il 15/01/2020, 17:51
Ho montato sul Defender gli Heavy Track Raid nel 2013.
Contestualmente agli ammortizzatori ho montato due torrette tubolari all'anteriore, ma andavano a interferire con l'ammortizzatori in fase di compressione e ho dovuto rimontare le torrette originali.
La regolazione degli ammortizzatori posteriore è semplice da fare, basta smontarlo, estenderlo completamente per togliere il tampone di fine corsa, mandarlo in compressione e ruotarlo per regolare le valvole.
Per regolare gli ammortizzatori anteriori mi sono costruiti una chiave a T con un tubo, saldando in testa il dado di un ammortizzatore vecchio; in questo modo posso regolarli facilmente senza smontarli.
Svito il dato superiore della torretta, tolgo il gommino, avvito la chiave a T auto-costruita e mando in compressione l'ammortizzatore, inserisco una chiave a tubo esagonale (mi sembra da 7mm), reglo l'ammortizzatore, avvito la chiave a T auto-costruita e estendo l'ammortizzatore, poi inserisco il gommino e riavvito il dado. In 15/20 minuti li regolo tutti e due.
Nell'estate del 2013, nel sud del Marocco, su piste sassose e temperature vicine ai 50 gradi, un ammortizzatore anteriore è andato in crisi, tendeva a murare spaccando il gommino superiore.
Facendolo raffreddare l'ammortizzatore ha ricominciato a funzionare correttamente e non ha avuto nessuna perdita o degrado delle prestazioni.
Dopo diversi viaggi, nel 2017 li ho fatti revisionare, in realtà Kony non da nessun ricambio, ma erano ancora in buone condizioni e gli ho fatto mettere un olio di qualità superiore.
Successivamente mi sono trovato in situazioni analoghe, e forse anche peggiori, rispetto a quelle del Marocco e non hanno dato il minimo problema.
La regolazione in realtà non l'ho mai usata più di tanto, una volta trovata la taratura giusta la mantengo sia da scarico che da carico.
Con una spesa leggermente maggiore si potrebbe valutare degli ammortizzatori a gas (Orap o Oram) anche non regolabili, dipende dalle esigenze.
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Romeo - Defender 110 - Tdi 300
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