Buongiorno gente, vi butto lì una roba tanto per fare lavorare il cervello durante la notte
Qualcuno ha mai provato a diminuire il gioco bilanciere/iniettore rispetto a quello consigliato dal manuale?
Io, a mio rischio e pericolo, l'ho fatto
Anziché dargli 1 giro indietro, gliene ho date soltanto mezzo. Ho avuto l'accortezza di usare il comparatore per essere sicuro al 100% che fosse veramente il punto esatto di massima compressione, avvitato tutto e svitato soltanto di mezzo giro.
Perché l'ho fatto: volevo sentire "se" e "cosa" cambiava. Senza un banco prova le prestazioni sono praticamente le stesse, però come gira bene... Non fa più quel tic tic tic tic tic tic tic tic tipico del TD5 e soprattutto (con mappe ignoranti) quando si mette a tutto gas da 1000 giri fino a 4500 con una marcia piùttosto lunga che impegni il motore per diverso tempo ad ogni regime, non sento più un rumore simile ad una risonanza/vibrazione provenire dalle punterie a cavallo tra i 2800/3200 giri.
Questo mi fa pensare che possa andare anche meglio in assenza di vibrazioni, mi piacerebbe provarlo a banco, ma non posso.
Per adesso sono tornato alla vecchia configurazione a 1 giro svitato per stare sereno, ma non escludo ulteriori prove in futuro. Se qualcuno ha provato robe simili si faccia avanti!