crys76 ha scritto:se hai imparato con le vecchie saldatrici a trasformatore, passando ad una inverter ti sembra che saldi da sola...
daiiiii
T.n.T. ha scritto:aless672001 ha scritto:Quindi uno che ha saldato sempre a livello obbistico con le saldatrici ad elettrodo è inutile comprarne una inverter che salda pure a tig perchè se non c'è nessuno che gli spiega come si salda non imparerà mai? oppure provando e riprovando da autodidatta prima o poi impara?
Io sto imparando da solo, non è impossibile, ma devi dedicarci un po' di tempo...
Per me la parte più complicata è l'avanzamento del filo con la mano sinistra, infatti finchè c'è da puntare o fare cordoncini riesco abbastanza, se devo spingere il filo, mi incarto. Per ovviare al problema mi sono costruito un grilletto che mi fa avanzare il filo automaticamente
Comunque una saldatrice tig ac/dc, non la trovi a meno di 500 €. Ci sono anche quelle a elettrodo che fanno tig, ma o non fanno AC o sono ad innesco a strusciamento (che è un po' una menata)
max 62 ha scritto:Quando avevo tredici anni a forza di rompere le balle a mio padre mi compro una deca a elettrodi, mai saldato e tantomeno mio padre, dopo qualche mese mi fece i complimenti il fabbro del paese dove andavo a rifornirmi di ferro, dopo qualche anno arrivò la troncatrice il cannello con la bombola di ossigeno e gas il tornio ecc. Sempre rimasto a livello obbistico, ma gli attrezzi che ho ho imparato ad usarli tutti e bene! Sono sempre riuscito a fare ciò che mi viene in mente!
Quello che voglio arrivare a dire è che con un minimo di passione si riesce ad imparare tutto ciò che si vuole, meglio se c'è chi ti insegna sicuramente, ma non per forza, ricordarsi sempre che sbagliando si impara molto meglio, importante è sempre partire dal basso, i lavori più impegnativi li rimandiamo di un pò!
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
T.n.T. ha scritto:https://www.utensileriaonline.it/saldatura-c-24/maschere-e-caschi-da-saldatura-c-24_399/maschera-elettronica-saldatura-3m-10v-din-regolabile-1012din-p-2799.php?utm_source=3M&utm_medium=refferal&utm_campaign=3M_CC
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti