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Acqua che non esce dal foro nel vaso espansione.

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Messaggioil 09/01/2020, 22:35

pipippo91 ha scritto:
robertot ha scritto:se al contrario non apre...BOO !!
penso che prima o poi salterà qualche manicotto... (e in quel caso son dolori !)



ciao Roberto


Succede quello che capitava a me: continue perdite e trasudazioni da vari attacchi di manicotti e persino dalla pompa dell'acqua (con conseguente consumo d'acqua).

Sostituito il tappo sono finite le perdite immediatamente.

Il tappo lo prendi originale?
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Messaggioil 09/01/2020, 22:39

Si può verificare se il tappo funziona?
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Messaggioil 10/01/2020, 0:35

DISCO2OR ha scritto:Si può verificare se il tappo funziona?

Volendo si, ma per quanto costa un tappo nuovo non ha molto senso. :?

Un sistema un pò rudimentale potrebbe essere questo:

1. smonti il vaso di espansione;
2. monti il tappo/valvola sul vaso;
3. su di esso metti un palloncino di gomma (di quelli per le feste), in modo che il collo del palloncino scenda fin sotto il tappo e sia abbastanza stretto da non far passare aria;
4. chiudi ermeticamente tutte le entrate del vaso di espansione, ad eccezione di una a cui collegherai un tubo per soffiarci aria dentro;
5. colleghi il tubo ad una pistola per gonfiaggio gomme dotato di manometro e, quindi, collegato a sua volta ad un compressore d'aria;
6. regoli il riduttore di pressione in uscita del compressore a max 1.6-1.8 bar circa;
7. mandi in pressione il vaso di espansione;
8. se quando raggiungi la pressione di circa 1.4bar, il palloncino si gonfia leggermente, significa che il tappo/valvola funge.

Ovvio che se hai perdite, qualora non avessi ben sigillato i vari raccordi, la prova non funziona, perché la pressione in gioco è molto bassa!

In alternativa surriscaldi il motore mandando in ebollizione il liquido di raffreddamento ... ma non te lo consiglio! ;) :mrgreen:
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Messaggioil 10/01/2020, 7:56

scusate ma è normale cambiare un tappo ogni 6 mesi max un anno? io acquisto il tappo all make non è facile trovare sul web l'originale
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Messaggioil 10/01/2020, 9:31

DISCO2OR ha scritto:scusate ma è normale cambiare un tappo ogni 6 mesi max un anno? io acquisto il tappo all make non è facile trovare sul web l'originale

Allmakes fa ricambi di ottima qualità dall'eccezionale durata di 2 settimane. :lol: :lol: :lol: :lol:

Io prendo l'originale in Land Rover ;)
Ciao da Pippo!

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Messaggioil 10/01/2020, 12:09

DISCO2OR ha scritto:scusate ma è normale cambiare un tappo ogni 6 mesi max un anno? io acquisto il tappo all make non è facile trovare sul web l'originale

Ma perché lo cambi? Il tuo non funziona? :roll:
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Messaggioil 10/01/2020, 16:54

scirocco81 ha scritto:
DISCO2OR ha scritto:scusate ma è normale cambiare un tappo ogni 6 mesi max un anno? io acquisto il tappo all make non è facile trovare sul web l'originale

Ma perché lo cambi? Il tuo non funziona? :roll:

e come faccio a capire ? trovo acqua che gocciola qua e la, stringo la fascetta e perde altra parte stringo e perde altrove, i tubi son tutti nuovi, pompa nuova, scambiatore nuovo, radiatore nuov,o tappo messo oggi nuovo,(allmake) e due ordinati in land originali non si sa mai che diavolo è?,
l'impianto funziona perfettamente risolto il dubbio del forellino n.15 la stufa funziona e anche la lancetta stabile a metà non mi resta che incrociare le dita ...

SPECIFICO per nuovo intendo messi su da meno di 1 anno, liquido rosso OAT con acqua distillata meglio di cosi :D :D :twisted: :twisted:
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Messaggioil 11/01/2020, 21:44

taeniura74 ha scritto:Perché li si fa quando si apre il coperchio punterie.

I grommet sono i gommini dei bulloni che serrano il coperchio punterie.

Conosce il codice dei gommoni me li hanno spediti sbagliati
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Messaggioil 11/01/2020, 23:32

DISCO2OR ha scritto:
taeniura74 ha scritto:Perché li si fa quando si apre il coperchio punterie.

I grommet sono i gommini dei bulloni che serrano il coperchio punterie.

Conosce il codice dei gommoni me li hanno spediti sbagliati

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Messaggioil 12/01/2020, 9:56

scirocco81 ha scritto:
DISCO2OR ha scritto:
taeniura74 ha scritto:Perché li si fa quando si apre il coperchio punterie.

I grommet sono i gommini dei bulloni che serrano il coperchio punterie.

Conosce il codice dei gommoni me li hanno spediti sbagliati

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Colgo l’occasione per chiedere una info ho messo guarnizione coperchio punteria nuova, ma essendo euro 2 dovevo mettere due gocce di ermetico o silicone nero ai lati della messa luna dietro come da manuale, io non ho messo nulla perché non avevo in casa nessun prodotto pensi che perderà olio da li ?
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Messaggioil 12/01/2020, 9:59

Molto probabilmente, con il tempo, si.

Nessuno ti vieta di acquistare un prodotto specifico, aprire il coperchio e mettere il liquido.

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Messaggioil 08/02/2020, 8:15

E' normale avere i tubi del liquido duri a freddo dopo una notte in garage e quando apro il tappo della vaschetta sento un schhhhhhhhhh e il liquido risale di 1 cm?
c'e' una bolla aria?
il tappo è troppo stretto?
invece settimana scorsa al mattino erano morbidi

p.s. il tappo è nuovo ed originale Land
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Messaggioil 08/02/2020, 10:59

No, non è normale, solitamente è uno dei sintomi dati da un problema della guarnizione della testata..
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Messaggioil 17/03/2020, 14:49

scirocco81 ha scritto:Fermati un attimo e facci capire, perché ancora non è chiaro quale sia il problema.
Ancora qualche risposta e devi cambiare tutto l'impianto di raffreddamento. :mrgreen:

Dici di aver riscontrato che il liquido di raffreddamento non ricircola, ma non hai trovato perdite; la pompa è stata sostituita due anni fa (anche se è Britpart); la temperatura del motore è perfetta.
In base a cosa lo supponi? Quale sarebbe questo foro di ricircolo nella vaschetta?

1.jpg


Ciao Scirocco 81 ,

ho trovato molto interessante la foto che hai postato . Dovrei sostituire il tubo ( n 15 ) , sai indicarmi il codice per poterlo ordinare ?

Grazie anticipatamente .
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Messaggioil 17/03/2020, 15:06

scirocco81 ha scritto:Fermati un attimo e facci capire, perché ancora non è chiaro quale sia il problema.
Ancora qualche risposta e devi cambiare tutto l'impianto di raffreddamento. :mrgreen:

Dici di aver riscontrato che il liquido di raffreddamento non ricircola, ma non hai trovato perdite; la pompa è stata sostituita due anni fa (anche se è Britpart); la temperatura del motore è perfetta.
In base a cosa lo supponi? Quale sarebbe questo foro di ricircolo nella vaschetta?

1.jpg


chiedo , è possibile avere la descrizione di ciascuna voce riportata nella foto ? credo di avere un problema alla valvola termostatica in quanto il motore ci mette un'eternità a scaldare , non ci sono perdite . il tubo n 15 è proprio rotto .
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Messaggioil 17/03/2020, 18:54

Quella immagine è tratta dal manuale d'officina.
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Messaggioil 17/03/2020, 22:09

Marco90Land ha scritto:... Dovrei sostituire il tubo ( n 15 ) , sai indicarmi il codice per poterlo ordinare ? ...

Il codice ricambio del "tubo di spurgo del radiatore" (n°15) dovrebbe essere PCH000360.

Marco90Land ha scritto:chiedo , è possibile avere la descrizione di ciascuna voce riportata nella foto ? credo di avere un problema alla valvola termostatica in quanto il motore ci mette un'eternità a scaldare , non ci sono perdite . il tubo n 15 è proprio rotto .

1.jpg


2.jpg
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Messaggioil 18/03/2020, 10:12

Grazie mille !!
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Messaggioil 26/03/2020, 16:43

Marco90Land ha scritto: il tubo n 15 è proprio rotto .

Attento quando cambi il 15 a non rompere l'attacco in plastica sul radiatore!
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Messaggioil 25/08/2021, 8:10

DISCO2OR ha scritto:
scirocco81 ha scritto:Fermati un attimo e facci capire, perché ancora non è chiaro quale sia il problema.
Ancora qualche risposta e devi cambiare tutto l'impianto di raffreddamento. :mrgreen:

Dici di aver riscontrato che il liquido di raffreddamento non ricircola, ma non hai trovato perdite; la pompa è stata sostituita due anni fa (anche se è Britpart); la temperatura del motore è perfetta.
In base a cosa lo supponi? Quale sarebbe questo foro di ricircolo nella vaschetta?

1.jpg

Ho trovato una chiazza di liquido proveniente dall’attaccatura del tubo inferiore al radiatore, Facendo un’ispezione sento un rumore zona pompa acqua come qualcosa di ferraglia che strofina eTogliendo il tappo della vaschetta dove viene rabboccato il liquido mi sono accorto che non esce liquido dal buchino di ricircolo che sarebbe dove c’è il tappo. si vede Togliendo il tappo c’è un buchino quando si accelera il liquido dovrebbe uscire abbastanza forte invece non esce nulla

nel disegno le frecce indicano la direzione in cui si muove il liquido
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