alberto56 ha scritto:Anch'io truccavo i motorini ma erano altri tempi...
Se lo fai in garanzia e hai un problema ti salta, non passa la revisione e rischio ritiro del mezzo, eventuali casini assicurativi...
Il tutto per cosa? Risparmiare un mille sul nuovo e andare in giro con un mezzo illegale? Non è che togliere il fap e mappare sia gratis.
quanti ne conosci con defender che abbiano tolto il centrale e rimappata la centralina bloccati in revisione?
Togliere il centrale a un vecchio Defender è una cosa, il fap un'altra, è comunque illegale ma i valori da rilevare in base a tipo di auto, motore e classe euro sono diversi.
Per la centralina è un discorso a parte non se ne accorgeranno mai, a meno che non sballi i valori di emissioni.
Già qualche anno fa c'erano state notizie di denunce e condanne per officine che toglievano i fap e a seguire relativi problemi per gli automobilisti che lo avevano fatto e si parlava di centinaia di auto.
A parte questo c'è il discorso opacimetro, è vero che non rileva le pm10 che il fap ferma, ma con le nuove vetture euro 5-6 ecc la costante k di rilevazione è scesa ed è scritta su libretto o sull'auto direttamente, quindi in caso di valori anomali in revisione la cosa può essere rilevata con le conseguenze del caso.
Lo stesso se la modifica della centralina ti lascia delle spie accese o altre anomalie rilevabili.
Poi se la si vuole fare all'italiana con l'amico dell'amico che te la revisiona con la sola imposizione delle mani...
Io certe cose non le faccio, non solo per la paura delle conseguenze, ma anche perchè se tra sconti e agevolazioni varie per un mille in più su 40.000 posso avere 30 cavalli in più regolari e senza menate legali, di motore, assicurazione, revisioni ecc chi me lo fa fare?
My two cents.
Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V