi.
IS0FMW
antroy
Avatar utente
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 11/02/2005, 19:45
Località: DORGALI

Messaggioil 26/03/2022, 18:50

Allora, quando si ferma coi 3 lampeggi intervallati dai 5 veloci, è perché la tensione non è sufficiente. Può dipendere dalla batteria poco carica o da cadute di tensione se i cavi sono di sezione troppo piccola.
Quando parte è normale che fumi e puzzi, perché il gasolio non brucia bene fino a quando la pastiglia non è ben calda.
Ultimo caso, dici che prima un po' scalda e poi continua a girare senza riscaldare, ma con spia accesa fissa. E' la tipica situazione di quando la temperatura impostata con la manopola è stata raggiunta. Hai provato a mettere la manopola al massimo (tutta girata in senso orario)?
Anche se i connettori si accoppiano, io non metterei mai un pezzo del cinebasto sul webasto... c'é dell'elettronica lì dentro, e fottere una centralina è un attimo.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2148
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 27/03/2022, 2:13

ciao, grazie per la risposta, dopo che ho provato di nuovo l accensione, sono andato a controllare che i vari tubi fossero liberi e non occlusi, stacco il tubo di scarico e mi accorgo che era pieno di questo liquido che sembrava petrolio, e in piu era pieno di tappi di qualcosa che sembrava terra...ho pulito tutto, ben lavato il tubo e poi asciugato. Dal tubetto di scarico del web. usciva molta fuliggine, cosi decido di smontare tutto e controllare, separo la parte con la ventola dalla parte di alluminio, il bruciatore e la parte dove ce la candeletta e il tubicino del gasolio, e vedo che era completamente otturato di fuliggine, pulisco tutto e mi accorgo che delle due guarnizioni una manca e l' altra e rotta in piu punti, calcificata, non avendo le due guarnizioni ho applicato pasta nera ad alta temperatura e ho richiuso tutto, rimonto il W al suo posto e giro la manopolina di accensione, parte la ventola, la pompa a mandare gasolio si accende, fa un bel po di fumo, poi si blocca e non riparte piu, la luce led lampeggia poi fa 5 lampeggi lenti, a questo punto volevo cambiare la batteria e provare ma ancora non ho avuto la possibilita... vedo se cosi riesco a farlo partire , nel frattempo inizio a cercare i ricambi....
Ogni mattina, un Gallo si alza e canta
Ogni mattina, un Merlo si alza e fischia
Ogni mattina un Canarino si alza e cinguetta
Non importa che uccello HAI,
l'importante è che si Alzi.
IS0FMW
antroy
Avatar utente
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 11/02/2005, 19:45
Località: DORGALI

PrecedenteProssimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti