maxtd5 ha scritto:Il secondo video spiega in maniera più che semplice e comprensibile il funzionamento del differenziale
Sull'uso del blocco in discesa.... dipende da troppi fattori, soprattutto dal grip delle ruote sul terreno e dallo spazio di fuga disponibile, dal peso della macchina.
Nel deserto su sabbia senza ostacoli e con vie di fuga infinite sempre bloccato anche in discesa
Su una strada innevata nostrana, in discesa, baratro alla tua sinistra dal quale chi va giù non torna più su, unico albero al fondo, solo soletto, con le tassellate e un bello stratino di neve/ghiaccio bello lucido mal tolta dallo spazzaneve sotto le ruote sta a voi valutare
Se mantenere bloccato quindi avere maggiore capacità frenante su più ruote a discapito di direzionalità nei tornanti e partenza del sedere sul dritto o avere maggiore direzionalità e che la macchina vada dritto nel senso di gravità ... Insomma quei momenti dove la 1° ridotta è troppo corta quindi slitti, la 2° ridotta è troppo lunga perchè vai fuori e allora usi la 2° ridotta con clima acceso per avere maggiore freno motore sperando nel grip Non so se mi sono spiegato
Su un part time classico non ti porresti il problema ma su integrale permanente si
maxtd5 ha scritto:Se mantenere bloccato quindi avere maggiore capacità frenante su più ruote a discapito di direzionalità nei tornanti e partenza del sedere sul dritto
roby65to ha scritto:Già, non c'è verso di far capire che un differenziale bloccato non distribuisce la coppia al 50% tra le due ruote, ma semplicemente le fa girare allo stesso numero di giri ed ogni ruota avrà la quantità di coppia consentita dall' aderenza...
T.n.T. ha scritto:Si è normale, perchè hai anche un differenziale all'anteriore e uno al posteriore (che di serie non puoi bloccare).
Con il centrale sbloccato, basta che una qualsiasi ruota delle 4 non abbia grip perchè tu resti fermo (tutta la coppia sarà traferita su quella ruota). Se invece blocchi il centrale, devi avere due ruote senza grip, per restare bloccato, una all'anteriore e una al posteriore (twist per esempio). Per migliorare la situazione devi aggiungere dei blocchi sugli altri differenziali.
Magari sei abituato ad un fuoristrada con la trazione integrale inseribile. In quel caso al centrale non hai un differenziale e quando inserisci le 4x4 è come se fossi con un 4x4 permanente con il centrale bloccato. Poi spesso hai anche il blocco al posteriore, che invece sul Defender non hai (di serie)
p.s. ha giá risposto Digger, ma ormai ho scritto, magari ti è comunque utile
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