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vibrazioni e impuntamento

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Messaggioil 18/03/2023, 8:53

ho due problemi sul mio tdi 200

il 1 problema. è che quando rallento o vado per fermarmi, l' auto inizia a vibrare.
lo fa sia con frizione pjgiata, sia in folle, che con freni pigiati o meno.
la vibrazione si presenta solo dopo che rallento e a bassi regimi, appunto in fermata, come ad esempio un dare precedenza.

il 2 problema, l'auto, in curva a sx, specie agli incroci, dove si deve andare un pò sotto sterzo e a bassi regimi, si impunta la ruota di sx e vibra facendo rumore.
se faccio una curva a sx in discesa e mi fermo con lo sterzo girato, l'auto rimane ferma nonostante le pendenze, a dx non lo fa.
penso al giunto omocinetico.

premetto che il vecchio proprietario, mio suocero, ha montato gomme maggiorate, quindi differenziali e compagnia non credo abbiano goduto.

consigli?
michy1976
 
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Messaggioil 18/03/2023, 12:45

Oggi, dopo aver messo gasolio, inizia ad evidenziare uno dei due problemi.
Ma la barra di accoppiamento, non dovrebbe essere diritta?
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Messaggioil 18/03/2023, 13:03

accoppiamento.jpg
oggi ha iniziato a venire fuori uno dei due problemi.
una domanda, ma la barra di accoppiamento, non dovrebbe essere diritta?
ho fatto cambiare testine e la piega in foto non mi torna.
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Messaggioil 19/03/2023, 10:12

Direi che la tua è piegata, dalle foto che ho visto in giro dovrebbe essere dritta.

https://www.landypoint.fr/en/nrc9742-st ... ender.html
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Messaggioil 19/03/2023, 10:24

Anche perché, se dovesse essere piegata, come si potrebbe regolare la convergenza?!
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Messaggioil 19/03/2023, 11:15

controlla anche che la scatola sterzo sia regolata correttamente. molti gommisti non sanno che la scatola sterzo va centrata prima di raddrizzare il volante, dopo aver fatto la convergenza
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Messaggioil 19/03/2023, 12:51

michy1976 ha scritto:ho fatto cambiare testine e la piega in foto non mi torna.


Ti hanno cambiato le testine su una barra piegata? Mi domando come abbiano fatto la convergenza...
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Messaggioil 19/03/2023, 18:46

la barra, si è piegata dopo che hanno cambiato le testine, penso abbiano sbagliato qualcosina nelle regolazioni.
domani torno dal meccanico e provo a spiegargli la cosa, ma la vedo dura.
mi sa che faccio come per il suzuki, inizio a farmi i lavori da solo
grazie per la risposta.
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Messaggioil 19/03/2023, 18:51

La barra si è piegata perché una ruota ha preso una forte botta, oppure ha battuto sotto contro un ostacolo, non credo proprio si possa piegare sostituendo le testine...
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Messaggioil 19/03/2023, 23:48

ti garantisco che non ha preso alcuna botta. l ho ritieata e sono andato a mettere gasolio facendo solo asfalto. poi ho fermato la macchina e siccome cercavo di capire perchè vibrasse, sono andato sotto per vedere i supporti motore, vedendo poi la barra cosi-
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Messaggioil 20/03/2023, 6:33

Una bella denuncia al meccanico e poi vedi come fa a rimettere a posto tutto. Anche se mi pare strano che per cambiare le testine abbiano piegato tutto. Sicuro che la barra era della misura giusta?

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Messaggioil 20/03/2023, 7:38

la barra era la sua originale di fabbrica.non capisco come si sia piegata. alle 8 vado dal meccanico e sento che mi dice
mi sono fatto il sabato e domenica senza defender :oops:
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Messaggioil 20/03/2023, 9:28

michy1976 ha scritto:ti garantisco che non ha preso alcuna botta


Da sola non si è piegata, se la botta non l'hai presa tu, l' avrà presa il meccanico, non credo proprio che una barra si possa piegare cambiando le testine, mica è di gomma...

Con una piega del genere sarà di 1 cm fuori convergenza!
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Messaggioil 20/03/2023, 13:34

Il meccanico ha detto che l' aveva vista e
che pensava fosse fatta così.. il bello che secondo lui la convergenza era ok..mah.. comunque gli ho portato una barra nuova e l' ha sostituita, però c' è da rivedere la boccia/ mozzo, dato che si muove come se fosse andato il cuscinetto.. Ora me la faccio da solo, come ho fatto il samurai. ordino tutto il kit boccia e mozzo più omocinetico, cambio tutto su entrambe le ruote. Mi sa che è meglio. Comunque, per me , la barra, prima del cambio testine, era diritta.
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Messaggioil 20/03/2023, 13:52

michy1976 ha scritto:il bello che secondo lui la convergenza era ok.


Magari sbaglio, ma secondo me si può fare la convergenza anche con una barra di accoppiamento storta... E' sempre l'unione di due punti A e B e la convergenza è determinata dalla distanza tra A e B. Se poi ciò che li unisce, sia una retta o una roba tutta storta, non cambia nulla. Anzi credo che chi fa fuoristrada serio, quella barra ce l'abbia sempre più o meno storta (è molto esposta).

Piuttosto mi interrogherei su come un meccanico qualificato abbia potuto fare la convergenza e non notare dei cuscinetti ruota andati....

Secondo me il problema che riscontri alla guida, è dato solo dai cuscinetti e non dalla barra
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Messaggioil 20/03/2023, 14:05

Forse sulla convergenza hai ragione, ma il volante sta storto rispetto al centro e leggendo il manuale defender non va bene. Per quanto riguarda il meccanico, non so cosa dirti, penso avrebbe dovuto vedere certe problematiche, anche perché fa quello di lavoro e non è l' ultimo arrivato. Penso abbia tanto lavoro e abbia tirato via.
Per il mozzo, ho chiesto un preventivo, se non mi torna, cercherò un po' di tempo per farmela.
Ho visto i pezzi su ladylandia, secondo voi sono ok?
Chiedo, perché ho visto che sono aftermarket
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Messaggioil 20/03/2023, 14:07

Landylandia è ok, ma se vuoi risparmiare, compra direttamente in Uk. Se cerchi c'è un thread che ne parla
Per quel che riguarda i pezzi: non lesinare, prendi OEM o originale LR (evita Britpart e robaccia simile)
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Messaggioil 20/03/2023, 14:36

Si, ho visto qualche thread, tipo paddock aespares
Poi vorrei mettere roba decente, se non buona, altrimenti dura poco.
Grazie per le risposte
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Messaggioil 20/03/2023, 17:55

Se è come sulle Series, per regolare la convergenza devi girare la barra che si avvita o svita dalle testine allungandosi o accorciandosi, cosa impossibile se è storta...
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Messaggioil 20/03/2023, 18:39

Non ho detto che è facile da fare, ma si può (devi sganciare almeno una testina) :P :mrgreen:
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