Africaland • Leggi argomento - Olio del Cambio 8 rapporti

Olio del Cambio 8 rapporti

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 30/06/2020, 12:38

Come tutti ormai sapete la preparazione del disco4 è cominciata ma uno dei dubbi che mi rimane è se sostituire oppure no l'olio del cambio perché l'ultima volta è stato cambiato a 80.000km e ora ne segna 194.000, il preparatore mi ha detto che sostituendo l'olio del cambio potrebbe esserci la possibilità che lo stesso poi possa avere dei problemi in quanto l'olio "sporco" potrebbe intasare il circuito quindi secondo lui se il cambio gira bene è meglio evitare, piuttosto quando è se darà problemi lo si revisiona del tutto. Premetto che il cambio è perfetto e non strappa o fa rumori strani
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette (dice così perchè guida una Panda)
La mia Land è differente (si confermo è un rottame) Lol ....
Mrghismo
Avatar utente
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 15/06/2020, 14:35
Località: Varese

Messaggioil 30/06/2020, 12:50

Di solito con il cambio d'olio lo sporco in esso contenuto viene eliminato con l'olio stesso, forse il tuo "preparatore" intendeva dire che l'olio nuovo, avendo un potere detergente maggiore del vecchio, potrebbe staccare dello sporco dal sistema e creare problemi.
Secondo me se problemi debbono esserci, meglio risolverli prima a casa non poi in viaggio.
verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5947
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto

Messaggioil 30/06/2020, 13:41

verdone ha scritto:Di solito con il cambio d'olio lo sporco in esso contenuto viene eliminato con l'olio stesso, forse il tuo "preparatore" intendeva dire che l'olio nuovo, avendo un potere detergente maggiore del vecchio, potrebbe staccare dello sporco dal sistema e creare problemi.
Secondo me se problemi debbono esserci, meglio risolverli prima a casa non poi in viaggio.


Si indebdeva quello cioè che l'olio nuovo può staccare lo sporco comunque gli ho risposto la stesa cosa cioè preferisco aver problemi qui che altrove :D
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette (dice così perchè guida una Panda)
La mia Land è differente (si confermo è un rottame) Lol ....
Mrghismo
Avatar utente
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 15/06/2020, 14:35
Località: Varese

Messaggioil 30/06/2020, 17:15

Esistono dei prodotti adatti da inserire nell'olio del cambio per qualche giorno, questi staccano le varie morchie che potrebbero accumularsi e poi va sostituito olio e filtro :idea:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3096
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 05/07/2020, 10:52

Sidestick72 ha scritto:Esistono dei prodotti adatti da inserire nell'olio del cambio per qualche giorno, questi staccano le varie morchie che potrebbero accumularsi e poi va sostituito olio e filtro :idea:

Nei cambi automatici... mai fare il lavaggio o inserirre prodotti non consoni... solo olio cambio consigliato dal costruttore esempre con quello si effettua il cambio totale...
poi che dire Ragazzi non seguit un avventuriero.. dei like.. non si organizza un viaggio che dovrebbe durare una vita con un mezzo usato ( poi un discovery ) che non conosci che potrebbe presentare una miriadi di problemi....Chi inizia queste avventure ..lo fa con cognizioni di causa e non va in cerca di approvazioni nel web e lo fa con mezzi suoi da anni che conosce e che ritiene affidabili...
Diffidate gente
Fadisco
Avatar utente
 
Messaggi: 960
Iscritto il: 20/11/2014, 10:41
Località: Toscana

Messaggioil 05/07/2020, 11:17

Se il costruttore prevede il cambio ad intervalli prescritti, l'olio VA sostituito, se il primo cambio è stato fatto a 80.000 km si può presumere (da verificare sui manuali) che quello sia l' intervallo di sostituzione ed il secondo cambio sarebbe stato da fare a 160.000 km, in questo caso avresti già superato il limite di 34.000 km, io non aspetterei oltre... in ogni caso meglio sostituirlo una volta in più che una in meno, a meno che tu debba vendere la macchina e probabilmente è quello che ha pensato e fatto il precedente proprietario!
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 05/07/2020, 11:34

roby65to ha scritto:Se il costruttore prevede il cambio ad intervalli prescritti, l'olio VA sostituito, se il primo cambio è stato fatto a 80.000 km si può presumere (da verificare sui manuali) che quello sia l' intervallo di sostituzione ed il secondo cambio sarebbe stato da fare a 160.000 km, in questo caso avresti già superato il limite di 34.000 km, io non aspetterei oltre... in ogni caso meglio sostituirlo una volta in più che una in meno, a meno che tu debba vendere la macchina e probabilmente è quello che ha pensato e fatto il precedente proprietario!


Ero indeciso ma molti specialmente i possessori di Discovery4 mi hanno risposto che se il cambio gira bene ed è fluido di non sostituire nulla, prima dell'acquisto ho ingaggiato un esperto di Discovery 3 e 4 il quale dopo un test su strada mi ha confermato che il cambio è perfetto. Penso che non farò nessun cambio dell'olio e per ora continuerò così, calcola che il vecchio proprietario l'ho contattato (neanche a farlo apposta vive nel paese dopo il mio) e mi ha confermato che più che autostrada non ha fatto ecco perchè delle ottime condizioni del mezzo. ;)
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette (dice così perchè guida una Panda)
La mia Land è differente (si confermo è un rottame) Lol ....
Mrghismo
Avatar utente
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 15/06/2020, 14:35
Località: Varese

Messaggioil 05/07/2020, 11:47

Chissa perche' le case produttrici insistono con il raccomandare di attenersi alle istruzioni indicate dai libretti di manutenzione. :twisted:
verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5947
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto

Messaggioil 05/07/2020, 12:02

Verdò.. mi sà che è inutile.. qui quasi tutti per uso normale tagliandano il mezzo anche alla metà dei km raccomandati dalla casa andando a cercare olii con specifiche uguali o superiori solo perchè sappiamo di avere un rongner..

Ma ovvio che due like in più e un super espertone sono molto più convincenti di chi ci convive da anni..

Come la basilarità di un mega tagliando completo di tutto il possibile quando si compra un mezzo usato e si pensa di partire per un viaggio che durerà non si sà quanto.. speriamo molto e senza internet..

sarà.. saremo semi noi e intelligenti i super espertoni..
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81
Avatar utente
 
Messaggi: 5369
Iscritto il: 25/06/2013, 10:08
Località: Massa Lombarda (Ra)

Messaggioil 05/07/2020, 12:03

verdone ha scritto:Chissa perche' le case produttrici insistono con il raccomandare di attenersi alle istruzioni indicate dai libretti di manutenzione. :twisted:


sinceramente non lo so, due anni fa con la E350 a 200.000km feci lavaggio cambio e sostituzione olio (da manutenzione libretto) e da allora il cambio non ha più girato bene quindi sinceramente oggi sono restio anche io :!:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette (dice così perchè guida una Panda)
La mia Land è differente (si confermo è un rottame) Lol ....
Mrghismo
Avatar utente
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 15/06/2020, 14:35
Località: Varese

Messaggioil 05/07/2020, 12:07

teos81 ha scritto:Verdò.. mi sà che è inutile.. qui quasi tutti per uso normale tagliandano il mezzo anche alla metà dei km raccomandati dalla casa andando a cercare olii con specifiche uguali o superiori solo perchè sappiamo di avere un rongner..

Ma ovvio che due like in più e un super espertone sono molto più convincenti di chi ci convive da anni..

Come la basilarità di un mega tagliando completo di tutto il possibile quando si compra un mezzo usato e si pensa di partire per un viaggio che durerà non si sà quanto.. speriamo molto e senza internet..

sarà.. saremo semi noi e intelligenti i super espertoni..


l'espertone è qui sul forum iscritto da anni ed è stimato da tutti quindi se anche queste figure non hanno voce in capitolo non lo so, mi è stato consigliato da tutti quindi direi che riporre in lui tutta la mia fiducia sia doveroso che dici? la cosa imbarazzante poi è che spesso chi risponde in questa pagina dedicata al Discovery alla fine si scopre non averne neanche uno :lol: :lol: :lol:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette (dice così perchè guida una Panda)
La mia Land è differente (si confermo è un rottame) Lol ....
Mrghismo
Avatar utente
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 15/06/2020, 14:35
Località: Varese

Messaggioil 05/07/2020, 12:08

Secondo me hai fatto benissimo a lasciare l'olio. Se nei manuali c'è scritto di sostituirlo ogni tot di km, è solo per far fare soldi ai magnati petroliferi! ;)
Se anche il motore gira bene, io non cambierei nemmeno quello.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 05/07/2020, 12:10

Mrghismo ha scritto:... la cosa imbarazzante poi è che spesso chi risponde in questa pagina dedicata al Discovery alla fine si scopre non averne neanche uno :lol: :lol: :lol:

Imbarazzante è scoprire che non si sappia che, seppur la carrozzeria cambia, la parte meccanica è copiata e incollata anche su altri modelli! ;)
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 05/07/2020, 12:18

un cambio automatico è un cambio automatico. che sia montato su una palaystation 3 o 4, su una subaru o una Audi..

