Africaland • Leggi argomento - Impianto di raffreddamento

Impianto di raffreddamento

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 12/04/2017, 10:25

Ciao a tutti
Da quando ho avuto una "brutta esperienza" con il meccanico mi sto avventurando nell'impresa di sistemarmi da solo la macchina, come alcuni di voi sapranno.
Come la ho portata a casa dal meccanico un mese (e mezzo?) fa ho avuto problemi con l'impianto di raffreddamento: la pressione del manicotto che porta alla parte alta del radiatore è subito elevata ma soprattutto non sembra scorrerci dentro acqua! Il radiatore infatti era caldo, ma solo dalla parte della vite di spurgo,mentre la parte del manicotto era fresca ed il manicotto anche.
Altro problema era che la vaschetta di espansione (già cambiata con quella del 300) alzava di molto il livello (arrivando al limite dello "sfiato"), mentre il radiatore si svuotava per metà.

Decido che la colpa è della termostatica che si è bloccata chiusa, anche perchè il motore si scalda mooolto in fretta.
Domenica ho cambiato la valvola con una genuine Lr da 88° e con mia sorpresa..... NON È CAMBIATO UN CHEIZZ!!!!
ANZI, addirittura ora ho problemi di surriscaldamento... mai sulla linea rossa, ma spesso e volentieri sono sopra la metà anche ad andature tranquille.

Sul manuale d'officina c'è scritto poco nulla sull'impianto di raffreddamento quindi mi affido alla vostra pazienza e conoscenza: qualcuno ha idee?

Grazie :mrgreen:
Non è importante la destinazione ma il ̶v̶i̶a̶g̶g̶i̶o̶ EHM, *MEZZO
rrcflip

Messaggioil 12/04/2017, 21:00

Problema alle teste ????
maurizioswo862

Messaggioil 12/04/2017, 21:22

Lo so lo so... può essere altro?
Ahahahahha non voglio immaginarmelo nemmeno :mrgreen:

Altro indizio: oggi ho provato a non chiudere del tutto il il tappo della vaschetta e non si son formate bolle nell'impianto.. ho amche sentito il manicotto caldo.

Potrebbe essere il tappo che non sfiata abbastanza?
Ma dovrebbe mica tenere in pressione vero? Altrimenti gira il vapore che riduce di molto la calacità di raffreddamento no?

Graziee
rrcflip

Messaggioil 20/04/2017, 15:53

Nessuno??
rrcflip

Messaggioil 02/05/2017, 8:23

Ciao...io ho un p38 non un classic...però ho avuto più o meno la tua stessa esperienza...ed alla fine era la puleggia dell' albero motore con gli smorzatori andati....non trasmetteva moto corretto e la pompa dell acqua non riusciva a lavorare correttamente...
Immagine
maddoks74

Messaggioil 02/05/2017, 12:11

sui classic il livello acqua si fa (a motore freddo) riempiendo prima il radiatore dal tappo esagonale. una volta richiuso il tappo si fa il livello della vaschetta. questo siatema elimina bolle d'aria dal radiatore.
ciao
giove2

Messaggioil 02/05/2017, 21:08

Il p38 ha il 4.6 giusto? Se non erro ( e da quello che dici ) mi sembra di capire abbia il motore "serpentine"
Il mio ha una cinghia per ogni cosa in pratica però do volentieri una controllata alle varie cinghie!!! Grazie
rrcflip

Messaggioil 02/05/2017, 21:08

Ciao giove!

Io così faccio ma sembra sempre averne di bolle...
rrcflip

Messaggioil 02/05/2017, 21:52

rrcflip ha scritto:ANZI, addirittura ora ho problemi di surriscaldamento... mai sulla linea rossa, ma spesso e volentieri sono sopra la metà anche ad andature tranquille.

probabilmente, se non avevi le guarnizioni delle teste danneggiate, a questo punto le hai :-|

maurizioswo862 ha scritto:Problema alle teste ????

Hai modo di scaricare tutto l'impianto e misurare esattamente quanto liquido (acqua + antigelo) riesci a far entrare?
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 04/05/2017, 11:41

ciao Lollo e grazie di essere passato

in questo momento non ho la macchina con me (sto rifacendo i passaruota) ma quando torna non dovrebbe essere difficile, no? mi viene in mente di staccare il tubo inferiore del radiatore e poi reinsereire liquido con un contenitore graduato.... se non sbaglio ci andrebbero 6 litri, giusto?

ma per quale motivo lo faresti? :)

per la questione teste: io ho provato a controllare per bolle e/o odore di benzina nella vaschetta ma non ne ho viste ed il mio (spero ex, per come ha trattato mio padre) meccanico che comunque qui in zona sembra essere un guru mi ha detto che il 3.5 tende a mangiarsi l'acqua piuttosto che sputarla fuori se con le teste bruciate........ cosa che il mio non fa.... booh
rrcflip

Messaggioil 04/05/2017, 13:13

Se ti vuoi togliere il pensiero per la testata puoi comprare un kit di verifica, si trova su ebay tipo:

http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=hea ... t&_sacat=0
francesco76

Messaggioil 04/05/2017, 14:58

ti ringrazio perla dritta, non sapevo manco che esistessero!!!!
rrcflip

Messaggioil 03/08/2020, 13:48

Ciao a tutti,

mi attacco a questo thread per chiedere lumi in merito alla gestione di un caso analogo.

Anche io ho problemi con l'impianto di raffreddamento, ho già sostituito la pompa che perdeva e due mesi fa mi è scoppiato il manicotto che porta acqua nel radiatore (quello in alto che passa sopra lo spinterogeno... lasciandomi a piedi tra l'altro).

Nelle ultime due settimane, ho notato la temperatura dell'acqua salire fin quasi a lambire la zona rossa, la macchina consuma molta acqua e la vaschetta di espansione va in pressione dopo nemmeno 10 km... temo siano le famigerate teste...

ora ho rabboccato dal tappo esagonale e ho fatto girare il motore per evitare presenza di bolle d'aria nel mentre cerco un mecca che mi faccia il test mettendo in pressione l'impianto. Se avete altre dritte da condividere vi ringrazio in anticipo.

PS: la vaschetta di espansione non è sporca e non puzza di bruciato, però la pressione e lo svuotamento repentino del circuito mi fanno temere il peggio... ovviamente vistose chiazze di acqua sotto al mezzo non ce ne sono :(
LittleBox79

Messaggioil 03/08/2020, 14:36

ciao, io non ho più aggiornato il 3D.. mea culpa!

Ho risolto cambiando radiatore: nel mio caso le ultime file verso il basso erano tutte incrostate dentro...
siccome ho installato una centralina aftermarket ho anche tolto la ventola con il giunto viscoso e mi sono fabbricato un carter per montare due ventole elettriche... un'altra vita!

prima di fasciarti la testa su qualsiasi cosa controlla i "basics" come il radiatore otturato :)
rrcflip

Messaggioil 03/08/2020, 14:52

rrcflip ha scritto:ciao, io non ho più aggiornato il 3D.. mea culpa!

Ho risolto cambiando radiatore: nel mio caso le ultime file verso il basso erano tutte incrostate dentro...
siccome ho installato una centralina aftermarket ho anche tolto la ventola con il giunto viscoso e mi sono fabbricato un carter per montare due ventole elettriche... un'altra vita!

prima di fasciarti la testa su qualsiasi cosa controlla i "basics" come il radiatore otturato :)

Ciao!!!

contento per te che hai risolto, io sono sempre più convinto che siano le teste... a freddo con l'acqua a filo gorgoglia vistosamente, e i consumi di acqua sono spaventosi... detto questo, spero tantissimo di sbagliare
LittleBox79

Messaggioil 03/08/2020, 15:10

comunque come è stato detto a me... (io ho poi rifatto il motore posso confermare!) se prendi due guarnizioni testa (già che ci sei prendi la serie motore e cambia quello che smonti) in un pomeriggio hai tutto smontato e controlli, in due rimonti pure!

se sei un po' scafato ce la fai in uno.. è oggettivamente abbastanza facile :)
rrcflip

Messaggioil 03/08/2020, 16:42

rrcflip ha scritto:comunque come è stato detto a me... (io ho poi rifatto il motore posso confermare!) se prendi due guarnizioni testa (già che ci sei prendi la serie motore e cambia quello che smonti) in un pomeriggio hai tutto smontato e controlli, in due rimonti pure!

se sei un po' scafato ce la fai in uno.. è oggettivamente abbastanza facile :)

Suggerisci di fare "da se" in garage?

in questo caso ci sarebbero solo i costi di rettifica e parti di ricambio... io sono abbastanza scafato... ma ho messo mano solo a motociclette... eventualmente il manuale d'officina si trova in giro?
LittleBox79

Messaggioil 03/08/2020, 16:49

assolutamente: io ho fatto tutto da me. se poi non devi rifare il motorenon hai nemmeno bisogno di togliere il carter della distribuzione: ti basta togliere aspirazione, scarico e staffa alternatore. lo scarico è quello che ti farà bestemiare di più, o almeno per me è stato così. in internet i manuali ci sono.... io ho il cartaceo però

non so come sia sulle moto ma qui ricordati, nel caso lo facessi, di drenare l'acqua dall'impianto ;)

se vuoi fare questo lavoro, nonostante tutti ti diranno il contrario, io non ti consiglio di mettere le guarnizioni in composito (dovresti far spianare le teste dello spessore pari alla differenza di altezza delle guarnizioni compresse per ritornare al valore di compressione statica uguale, land quando le ha introdotte lo ha fatto) ma di usare le "thin" in metallo. Dopotutto sono durate almeno 20 anni, no?
rrcflip

Messaggioil 04/08/2020, 10:20

Allora,

dopo una fase di sconforto iniziale, fatta vedere a un noto meccanico Bolognese esperto in 4x4 non sono poi tanto sicuro che siano le teste... andrà fatta scrupolosa e minuziosa diagnosi... pensavo di investire due soldi nel prodotto che mette in pressione il circuito...

Il motore gira bene...
LittleBox79

Messaggioil 04/08/2020, 15:36

io lo ho mi è stato molto utile rimontando il motore per trovare i manicotti che mi ero dimenticato di chiudere :lol:
rrcflip

Prossimo

Torna a RANGE ROVER