Africaland • Leggi argomento - cancello portaruota P38

cancello portaruota P38

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 20/06/2025, 12:14

Qualcuno ha notizie di cancello portaruota esterno ,tipo quello di terrafirma per discovery D3 ?
Qui, https://mp4x4.pl/zderzaki-i-akcesoria/3 ... r-p38.html
si trova il paraurti con cancello ma mi piacerebbe mantenere il suo
Forse lavorandoci un po, quello del disco si potrebbe adattare, ma spendere 900 euro e poi scoprire che non ci va....
la risposta è dentro di te....
però.... è sbajata!
Mauro110

Messaggioil 20/06/2025, 12:16

Per ora ho visto cancelli ruota per P38 installati solo su paraurti HD, nessuno su paraurti originale.
Ovviamente il cancello, sporgendo tutto oltre sagoma, sarebbe anche da omologare, senza considerare anche il riposizionamento targa e facendo attenzione anche alla sua corretta localizzazione (che non vada a coprire le luci). ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 20/06/2025, 17:31

.....ma sti cancelli.....fanno tanto OFF-ROAD......ma io penso siano una gran palla: ogni volta, e dico OGNI VOLTA, che vuoi andare nel baule DEVI aprire sto caXXo di cancello....e non voglio pensare se sei in leggera contropendenza, roba da rimanerci sotto :lol: :lol: :lol:

portapacchi...e metterla lassù, protetta con una cover.....piuttosto farei così
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 20/06/2025, 18:16

Io lo avevo separato (non sulla Range), Kaymar. Si e' un po' una palla, ma non e' qualcosa di fatale ...cioe' non e' molto piu' lento o macchinoso della doppia apertura portellino/ribaltina.
Sulla apertura, i piu' hanno un pistone/ammortizzatore, quindi non e' che ad ogni apertura in pendenza corri il rischio di morire schiacciato ... :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 20/06/2025, 18:28

Qualcuno ha notizie di cancello portaruota esterno ,tipo quello di terrafirma per discovery D3 ?
Niente di ufficiale, purtroppo.

Qui c'e' uno montato sul gancio traino, ma ti serve quello quadrato ammmmericano:
https://wilcooffroad.com/collections/hitchgates

foto in questo post:
https://www.rangerovers.net/threads/rea ... 38.307665/

Soluzione fai-da-te su paraurto originale, mi pare in Africa. Bel lavoro, con foto, e disegni esplicativi:
https://rangerovers.pub/topic/2243-rear ... ild?page=1
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 20/06/2025, 19:22

Scusate la domanda un po' stupida, ma a cosa serve il cancello porta ruota, cioè mi chiedo, serve per avere più luce nel sottoscocca per off-road?
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 20/06/2025, 19:29

A me servirebbe x avere la ruota di scorta :D
Ho il vano ruota occupato dal serbatoio gpl e la ruota che viaggia libera nel baule,e quando devo caricare giro senza ruota di scorta
Sul tetto, ammesso che si abbia un portapacchi serio,intanto ce la devi portare,e rischi che in un tamponamento la vai a riprendere nel cofano del tamponato,no non mi piace
però.... è sbajata!
Mauro110

Messaggioil 20/06/2025, 23:29

Facendo qualche compromesso col carico, la ruota di scorta se di dimensioni originali, ci sta in verticale, e allora prende molto meno posto. Nei viaggi lunghi facevo cosi', e anche il "buco" del cerchione si puo' utilizzare discretamente.
Se poi hai voglia di arrangiarti, partendo dal lato sx dove va il subwoofer puoi ancorarti, con un po' di ingegno si puo' fare un bell'accrocchio solido, funzionale ma anche bello da vedere. Ci avevo pensato ... ma poi mi sono venute altre idee :mrgreen:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 21/06/2025, 11:00

in realtà ho gia fatto piegare delle lamiere da 5mm per creare un attacco ruota verticale ( come il RR classic) da mettere a sx.... mi occuperebbe un pò di spazio ma, tanto è.
solo che la fantasia viaggia e poi la ruota fuori fa molto OR :lol:

Immagine

Immagine

non è la mia, ho preso spunto da qui, sito Australiano
però.... è sbajata!
Mauro110

Messaggioil 27/06/2025, 17:36

Io ho provato la trafila della motorizzazione, mi omologano il paraurti posteriore uso gravoso ma non il cancello portaruota. Alla fine ho desistito. Il vano ruota si presta a tante modifiche soprattutto se la macchina ha un minimo di camperizzazione
Oby8

Messaggioil 02/07/2025, 11:00

non credo che la ruota di scorta posteriore vada omologata ( sul defender non stava scritto da nessuna parte dove stava la ruota)
credo piuttosto che rientri nei carichi sporgenti consentiti ( tipo porta bici )
comunque è una complicazione e se non fatto più che bene , uno sbattimento di rumori e vibrazioni ( già il Mantec su defender, dopo un pò , prendeva gioco e via una tarantella di rumore che la metà basta.un continuo di stringi bulloni,cambia gommini ecc.)
la monterò dentro ;)
però.... è sbajata!
Mauro110

Torna a RANGE ROVER