il 11/09/2025, 9:45
Ottenuta certificazione di rilevanza storica in primavera, ti rispondo punto per punto:
"quali documenti servono e se è prevista una perizia o una visita tecnica del mezzo,
quali sono i costi complessivi (tra iscrizione, tessera club…)
in media quanto tempo richiede la pratica."
Servono fotografie del mezzo (interni esterni vano motore), oppure visita del veicolo presso la loro sede secondo uno schema molto preciso: alcuni clubs ti chiedono semplicemente le fotografie via e-mail altri, normalmente quelli territorialmente vicini, la visione del mezzo (e iniziano i problemi).
Iscrizione al club a cui ti appoggi per la pratica (il costo varia a seconda del club)
Documenti del veicolo circolante, secondo le normative vigenti, più tasse e balzelli per la pratica (in totale ho speso poco più di 120€)
Tempo per ottenimento certificazione, nel mio caso, circa 2-3 mesi (ma dipende dall'efficienza del club)
NOTA IMPORTANTE: è possibile certificare anche mezzi che montano accessori come snorkels, paraurti rinforzati, pneumatici. maggiorati, etc, purché siano regolarmente riportati a libretto. Io ho snorkel, verro, paraurti uso gravoso ant e post, sottoporta, pneus maggiorati.
Non l'ho fatto per convenienza economica, alla fine si tratta di un paio di centinaia di Euri di differenza l'anno, bensì perché ora posso circolare all'interno dell'anello ferroviario di Roma (2 sentenze del TAR del Lazio).
Ciao
non avvicinatevi al mio Disco ..... morde!!