Ti sei letto il manuale di uso e manutenzione?? a quanto è previsto il cambio olio dell'automatico??

Giusto per.. su un Getrag.. (quindi non cambio auff auff ammiocuggino) dato come cambio Fill For Life.. dopo 80k km l'olio era ridotto peggio di una marmellata di fragole anche se il cambio andava bene.. Sostituito e io cambio andava ancora meglio..

Visto forse l'uso che ne andrai a fare almeno un controllo allo stato dell'olio e del filtro almeno sarebbe giusto farlo.. così ti rendi conto anche se ci sono scorie o impurità di usura.. Meglio prevenire che curare in mezzo al nulla..
Ma tanto dicevi che è inutile.. meglio rimanere fermi in mezzo al viaggio e spendere il triplo per far rifare il cambio quando ê troppo tardi.. ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81
Avatar utente
 
Messaggi: 5369
Iscritto il: 25/06/2013, 10:08
Località: Massa Lombarda (Ra)

Messaggioil 05/07/2020, 12:24

Però che per un cambio automatico sia previsto un cambio a 80k km è proprio una follia ... se è automatico si cambierà da solo, altrimenti lo chiamavano semi automatico. :roll:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 05/07/2020, 14:57

scirocco81 ha scritto:Secondo me hai fatto benissimo a lasciare l'olio. Se nei manuali c'è scritto di sostituirlo ogni tot di km, è solo per far fare soldi ai magnati petroliferi! ;)
Se anche il motore gira bene, io non cambierei nemmeno quello.

Lo stesso deve valere per tutti i liquidi, raffreddamento, freni, fin che la barca va lasciala andare....... :lol:
verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5947
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto

Messaggioil 05/07/2020, 15:08

Già, peccato che poi quando saltano fuori i problemi sia troppo tardi, non cambiando l' antigelo non succede nulla fino a quando non si buca uno scambiatore di calore o qualche tappo di fusione sul motore, ma a quel punto è troppo tardi, anche tutto il resto del circuito di raffreddamento sarà stato corroso, stessa cosa se uno non cambia l' olio del motore, va tutto bene fino a che qualche morchia non occlude un passaggio dell' olio vitale per il motore con i risultati che si possono immaginare. Non a caso si chiama manutenzione preventiva!
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 05/07/2020, 16:18

premetto che faccio tutt'altro nella vita che il meccanico ......

il FORUM per antonomasia dei D3/D4 è il http://disco3.co.uk/forum/

dove sono stato per anni (da ex proprietario di D3) ... dunque parlo come tale ...

SE ci atteniamo a casa madre LR/ZF .... il cambio va fatto a 240.000 Km .... :2 :2 :2 (o 10 anni) vedi estratto della scheda di manutenzione (voce 27)

la realtà è che un Kilometraggio piu consono è fra i 90 e i 120.000 km a seconda dell'utilizzo piu o meno gravoso ....

anche perché dopo tale Kilometraggio non siamo piu in presenza di olio nel cambio ..... ma di acqua minerale

il cambio dell'olio va fatto con FLUSH e sostituzione della coppa con quella munita di scarico e ovviamente sostituzione del filtro ...

da qui .... sempre per esperienza e casistica ci si va ad intervallare sempre con la stessa cadenza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
God save the Queen
RangeRange
Avatar utente
 
Messaggi: 1737
Iscritto il: 18/10/2010, 13:45
Località: Padova

Messaggioil 05/07/2020, 17:00

ZF in un secondo tempo ha sconfessato il cambio ogni 240.000 km. e abbassando il limite a 50 al max 75.000 miglia

.... che poi sono i chilometraggi da me già dati ... :D


Forse, .... magari per la montagna di cambi distrutti che si è vista rientrare presso i loro centri assistenza :lol: :lol: :lol:
God save the Queen
RangeRange
Avatar utente
 
Messaggi: 1737
Iscritto il: 18/10/2010, 13:45
Località: Padova

Messaggioil 05/07/2020, 20:03

Uso automatici, dalle Jag alla Subaru, Range Rover, Pajero e via dicendo, dagli anni 80
Mai rotto un cambio, mai rimasto a piedi, anche con la Subaru che davano rottura ai 150 mila km, venduta con 230 mila perfettamente funzionante.
Cambio olio, regolarmente ogni 80 mila
Per curiosità, controllalo, guarda il colore e annusalo
Poi, decidi come meglio credi
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Prossimo

Torna a DISCOVERY

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti