Solo per maggior chiarezza ...
La membrana della
valvola LDA (Lade Druck Anreicherungs - dal tedesco "
arricchimento della pressione di carico") su quella pompa Bosch VE funziona per pressione positiva, esercitata ovviamente dalla turbina.
Più aumentano i giri del motore, più aumentano i gas di scarico, più aumenta il numero di giri della turbina, maggiore sarà la pressione/quantità dell'aria in aspirazione e maggiore dovrà essere la richiesta di carburante, sempre in base al miglior rapporto stechiometrico aria/gasolio (circa 14kg comburente x 1kg di combustibile).
Pertanto, attraverso il raccordo a "
T" posto sulla chiocciola fredda della turbina (
lato in alluminio), la pressione/quantità d'aria "pompata" dal turbo regolerà sia la
valvola Wastegate, posta sulla turbina, sia la
valvola LDA, posta sulla pompa iniezione.
La valvola Wastegate assicurerà la riduzione del numero di giri della turbina oltre una determinata pressione massima di esercizio, facendo sfogare i gas di scarico in eccesso fuori dalla chiocciola calda (in ghisa) e, quindi, direttamente nel "downpipe" dello scarico.
La valvola LDA agirà su un pistoncino posto sotto la membrana e che aumenterà la mandata di gasolio della pompa iniezione.
Se si dovesse rompere la membrana della valvola LDA, si otterrebbe un aumento di comburente rispetto al combustibile, oltre a possibile aria nell'impianto di alimentazione e l'impossibilità di buon funzionamento della valvola Wastegate (la turbina girerebbe sempre alla massima velocità, come se ci fosse un "overboost").
Se hai trovato olio nell'alloggiamento della valvola LDA significa che proviene dalla turbina oppure dall'aspirazione, attraverso il tubo di reimmissione dei vapori incombusti.
In nessun caso potrebbe avvenire il contrario e, cioè, che un qualsiasi liquido possa andare dalla valvola LDA fino alla turbina.