Africaland • Leggi argomento - Iscrizione ASI Defender 90 Td5 2006

Iscrizione ASI Defender 90 Td5 2006

Iscrizione all' A.S.I.

Messaggioil 04/09/2025, 22:23

Ciao a tutti,
ho un Defender 90 TD5 del 2006.

Dato che il veicolo compirà 20 anni a febbraio 2026, sto iniziando ad informarmi per iscriverlo al registro ASI.

Volevo chiedere a chi ha già fatto questa procedura qualche chiarimento:

quali documenti servono e se è prevista una perizia o una visita tecnica del mezzo,

quali sono i costi complessivi (tra iscrizione, tessera club…)

in media quanto tempo richiede la pratica.

Inoltre, essendo in Lombardia, ho visto che ci sono club in zona:
Circolo Ambrosiano Veicoli d’Epoca
Club Lombardo Automoto Storiche
Club Milanese Auto Moto Epoca

ma c’è anche il Registro ufficiale Land Rover: secondo voi conviene rivolgersi a uno dei club locali o direttamente al registro dedicato? Quali sono le differenze pratiche?

Ogni consiglio o esperienza diretta sarebbe molto utile, grazie in anticipo!
diafino

Messaggioil 05/09/2025, 7:59

Ciao, la scorsa settimana ho iniziato anch'io le pratiche, Mantova, Lombardia:
Costi
41,32 euro iscrizione ASI per anno solare
88,86 iscrizione al Club, almeno il mio, per anno solare
140 euro per Certificato Rilevanza Storia + Adesivo da applicare al libretto

Una volta scelto il club dove fare le pratiche segui le loro istruzioni.
Nel mio caso è bastato il libretto + documento di identità del proprietario e il proprietario in persona.
Ti daranno un appuntamento per ispezione veicolo, faranno ispezione fisica e fotografie da mandare in commissione.
Il mezzo deve essere pulito con le plastiche esterne ravvivate e preferibilmente vuoto per le fotografie degli interni.
Chiaramente eventuali accessori esterni devono essere a libretto
Tempo stimato per completare la pratica e arrivo CRS circa 2 / 3 mesi
nodo

Messaggioil 05/09/2025, 8:23

Se lo fai solo per avere bollo e assicurazione ridotte, ti consiglio di farlo con ACI Storico, essendo la Lombardia una delle poche regioni che riconosce anche ACI Storico come registro storico per l'esenzione del bollo:
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/tributi-e-canoni/Bollo-auto/agevolazioni/esenzione-veicoli-storici-/esenzione-veicoli-storici-
L'assicurazione ridotta puoi farla in convenzione con Sara, che è la compagnia di ACI.

Il tutto si può fare con la tessera base da 35€.
https://www.clubacistorico.it/index.html?no_cache=1
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 05/09/2025, 10:53

diafino ha scritto:Ciao a tutti, ho un Defender 90 TD5 del 2006.

ciao cumpà!
anche io stessa cosa, a gennaio si parte. Spero che la carrozzeria vissuta non sia un problema....
cmq alla fine è una soddisfazione aver tenuto una macchina 20 anni in forma.

In teoria, nei club, esce il tecnico per vedere la macchina. So però di persone che hanno fatto tutto "on line". Se la macchina è come immagino tutta a posto... non saranno i 100 euro di differenza il problema (20 anni fa lo erano :lol: )
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 05/09/2025, 20:32

We ciao!
Mi ricordo di te, è un piacere risentirti ;)
Ci si ritrova anche qui dopo anni, che bello!

Hai ragione, alla fine la soddisfazione di portare il Defender ai 20 anni in ordine vale sicuramente più di qualche euro in più o in meno.

Sto cercando di capire bene come muovermi con i club.
Tu hai già deciso a chi appoggiarti per la pratica? Hai scelto un club in particolare o pensi di affidarti a uno qualsiasi giusto per sbrigare la procedura?
diafino

Messaggioil 07/09/2025, 9:15

Io ho sentito un club di Voghera (per passaparola) e siamo d'accordo che ci sentiamo a gennaio. Mi hanno prospettato costi umani.
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 08/09/2025, 22:48

chiccopaqe ha scritto:Io ho sentito un club di Voghera (per passaparola) e siamo d'accordo che ci sentiamo a gennaio. Mi hanno prospettato costi umani.

Dunque, da quello che ho capito, per ottenere il cosiddetto CRS (Certificato di Rilevanza Storica) bisogna appoggiarsi a un club accreditato. Questi club, naturalmente, richiedono che ti associ e che resti socio...
Una volta ottenuto il certificato, però, non è obbligatorio mantenere l’iscrizione (a meno che tu non voglia perdere l'opportunaità di ricevere la rivista La Manovella).

Ma il CRS non è la fine del percorso. Bisogna aggiornare il libretto con il modulo TT2119: compilarlo, prendere appuntamento in motorizzazione, pagare marche da bollo e bollettini postali…

…e alla fine ti attaccano l’adesivo!
diafino

Messaggioil 08/09/2025, 23:11

Non c'è bisogno di andare alla MCTC, quando hai il CRS vai in un' agenzia di pratiche auto e ti fai fare la pratica per avere il tagliando adesivo da applicare sul libretto...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/09/2025, 23:24

roby65to ha scritto:Non c'è bisogno di andare alla MCTC, quando hai il CRS vai in un' agenzia di pratiche auto e ti fai fare la pratica per avere il tagliando adesivo da applicare sul libretto...

si è vero ed in caso l'aggiornamento del libretto costa 90€ ;)
diafino

Messaggioil 09/09/2025, 7:35

Contro circa 26.00 Euro in MCTC......pagando prima un paio di bollettini (anche tramite PagoPA).
Io continuo invece a suggerire questa strada...a patto che andare nella vostra MCTC sia abbastanza agevole e pratico, ovviamente. ;)
Il talloncino vi viene rilasciato subito direttamente dall'operatore.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 09/09/2025, 8:08

Mi ripeto, per chi è Lombardo, ha la fortuna di poter usare anche ACI Storico, che ha sicuramente meno oboli da pagare.

Attenzione però che in lista non sono riconosciuti di interesse storico i Discovery Diesel:
https://www.clubacistorico.it/lista-di-salvaguardia/autoveicoli/lista-di-salvaguardia-auto-20-29-anni.html
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 09/09/2025, 8:32

L' ACI storico è riconosciuto dalla Lombardia, ma non dal codice della strada e di fatto non ha alcun valore legale, non si può aggiornare il libretto con lo status di veicolo di interesse storico, necessario, per esempio, in Piemonte per poter circolare nelle aree metropolitane e nei centri urbani oltre un certo numero di abitanti, senza limitazioni per le auto con più di 40 anni, sabato e festivi per le auto dai 20 ai 40 anni.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 09/09/2025, 9:55

Infatti è un totale controsenso che il codice della strada autorizzi solo degli enti privati, come ASI e gli altri registri storici, e non il suo ente pubblico preposto.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 09/09/2025, 10:19

I requisiti per l' iscrizione al registro dell' ACI storico sono persino più restrittivi di quelli dell' ASI:

"Lo scopo della Sezione "Rilevanza Storica a fini fiscali" è di individuare i veicoli con anzianità tra i 20 e i 29 anni che possono essere destinatari di benefici fiscali sulla base delle normative vigenti nella regione di residenza del proprietario.

I requisiti base per poter iscrivere un veicolo nel Registro sono i seguenti:

anzianità di almeno 40 anni (per ACI Storico tale anzianità può essere potenzialmente indicativa di storicità);
anzianità tra i 30 e i 39 anni, se si tratta di un’auto e il modello è incluso nell’apposito Elenco ACI Storico;
anzianità tra i 20 e i 29 anni, se si tratta di un’auto e il modello è incluso nella Lista di Salvaguardia, elaborata e periodicamente aggiornata da esperti del settore.
A tali requisiti si aggiungono i seguenti criteri che vengono valutati dal Club ACI Storico in sede di Verifica Tecnica:

coerenza con il modello originale;
assenza di interventi che hanno mutato le caratteristiche di fabbrica;
adeguato stato di conservazione e manutenzione;
stato d’uso di carattere collezionistico e assenza di evidenze di uso quotidiano per esigenze di mobilità comune. "

Per esempio gli autocarri solo se hanno più di 40 anni ed uso collezionistico e non quotidiano per esigenze di mobilità comune...

Credo che dovrebbe essere l' ACI a far richiesta di modifica del codice della strada per includere il proprio registro tra quelli riconosciuti...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 09/09/2025, 10:26

Lo trovo giusto, come trovo giusta anche una lista chiusa (magari rivedibile in alcune scelte).

Ma trovarmi, come è successo a me l'anno scorso con un club ASI, il marameo di turno che stava facendo esaminare una Touran 2.0 TDI del 2004 solo per avere assicurazione e bollo ridotti, anche no...
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 09/09/2025, 12:47

Su questo ti do ragione, ma dipende dalle politiche di alcuni club federati, non dall' ASI, altri sono estremamente selettivi, anche troppo...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 09/09/2025, 14:15

Ciao a tutti
Sicuramente una revisione dei parametri di età o una lista di modelli esigibili come storici sarebbe auspicabile anche per ASI.
Ci sono auto di 20anni che hanno un parco circolante ancora molto numeroso. Pensiamo a quante punto di 20 anni ci sono in circolazione. Poi per tanti il collezionismo o la storicità comprende anche il gettoni del telefono...hahah

Nel caso dei nostri mezzi, usati principalmente per lavoro gravoso, arrivare a 20 anni è in miracolo....

Ciao a tutti
matteo66

Messaggioil 10/09/2025, 18:40

Il mio Defender Td5 è del 2001; nel 2021 l'ho iscritto ASI tramite il Registro Storico Land Rover che è anche un club federato ASI. Ho fatto tutto online, gli ho mandato le foto che mi hanno chiesto e ho inviato il pagamento; il CRS è poi arrivato a casa per posta e con quello sono andato a fare la trascrizione sul libretto.
Nonostante siano 10 anni che sono socio di un altro club di auto storiche federato ASI (multimarca) e con il quale ho fatto il CRS di altre 5 auto, per il Defender ho preferito farlo con il Registro Storico Land Rover perché si può fare tutto senza la necessità di vedere il mezzo; il mio Defender è in buono stato complessivo, ma ha i suoi segni dovuti sia all'uso (oltre 330.000 km) sia a quasi 25 anni all'aperto sempre (estate, inverno, pioggia, neve, grandine, ecc.) e in più ha troppe modifiche; all'altro club quasi sicuramente non me l'avrebbero passato, ma sinceramente non ci ho nemmeno provato.
Andrea - Defender 90 Td5 SW '01
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 11/09/2025, 9:45

Ottenuta certificazione di rilevanza storica in primavera, ti rispondo punto per punto:

"quali documenti servono e se è prevista una perizia o una visita tecnica del mezzo,

quali sono i costi complessivi (tra iscrizione, tessera club…)

in media quanto tempo richiede la pratica."

Servono fotografie del mezzo (interni esterni vano motore), oppure visita del veicolo presso la loro sede secondo uno schema molto preciso: alcuni clubs ti chiedono semplicemente le fotografie via e-mail altri, normalmente quelli territorialmente vicini, la visione del mezzo (e iniziano i problemi).

Iscrizione al club a cui ti appoggi per la pratica (il costo varia a seconda del club)

Documenti del veicolo circolante, secondo le normative vigenti, più tasse e balzelli per la pratica (in totale ho speso poco più di 120€)

Tempo per ottenimento certificazione, nel mio caso, circa 2-3 mesi (ma dipende dall'efficienza del club)

NOTA IMPORTANTE: è possibile certificare anche mezzi che montano accessori come snorkels, paraurti rinforzati, pneumatici. maggiorati, etc, purché siano regolarmente riportati a libretto. Io ho snorkel, verro, paraurti uso gravoso ant e post, sottoporta, pneus maggiorati.

Non l'ho fatto per convenienza economica, alla fine si tratta di un paio di centinaia di Euri di differenza l'anno, bensì perché ora posso circolare all'interno dell'anello ferroviario di Roma (2 sentenze del TAR del Lazio).

Ciao
non avvicinatevi al mio Disco ..... morde!!
marcothecorfurovers

Località: Fra Kerkyra (Corfù), Atene, Roma e Correggio (R.E.)

Messaggioil 28/01/2026, 19:42

Sapete se è possibile avere il CRS per un Defender autocarro con diversi accessori omologati? Tipo rollcage verricello snorkel….
Quando sei incerto dai gas!!!
DEVON

Prossimo

Torna a VEICOLI STORICI