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Defender 90 td5 non parte

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 13/03/2019, 8:56

Ciao a tutti, come qualcuno di voi avrà letto, sono da un paio di settimane possessore di un Defender 90 td5 del 2000. Dopo aver acquistato tutto il necessario per effettuare il tagliando motore, questa mattina prendo un giorno di ferie e mi reco in strada dove l'auto è parcheggiata per portarla in garage. Inserita la chiave di accensione, fatte scaldare le candelette, giro la chiave, ed il motorino di avviamento parte. L'auto fa un paio di colpi con discreta fumata dalla marmitta, dopo di che si è spenta. Da questo momento in poi non ne ha più voluto sapere di ripartire. Avendo pronto tutto il necessario per effettuare tagliando ho sostituito il filtro gasolio e controllato il corretto funzionamento della pompa carburante. Anche dopo questo nessun cambiamento. Vi sarei molto grato se qualcuno potesse darmi consigli su cos'altro controllare per rimettere l'auto in moto. Grazie
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Messaggioil 13/03/2019, 9:12

Si sarà vuotato l’impianto. Il livello dell’olio si è alzato? Il cablaggio della centralina è pulito?


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Messaggioil 13/03/2019, 9:18

Dici l'impianto del carburante? Lo strano è che non è partita già prima della sostituzione del filtro gasolio. Da quando ho l'audio non aveva mai fallito un accensione. Perdonami ma il livello dell'olio che cosa c'entra?
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Messaggioil 13/03/2019, 9:29

Generalmente quando gli oring degli iniettori non fanno più tenuta il gasolio tende ad andare nell’olio e l’impianto di alimentazione si svuota, causando difficoltà in accensione e spegnimenti casuali.


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Messaggioil 13/03/2019, 9:30

Partenze a vuoto https://youtu.be/9ebsQkumgWg
Test pompa gasolio https://youtu.be/zupZCC6daEc
Caricamento nuovo filtro https://youtu.be/yUcuHijLNTk
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Messaggioil 13/03/2019, 9:35

Il cablaggio della centralina come è messo?


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Messaggioil 13/03/2019, 9:37

Il cablaggio ha un po' d'olio sul connettore della centralina ma non tantissimo. Avevo comunque già acquistato il nuovo cablaggio per la sostituzione. Adesso proverò a pulire il connettore. Quale prodotto mi consigli per la pulizia?
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Messaggioil 13/03/2019, 9:38

Un qualsiasi pulitore per freni va bene


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Messaggioil 13/03/2019, 9:57

Da come miagola la pompa nel primo video è pieno d'aria il circuito.
Prova a girare il quadro un paio di volte e lascia andare la pompa finchè non si ferma.
Poi prova ad accendere tenendo il pedale del gas in fondo.
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Messaggioil 13/03/2019, 10:20

Grazie Digger. ho fatto come hai detto e dopo un po' di fatica e una gran fumata nera finalmente si è messo in moto. Ora il punto sta nel capire come mai l'impianto si era svuotato.
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Messaggioil 13/03/2019, 10:41

Trizompa ha scritto:Generalmente quando gli oring degli iniettori non fanno più tenuta....l’impianto di alimentazione si svuota...


Se non aspira aria da qualche altra parte, questi rimangono gli indiziati principali.
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Messaggioil 13/03/2019, 10:56

Ho avuto gli stessi sintomi e stesso rumore della pompa.
In un primo momento ho provato a cambiare le varie valvoline sul filtro gasolio ed il regolatore di pressione.
Nessun miglioramento...

Poi mi son deciso a cambiare rondelle e oring degli iniettori.
Rumore smesso e macchina in moto con mezzo giro di chiave in tutte le situazioni.
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Messaggioil 13/03/2019, 20:21

Mille grazie. Sono riuscito a completare il tagliando. oggi in più occasioni ho messo in moto l'auto senza nessun problema. Monitorerò la situazione ed eventualmente provvederò a sostituire gli oring del iniettori come suggerito. Grazie mille ancora per l'aiuto.
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Messaggioil 14/03/2019, 10:49

La pompa del gasolio può essere rumorosa anche quando c'è un'ostacolo al libero defluire del carburante.. appurato che la pompa è pulita prima di procedere alla sostituzione delle rondelle parafiamma degli iniettori io consiglio di dare una soffiata al tubo di alimentazione ad alta pressione una volta disconnesso dalla pompa e dal regolatore..è un'operazione semplice e a volte funziona perchè le alghe del biodiesel possono ostruire il passaggio e anche solo in parte fanno faticare la pompa. Se questo non risolve allora parafiamma e oring iniettori.
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Messaggioil 14/03/2019, 20:58

Grazie RoccaDG. Per provare, ho ben chiaro dove si trova la pompa. Ho meno chiaro dove si trova il regolatore con l'altro capo del tubo da disconnettere.. :roll: un aiutino?
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Messaggioil 14/03/2019, 21:52

Si all'altro capo del tubo contraddistinto dal connettore verde nella pompa..http://bloginiezione24.it/wp-content/up ... -TD5-2.jpg
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Messaggioil 14/03/2019, 21:54

nella figura è la linea rossa.. tubo di mandata alta pressione
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Messaggioil 14/03/2019, 21:56

Ma nei tentativi di mettere in moto hai fatto la procedura di spurgo?


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Messaggioil 16/03/2019, 19:47

Trizompa ha scritto:Ma nei tentativi di mettere in moto hai fatto la procedura di spurgo?


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In effetti no, ma dopo che non partiva ho direttamente sostituito il filtro gasolio ( che tanto dovevo cambiare) facendolo caricare con due girate di chiave prima di provare a mettere in moto. E niente.

Domani se riesco proverò a fare una soffiata al tubo di alta pressione, anche se a distanza di quasi tre giorni non ha più fallito una messa in moto.
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Messaggioil 29/03/2019, 22:14

È normale che la valvola del regolatore di pressione sia bagnata?
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