T.n.T. ha scritto:14 auto elettriche che percorrono 10000 Km a 16 Kwh/km,
T.n.T. ha scritto:14 auto elettriche che percorrono 10000 Km a 16 Kwh/km,
T.n.T. ha scritto:@Far: in realtà l'articolo postato da Sidestick è interessante proprio perchè parla di una delle possibili soluzioni (ad un problema che è trasversale a tutta la produzione da rinnovabili, come ben sai).
A Utrecht stanno creando una rete di batterie usando le auto stesse, secondo il principio per cui non serva a tutti nello stesso momento e non tutti percorrano uguali distanze tutti i giorni.
Nel forum Tesla leggo di ormai tanti che usano l'auto anche come batteria di accumulo per il fv (grazie a soluzioni tecniche che iniziano a prendere piede, ma non sono ancora diffuse e che sicuramente richiedono un cambio di approccio, non facile per chiunque)
Comunque il picco di domanda è sempre diurno. Quindi il fv sarebbe da potenziare indipendentemente dalla ricarica delle auto... e ovviamente non puoi prescindere dallo "scambio sul posto", per mediare i fabbisogni. Tanto più "scambi", tanto meno viene il vantaggio della produzione in loco, visto che avrai bisogno di reti di distribuzione più "grosse"... quindi bisognerà lavorare anche sul loro potenziamento (e tutti ne sono consapevoli).
Dei cataclismi che alcuni paventano, non vedo neanche l'ombra in lontananza... anche perchè evitarli, dipende soprattutto da me e non da decisioni prese da altri (nel senso che non ho alcun controllo sulla produzione e la distribuzione di idrocarburi, mentre posso avere il controllo quasi totale di una certa produzione di energia elettrica)
p.s. tra l'altro se l'auto la carichi di notte, sei anche fuori picco, quindi le reti sarebbero meno stressate
Sidestick72 ha scritto:Questo significa che la nostra rete elettrica "dovrebbe" essere pronta a produrre il triplo della corrente che serve all'intero paese, ma capisci da solo che non lo è, visto che bastano un po' di climatizzatori accesi in estate a farla collassare.
Sidestick72 ha scritto:Credimi mi piacerebbe comprare oggi un'auto elettrica
T.n.T. ha scritto:Tra 15 anni, quando (forse) sarai costretto a comprare un'auto elettrica (se vorrai un'auto nuova), rifarai le valutazioni in base alla situazione... oppure sai già per certo che non sarà adeguata?
T.n.T. ha scritto:@Far: la quota di fv obbligatoria è comunque molto bassa, rispetto alla superficie disponibile. Io concordo con Babbano sul fatto che dovrebbero fare una campagna seria di incentivazione sul fv residenziale, con lo scopo di coprire la maggior area possibile: se i 100 e passa miliardi che abbiamo speso per il superbonus, li avessimo investiti nel fv oggi avremmo decine di migliaia di GWp in più...
T.n.T. ha scritto:Parliamo troppo difficile e ti senti escluso..?
bengi3 ha scritto:ma qual è la logica di caricare la pila al 100% pagando la corrente 100 se mi serve solo per pochi km e poi metterla in rete e quindi rivendere la quantità di energia in eccesso a 50?
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti