Africaland • Leggi argomento - TD5 INIETTORI, VITI DI REGISTRO E BRACCI DEL BILANCERE

TD5 INIETTORI, VITI DI REGISTRO E BRACCI DEL BILANCERE

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 04/09/2020, 20:53

TD5 REGOLAZIONE INIETTORI, VITI DI REGISTRO E BRACCI DEL BILANCERE
Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio…
Defender 90 td5 anno 2002 VIN 2A630591 E3 217.000 Km.
Problemi di avviamento per diversi giorni con pompa che fischiava..
Faccio la botola, i problemi rimangono anche dopo aver prima ripulito e poi sostituito la pompa( intasata di alghe) e ripulito il serbatoio.
Air bleed e valvola di ritegno sostituiti, poi è il motorino che si blocca (sostituito con revisionato)
Cambiata anche la batteria. Migliorata la situazione, ma sempre difficoltà a ripartire.
Penso allora alle rondelle parafiamma. Recupero materiale e poi approfitto di un fine settimana lungo.
Estratti facilmente iniettori con Allen n.5, dopo avere allentato i registri e tolto l’albero bilancieri. Ho sostituito anche le candelette, togliendo il collettore aspirazione per fare il lavoro con attenzione.
Nuove rondelle e nuovi oring per gli iniettori.
Regolazione registri iniettori, qualche vite di registro si blocca, né avanti né indietro.
Forse era già stata fatta una regolazione, fino a 3 anni fa portavo in concessionaria…
Nuove viti, come dice il manuale, ma se non riesco a togliere le vecchie come andare avanti?
Sono sostituibili i singoli bracci dell’albero dei bilanceri ?
boscaiolo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/10/2015, 4:37

Messaggioil 04/09/2020, 23:34

Guarda che non e' assolutamente normale che i grani si blocchino. Quando hai rimosso l'albero ti sei premunito prima di svitare tutti i registri ? O hai rimosso l'albero senza scaricare le viti? Adesso che e' montato l'albero i grani sono rientrati nelle sedi degli steli degli iniettori? se stai facendo una regolazione al punto morto superiore di ogni cilindro e le viti non girano devi togliere di nuovo l'albero e capire che succede ai grani. Saresti il primo caso che sento che ha i grani bloccati. (secondo me hai sbagliato qualcosa)
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo
Avatar utente
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: 26/11/2011, 22:16
Località: Ascoli Piceno

Messaggioil 05/09/2020, 5:20

Si Apogeo, grazie delle precisazioni, ma avevo fatto da manuale...
prima allentati registri poi rimosso albero.
Nella regolazione del PMS, quando ho stretto il dado tenendo ferma la vite, il dado si è spanato, pur non facendo una forza (secondo me) eccessiva.
Comunque questo potrebbe aver causato problemi per il successivo serraggio, no per l'allentamento (credo).
La punta tonda della vite era correttamente inserita nello stelo dell'iniettore
I tentativi di allentamento successivi al rimontaggio l'ho fatti con la vite non in tensione, ruotando l'albero motore.
Avevo seguito le indicazioni di http://www.discovery2.co.uk/Injector%20Seals.html , togliendo la ventola e traguardando la tacca del numero dell'iniettore dal foro

L'albero l'ho di nuovo rimosso, ma il problema è rimasto
boscaiolo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/10/2015, 4:37

Messaggioil 05/09/2020, 11:03

si ma...cacchio.. il dado si stringe con la dinamometrica a 16NM... :?
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo
Avatar utente
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: 26/11/2011, 22:16
Località: Ascoli Piceno

Messaggioil 05/09/2020, 11:12

Si Apogeo, difatti prima ho provato con la dinamometrica, ma la vite così si girava...
boscaiolo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/10/2015, 4:37

Messaggioil 05/09/2020, 17:01

Allego la foto dell'allineamento usato per regolare gli iniettori.
generalmente si trovano foto non tanto chiare, questa mi sembra abbastanza esplicativa
la freccia rossa è sulla tacca usata per stabilire il punto su cui ho effettuato la registrazione per l'iniettore n 4.
Con il bilanciere rimosso è possibile verificare che siamo al punto + alto della parte posteriore del braccio del bilancere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
boscaiolo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/10/2015, 4:37

Messaggioil 07/09/2020, 14:41

Sono riuscito a togliere una vite, ma solo dopo aver saldato il dado, e non è stato comunque semplice, alla prima prova si è spezzata la parte iniziale della vite.
Sono arrivate le viti nuove, e non capisco se sono differenti ( le nuove non hanno la filettatura finale), oppure se si modificano con l'inserzione...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
boscaiolo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/10/2015, 4:37

Messaggioil 07/09/2020, 15:00

ho trovato un altro che ha avuto problemi...
sembra che la rondella si spani a 12 NM
http://www.landyforum.co.za/forum/board ... rub-screw/
boscaiolo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/10/2015, 4:37

Messaggioil 07/09/2020, 15:01

Direi che le nuove vanno piu' che bene, direi anche che se spanano i dadi hanno una dinamometrica fasulla o sbagliano libbre con NM
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo
Avatar utente
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: 26/11/2011, 22:16
Località: Ascoli Piceno

Messaggioil 07/09/2020, 15:25

Grazie del riscontro Apogeo.
boscaiolo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/10/2015, 4:37

Messaggioil 09/09/2020, 17:55

le viti di registro si tolgono avvitandole completamente.... cioè facendole uscire inferiormente
al momento ne ho tolte 3 e cerco di vedere se riesco a ripulire il filetto della prima che ho tolto in senso inverso.
era questo il motivo delle rigature ...
allego la foto di un parafiamma sostituito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
boscaiolo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/10/2015, 4:37

Messaggioil 23/02/2021, 8:38

Anch'io lo stesso identico problema! ho sostituito rondelle ed oring iniettori e al momento della registrazione degli iniettori si è spanato il dado. La coppia di settaggio indicata (13nm) è obiettivamente eccessiva. Dove hai acquistato le nuove viti di registro? Vorrei confrontarmi con te per la soluzione del problema ma non trovo un contatto nel tuo profilo.
sicano
Avatar utente
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 24/01/2010, 14:58
Località: Prov. Agrigento

Messaggioil 06/08/2021, 16:49

Mi dispiace Sicano, rientro ora dopo molto tempo nel sito.... avevo comprato le viti su un sito francese...come l'albero nuovo...il vecchio aspetta sempre che termini l'alesatura dell'ultima sede.
Il motore dopo "l'accordatura" ha ripreso il suo vecchio ticchettio...tutti i problemi risolti ...per regolare il dado ho usato chiave della foto con dinamometrica. spero anche tu abbia risolto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
boscaiolo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/10/2015, 4:37

Messaggioil 07/12/2022, 13:26

Buongiorno gente, vi butto lì una roba tanto per fare lavorare il cervello durante la notte :D
Qualcuno ha mai provato a diminuire il gioco bilanciere/iniettore rispetto a quello consigliato dal manuale?
Io, a mio rischio e pericolo, l'ho fatto :mrgreen:
Anziché dargli 1 giro indietro, gliene ho date soltanto mezzo. Ho avuto l'accortezza di usare il comparatore per essere sicuro al 100% che fosse veramente il punto esatto di massima compressione, avvitato tutto e svitato soltanto di mezzo giro.
Perché l'ho fatto: volevo sentire "se" e "cosa" cambiava. Senza un banco prova le prestazioni sono praticamente le stesse, però come gira bene... Non fa più quel tic tic tic tic tic tic tic tic tipico del TD5 e soprattutto (con mappe ignoranti) quando si mette a tutto gas da 1000 giri fino a 4500 con una marcia piùttosto lunga che impegni il motore per diverso tempo ad ogni regime, non sento più un rumore simile ad una risonanza/vibrazione provenire dalle punterie a cavallo tra i 2800/3200 giri.
Questo mi fa pensare che possa andare anche meglio in assenza di vibrazioni, mi piacerebbe provarlo a banco, ma non posso.

Per adesso sono tornato alla vecchia configurazione a 1 giro svitato per stare sereno, ma non escludo ulteriori prove in futuro. Se qualcuno ha provato robe simili si faccia avanti!
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 642
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Messaggioil 07/12/2022, 13:53

L'iniezione avviene prima che che si giunga al fatidico giro e mezzo per cui anche se fossero 3 giri non cambierebbe nulla. Per i rumori sarei scettico in quanto la camma e' sempre in presa tranne un esiguo gioco quando l'iniettore ha l'astina alzata ma non e' il mezzo giro che risolve il rumore che di solito e' generato dai lifter fin quando l'olio motore non fa il suo dovere.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo
Avatar utente
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: 26/11/2011, 22:16
Località: Ascoli Piceno

Messaggioil 07/12/2022, 14:35

I lifter sarebbero le "supposte" idrauliche codice ERR7233 ?

Prestazionalmente condivido che non ci sia differenza, a patto che lo "sfarfallio" non sia reale di conseguenza non assicuri il normale funzionamento. Riguardo al rumore è un dato oggettivo che cambi, non ci sono dubbi.

Per quanto riguarda le punterie, sarà uno dei prossimi lavori immagino durante le vacanze di Natale. Ascoltando bene mi sembra che siano un po' stanche, appena ci avrò messo mano condividerò l'esperienza.
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 642
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Messaggioil 07/12/2022, 14:48

appena ci avrò messo mano condividerò l'esperienza.....

C'e' da smontare la testata per cambiare i lifter...non so se mi spiego... :mrgreen:
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo
Avatar utente
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: 26/11/2011, 22:16
Località: Ascoli Piceno

Messaggioil 07/12/2022, 15:21

Davvero? Pensavo uscissero senza problemi da sopra alzando l'albero a camme. Ma sei sicuro che vada smontata la testa?
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 642
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Messaggioil 07/12/2022, 17:22

Ma sei sicuro che vada smontata la testa?

Come avrai visto la testata e' fatta un due meta' che si accoppiano in corrispondenza dell'albero a camme (vero). Per togliere la meta' superiore occorre togliere le 12 viti che la fissano al basamento. Il che equivale a uno smontaggio testata
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo
Avatar utente
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: 26/11/2011, 22:16
Località: Ascoli Piceno

Messaggioil 07/12/2022, 21:42

Riflettendoci immaginavo proprio che tu intendessi questo. Non occorre tirarla via dalla macchina, ma una volte tolte le 12 viti "il danno è fatto". E allora niente, rimando tutto a quando ci sarà davvero bisogno.
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 642
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti