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Acqua che non esce dal foro nel vaso espansione.

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Messaggioil 09/01/2020, 22:35

pipippo91 ha scritto:
robertot ha scritto:se al contrario non apre...BOO !!
penso che prima o poi salterà qualche manicotto... (e in quel caso son dolori !)



ciao Roberto


Succede quello che capitava a me: continue perdite e trasudazioni da vari attacchi di manicotti e persino dalla pompa dell'acqua (con conseguente consumo d'acqua).

Sostituito il tappo sono finite le perdite immediatamente.

Il tappo lo prendi originale?
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Messaggioil 09/01/2020, 22:39

Si può verificare se il tappo funziona?
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Messaggioil 10/01/2020, 0:35

DISCO2OR ha scritto:Si può verificare se il tappo funziona?

Volendo si, ma per quanto costa un tappo nuovo non ha molto senso. :?

Un sistema un pò rudimentale potrebbe essere questo:

1. smonti il vaso di espansione;
2. monti il tappo/valvola sul vaso;
3. su di esso metti un palloncino di gomma (di quelli per le feste), in modo che il collo del palloncino scenda fin sotto il tappo e sia abbastanza stretto da non far passare aria;
4. chiudi ermeticamente tutte le entrate del vaso di espansione, ad eccezione di una a cui collegherai un tubo per soffiarci aria dentro;
5. colleghi il tubo ad una pistola per gonfiaggio gomme dotato di manometro e, quindi, collegato a sua volta ad un compressore d'aria;
6. regoli il riduttore di pressione in uscita del compressore a max 1.6-1.8 bar circa;
7. mandi in pressione il vaso di espansione;
8. se quando raggiungi la pressione di circa 1.4bar, il palloncino si gonfia leggermente, significa che il tappo/valvola funge.

Ovvio che se hai perdite, qualora non avessi ben sigillato i vari raccordi, la prova non funziona, perché la pressione in gioco è molto bassa!

In alternativa surriscaldi il motore mandando in ebollizione il liquido di raffreddamento ... ma non te lo consiglio! ;) :mrgreen:
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Messaggioil 10/01/2020, 7:56

scusate ma è normale cambiare un tappo ogni 6 mesi max un anno? io acquisto il tappo all make non è facile trovare sul web l'originale
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Messaggioil 10/01/2020, 9:31

DISCO2OR ha scritto:scusate ma è normale cambiare un tappo ogni 6 mesi max un anno? io acquisto il tappo all make non è facile trovare sul web l'originale

Allmakes fa ricambi di ottima qualità dall'eccezionale durata di 2 settimane. :lol: :lol: :lol: :lol:

Io prendo l'originale in Land Rover ;)
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Messaggioil 10/01/2020, 12:09

DISCO2OR ha scritto:scusate ma è normale cambiare un tappo ogni 6 mesi max un anno? io acquisto il tappo all make non è facile trovare sul web l'originale

Ma perché lo cambi? Il tuo non funziona? :roll:
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Messaggioil 10/01/2020, 16:54

scirocco81 ha scritto:
DISCO2OR ha scritto:scusate ma è normale cambiare un tappo ogni 6 mesi max un anno? io acquisto il tappo all make non è facile trovare sul web l'originale

Ma perché lo cambi? Il tuo non funziona? :roll:

e come faccio a capire ? trovo acqua che gocciola qua e la, stringo la fascetta e perde altra parte stringo e perde altrove, i tubi son tutti nuovi, pompa nuova, scambiatore nuovo, radiatore nuov,o tappo messo oggi nuovo,(allmake) e due ordinati in land originali non si sa mai che diavolo è?,
l'impianto funziona perfettamente risolto il dubbio del forellino n.15 la stufa funziona e anche la lancetta stabile a metà non mi resta che incrociare le dita ...

SPECIFICO per nuovo intendo messi su da meno di 1 anno, liquido rosso OAT con acqua distillata meglio di cosi :D :D :twisted: :twisted:
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Messaggioil 11/01/2020, 21:44

taeniura74 ha scritto:Perché li si fa quando si apre il coperchio punterie.

I grommet sono i gommini dei bulloni che serrano il coperchio punterie.

Conosce il codice dei gommoni me li hanno spediti sbagliati
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Messaggioil 11/01/2020, 23:32

DISCO2OR ha scritto:
taeniura74 ha scritto:Perché li si fa quando si apre il coperchio punterie.

I grommet sono i gommini dei bulloni che serrano il coperchio punterie.

Conosce il codice dei gommoni me li hanno spediti sbagliati

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Messaggioil 12/01/2020, 9:56

scirocco81 ha scritto:
DISCO2OR ha scritto:
taeniura74 ha scritto:Perché li si fa quando si apre il coperchio punterie.

I grommet sono i gommini dei bulloni che serrano il coperchio punterie.

Conosce il codice dei gommoni me li hanno spediti sbagliati

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Colgo l’occasione per chiedere una info ho messo guarnizione coperchio punteria nuova, ma essendo euro 2 dovevo mettere due gocce di ermetico o silicone nero ai lati della messa luna dietro come da manuale, io non ho messo nulla perché non avevo in casa nessun prodotto pensi che perderà olio da li ?
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Messaggioil 12/01/2020, 9:59

Molto probabilmente, con il tempo, si.

Nessuno ti vieta di acquistare un prodotto specifico, aprire il coperchio e mettere il liquido.

Nel mezzo del cammin della mia vita...mi ritrovai nel culo una matita...o era un matitone?


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Messaggioil 08/02/2020, 8:15

E' normale avere i tubi del liquido duri a freddo dopo una notte in garage e quando apro il tappo della vaschetta sento un schhhhhhhhhh e il liquido risale di 1 cm?
c'e' una bolla aria?
il tappo è troppo stretto?
invece settimana scorsa al mattino erano morbidi

p.s. il tappo è nuovo ed originale Land
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Messaggioil 08/02/2020, 10:59

No, non è normale, solitamente è uno dei sintomi dati da un problema della guarnizione della testata..
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Messaggioil 17/03/2020, 14:49

scirocco81 ha scritto:Fermati un attimo e facci capire, perché ancora non è chiaro quale sia il problema.
Ancora qualche risposta e devi cambiare tutto l'impianto di raffreddamento. :mrgreen:

Dici di aver riscontrato che il liquido di raffreddamento non ricircola, ma non hai trovato perdite; la pompa è stata sostituita due anni fa (anche se è Britpart); la temperatura del motore è perfetta.
In base a cosa lo supponi? Quale sarebbe questo foro di ricircolo nella vaschetta?

1.jpg


Ciao Scirocco 81 ,

ho trovato molto interessante la foto che hai postato . Dovrei sostituire il tubo ( n 15 ) , sai indicarmi il codice per poterlo ordinare ?

Grazie anticipatamente .
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Messaggioil 17/03/2020, 15:06

scirocco81 ha scritto:Fermati un attimo e facci capire, perché ancora non è chiaro quale sia il problema.
Ancora qualche risposta e devi cambiare tutto l'impianto di raffreddamento. :mrgreen:

Dici di aver riscontrato che il liquido di raffreddamento non ricircola, ma non hai trovato perdite; la pompa è stata sostituita due anni fa (anche se è Britpart); la temperatura del motore è perfetta.
In base a cosa lo supponi? Quale sarebbe questo foro di ricircolo nella vaschetta?

1.jpg


chiedo , è possibile avere la descrizione di ciascuna voce riportata nella foto ? credo di avere un problema alla valvola termostatica in quanto il motore ci mette un'eternità a scaldare , non ci sono perdite . il tubo n 15 è proprio rotto .
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Messaggioil 17/03/2020, 18:54

Quella immagine è tratta dal manuale d'officina.
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Messaggioil 17/03/2020, 22:09

Marco90Land ha scritto:... Dovrei sostituire il tubo ( n 15 ) , sai indicarmi il codice per poterlo ordinare ? ...

Il codice ricambio del "tubo di spurgo del radiatore" (n°15) dovrebbe essere PCH000360.

Marco90Land ha scritto:chiedo , è possibile avere la descrizione di ciascuna voce riportata nella foto ? credo di avere un problema alla valvola termostatica in quanto il motore ci mette un'eternità a scaldare , non ci sono perdite . il tubo n 15 è proprio rotto .

1.jpg


2.jpg
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Messaggioil 18/03/2020, 10:12

Grazie mille !!
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Messaggioil 26/03/2020, 16:43

Marco90Land ha scritto: il tubo n 15 è proprio rotto .

Attento quando cambi il 15 a non rompere l'attacco in plastica sul radiatore!
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