Africaland • Leggi argomento - Doppia cuccia in un 110sw

Doppia cuccia in un 110sw

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 26/09/2005, 18:35

sveltine??? Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 26/09/2005, 22:43

quote:
Crivelli se tu ti metti a fare le sveltine in pieno deserto non puoi pretandere che il materassino regga simili "carichi di lavoro"... non è a standard militare.... Revenge
Ca@@o a spillo? Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 26/09/2005, 23:28

hai ragione alfredo, il rischio foratura è presente, a me scoppiò a causa dalla quota in turchia, ma risolsi con quelli in neoprene che porto pre l'utilizzo in tenda. visto che non c'è viaggio dove non lascio la macchina per una mini spedizione sui monti... adesso ne ho preso uno con una robusta telatura e valvola di sicurezza che "stappa" se in sovrappressione.. non mi ha dato noie... l'inverno ci tengo un coprimaterasso in pile che ho fatto fare in azienda e non trattiene l'umidità che farebbe la gomma piuma... a conti fatti credo che i vantaggi siano di molto superiori...
beyond

Messaggioil 27/09/2005, 0:22

Il discorso materassini é molto personale vedo. Ma sull'allestimento ci si puó mettere quello che si vuole, é questo che importa. Personalmente, dato che ho qualche problema di schiena per fortuna saltuario ma che tende a peggiorare con il freddo umido, ho bisogno di qualcosa di piú confortevole del poliuretano e dell'autogonfiante. Per qualche giorno ci si aggiusta con tutto, ma con viaggi lunghi preferisco stare piú comodo, spazio pemettendo. Credo che i cuscini infilati in alto possano essere trasportabili, se avró problemi riconsidereró la cosa, ma per ora ho speso gi á troppo... (che rabbia aver speso tanto per una cosa non tanto funzionale!) Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 27/09/2005, 1:03

Ciao Carlo. hai fatto come al solito un lavoro egregio. E' un po' che anch'io sto studiando una soluzione del genere per avere un paio di posti letto in occasione di escursioni brevi. Mi stavo però orientando sulla possibilità che i letti - due "brande" a doghe costruite ad hoc - possano però essere ripiegate quando non in uso sul loro lato lungo ed essere addossate ai finestrini posteriori. Appena ho qualcosa di fatto posto. Per quanto riguarda la griglia basculante io l'ho risolta cosi: costruita in due pezzi, di cui l'inferiore (quello sagomato) è fissato ai passaruta con due viti con volantino, il superiore è fissato a quello sotto anche qui con due viti con volantino e in alto a due supporti tipo i tuoi a loro volta fissati nei fori già presenti nella grondina interna. Montato appare così: La parte superiore, una volta svitata da quella inferiore, può basculare in avanti fino ad essere parallela al cielo del def e andando a fissarsi, sempre a mezzo di due viti con volantino, su altri due supporti (paralleli ai primi) che sono stati a loro volta fissati utilizzando gli attacchi delle viti delle maniglie. In sostanza quando è in questa posizione sembra di avere un portabagagli interno. Non ho purtroppo una foto della griglia in tale posizione, ma gli attacchi sono questi: La parte inferiore della griglia (quella sagomata e fissa) è ad altezza degli schienali ripiegati dei sedili posteriori e sarà uno dei punti di appoggio delle brande. Approfitto dell'occasione per chiederti, se le hai, le quote, o un disegno quotato, del profilo dei gavoni laterali, questi Grazie in anticipo. Ciao Mauro 110SW TD5 MY03 "A horse with no name" Omne opus difficile uidetur, antequam temptes
Mauro
110SW TD5 MY03 "A horse with no name"
Omne opus difficile uidetur, antequam temptes
maurofuma

Messaggioil 27/09/2005, 10:19

Ciao Mauro. La griglia che hai illustrato l'hai fatta tu o é commerciale? Lo chiedo perché ricorda molto quelle che vendono per i 110. Se ti occorre, potrei fotocopiare il cartoncino della dima che ho utilizzato e spedirtelo. Posso anche vedere se riesco a tirar su il profilo con lo scanner ma temo che non ci stia in un A4. Non é comunque troppo difficile da ricavare, peró capisco che sarebbe tutto lavoro risparmiato. Come hai visto. la mia dima é di forma abbastanza complessa per adattare il laterale sia al fianco della carrozzeria sia alla barra delle cinture di sicurezza. I fianchi dei due gavoni collocati su ciascun passaruota si accoppiano infilandosi giusti giusti tra i bulloni che bloccano la barra in prossimitá degli attacchi cintura. In questo modo il gavone non puú scorrere aventi e indietro. Lo spessore del legno é di 5 mm: aggiungeró un paio di foto per illustrare la conformazione interna dello "scheletro" in travetti dei gavoni, realizzato per dare rigiditá e completare con il minimo ingombro e peso la struttura. Domandina ancora sulla griglia: a parte i due volantini che rendono solidali le due parti, é fissata solo in basso ed in alto su 4 punti in tutto? Lo chiedo perché in questo caso utilizzarla come appoggio potrebbe dare qualche problema. La prima versione della mia, che corrisponde alla parte superiore della tua, era ancorata in basso con le staffe che avevo a suo tempo fotografato e che tendevano a "squittire" ed anche a smontarsi sul tole ondulé perché ancorate in sue soli punti. Sempre la prima versione basculava verso l'alto come la tua, poi ho pensato che per estendere il piano era inutile portarsi dietro altro peso inutile... Inoltre la griglia sollevata porta via un po' di spazio vitale in altezza, e non ce n'é poi cosí tanto... Sicuramente comunque la struttura che ti appresti a realizzare sará interessante: hai giá trovato il modo di realizzare le due brande? Ripiegabili o estensibili? Addirittura mi ero lanciato a studiare una modifica delle panchette per trasformarle in brande ma mi sono fermato perché tanto in viaggio lo spazio da queste occupato serviva ad altro. Vedo allora cosa fare per la dima: intanto mandami una mail con il tuo indirizzo, cosí evito di ricercarlo tra le vecchie mail. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 27/09/2005, 13:42

x carlo, hai mai pensato di passare alla pesa a pieno carico? la prossima volta che parto voglio farlo, sarebbe interessante confrontarne i risultati e vedere se oltre la forma ci impegnassimo sempre più a valutare il peso dei materiali che utilizziamo
beyond

Messaggioil 27/09/2005, 14:05

se passa lo arrestano... Ciao!!! Riccardo
Ciao!!!
Riccardo
kaneda03

Messaggioil 27/09/2005, 14:30

x Carlo. Hai posta Ciao Mauro 110SW TD5 MY03 "A horse with no name" Omne opus difficile uidetur, antequam temptes
Mauro
110SW TD5 MY03 "A horse with no name"
Omne opus difficile uidetur, antequam temptes
maurofuma

Messaggioil 27/09/2005, 15:17

Ho pensato anch'io all'utilizzo del divano posteriore come parte della stuttura-letto, ma non sono ancora riuscito a trovare una soluzione semplice e pulita. E poi, già così quella panchetta non è il massimo nè del confort nè della sicurezza (schienale basso e senza poggiatesta) e l'idea di un sedile trasformabile rischia di procedere proprio in questa negativa direzione. Tanto per far capire che ho le idee chiare, mi piacerebbe sostituire il divanetto con quello di unautovettura SW. Dovrebbe andre bene quello della BMW serie 3. Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 27/09/2005, 15:29

per tornare al discorso del peso, mi ricordo di aver visto un sito tedesco o svizzero dove per i pannelli usavano materiale plastico e alluminio. io ho usato i multistrato come tutti ma in previsione di una ristrutturazione mi piacerebbe trovere qualcosa di più tecnico.
beyond

Messaggioil 27/09/2005, 16:10

Ho giá in tasca due gettoni della pesa pubblica del mio paesello, li ho acquistati due settimane fa . Al prossimo viaggio voglio togliermi questo dente. Infatti, quest'estate in Turchia ci eravamo fermati ad una fontana a riempire i serbatoi d'acqua. Per mettere la macchina in piano mi ero messo sul piano di una pesa pubblica lí accanto. Poi é arrivato un trattore carico e mi son spostato. Quando il trattore se n'é andato, é rimasto un anziano signore che mi si é avvicinato farfugliano qualcosa in turco e mostrandomi un foglietto sul quale c'era sceritto un numero che mi ha fatto prendere un mezzo coccolone: 3240 . (!!!) Se erano i kg di GranPasso siamo a posto! Non lo sapró mai, o meglio non senza pesare la macchina prima e dopo il carico... Sinceramente non posso credere che avevo sú piú di una tonnellata di carico, anche perché non avevo ne' taniche gasolio ne' doppia ruota, piastre da sabbia ecc... che nei viaggi in deserto invece ho. Cosrtruire i gavoni in materiali "tecnici": temo che costerebbero una fortuna... Sicuramente belli, ma non ncessariamente piú leggeri: il buon vecchio legno alla fine é un materiale ancora valido per certe realizzazioni con la sua flessibilitá, rigiditá e malleabilitá. Ho intenzione di pesare anche l'allestimento, per curiositá. Tornando al discorso della modifica dei sedili, la struttura delle panchette é veramente cosí debole che sarebbe stata da rifare di sana pianta per essere sfruttata come letto. Mettere divanetti da sw sarebbe senz'altro elegante ma non sacrificherebbe troppo spazio? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 27/09/2005, 16:36

Parlando di peso, giusto per dare un'idea, il mio allestimento fatto in cinque pezzi finiti, cioè con tutti i lati chiusi compreso di coperchi, fatto in multistrato da 20mm pesa 59 kg. Parte dalla paratia e arriva a 60 cm dal portellone. Alfredo
Crivelli

Messaggioil 27/09/2005, 16:42

e qui volevo arrivare... penso che se ci mettiamo a sommare il peso dei nostri allestimenti....passivi...ariviamo a cifre da capogiro!
beyond

Messaggioil 27/09/2005, 17:11

quote:
Ho pensato anch'io all'utilizzo del divano posteriore come parte della stuttura-letto, ma non sono ancora riuscito a trovare una soluzione semplice e pulita. Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
io sul 78 ci sono riuscito, ma la cosa è ripetibile anche per il 110. allora ho trovato da un rivenditore di Camper un sedile per camper che puo essere fronte marcia, ma anche retromarcia, e si puo mettere in posizione totalmente piatta, lo schienale del diveno di reclina di 90° sia in avanti che in ditro, così anche il pianale si alza di 90 o 180 gradi.... ne esistono diverse misure io ho preso un due posti largo 100cm, ne ho messo uno al posto del sedile posteriore originale ed uno invece lungitudinale proprio come le panchette del defender, i sedili scorrono su delle guide cosi facendo si viene a creare in 30secondi un letto da 100x190cm, sufficiente per due bimbi, noi dormiamo nel piano di sopra........sono molto imbottiti e si dorme splendidamente chiaramente due adulti in 100cm stanno stretti, sotto ai sedili sono ricavati due gavoni. esistono anche 3 posti ma poi non ci stava il resto del mobilio, mi rendo conto che la spiegazione fa schifo....metto delle foto che è meglio. sedile fronte marcia posizione pranzo interno posizione letto il sedile frontemarcia è provvisto di cinture sicurezza per il seggiolino. Unico problema che seppur i sedili sono omologati, penso che tanto in regola non sono.......
caoos

Messaggioil 27/09/2005, 17:15

diversi materiali per camperizzazioni http://www.carmaeleon.de/Materialinfo.htm
caoos

Messaggioil 27/09/2005, 18:03

quote:
e qui volevo arrivare... penso che se ci mettiamo a sommare il peso dei nostri allestimenti....passivi...ariviamo a cifre da capogiro!
E' vero che gli allestimenti pesano però tieni presente che per lo stesso peso hai sul tetto una tenda mentre oltre ad abbassare il baricentro di un metro e rotti li uso come contenitori quindi il gioco vale la candela. Caoos fa , come sempre e bene, le cose alla grande! Alfredo
Crivelli

Messaggioil 27/09/2005, 18:16

accidenti....qui si parla di arredamento d'interni con la A maiuscola....bravi bravi...praticità e bellezza un connubio perfetto saluti.....ale def110
saluti.....ale def110
ale

Messaggioil 27/09/2005, 18:28

Acci, per essere il "pollaio" dell'altra discussione non é mica male! Polli di lusso in famiglia caoos . Scherzi a parte non posso competere... mi ritiro! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

PrecedenteProssimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND