Africaland • Leggi argomento - Iscrizione ASI Defender 90 Td5 2006

Iscrizione ASI Defender 90 Td5 2006

Iscrizione all' A.S.I.

Messaggioil 29/01/2026, 12:46

Il fatto di essere autocarro non cambia nulla per il crs, se non che vogliono una foto specifica dove si veda il cassone (che invece nell'elenco delle foto necessarie per le autovetture non è presente).

Per il discorso accessori montati anche qui tra autovettura e autocarro non cambia nulla: non ci sono problemi se i pezzi in questione sono regolarmente omologati a libretto. Quello su cui non transigono sono auto riverniciate di colori palesemente non originali e/o vistose ammaccature, presenza di adesivi (questi particolarmente li odiano in una maniera assurda e direi anche un tantino immotivata data la loro piena reversibilità...) e gli interni che devono essere in buone condizioni e "sobri" (quindi ad esempio niente sedili sportivi dal colore fluo) ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 29/01/2026, 12:49

In teoria gli accessori montati dovrebbero essere storici o storicizzati, ovvero non essere stati montati in tempi recenti oppure esistenti all' epoca di costruzione della macchina.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 29/01/2026, 13:53

Allora farò una prova, anche se la vedo dura :D
Quando sei incerto dai gas!!!
DEVON

Messaggioil 31/01/2026, 7:59

... presenza di adesivi (questi particolarmente li odiano in una maniera assurda e direi anche un tantino immotivata data la loro piena reversibilità...)
Questo dovrebbe essere soggetto a valutazione anche pero' ... l'Audi 80 di un mio amico ha sul lunotto un adesivo Pioneer che avra' almeno 20 anni - e si vede - e sarebbe un peccato rimuoverlo, e' simbolo di un'altra era - alla pari della macchina :lol:

Ogni tanto mi capita qui di vedere qualche import dall'Italia col logo del concessionario, se e' qualcuno che per caso che ricorda tempi andati mi viene ondata di nostalgia :(
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 31/01/2026, 11:31

Non credo si riferisca ad adesivi d' epoca sui vetri, ma ad adesivi applicati sulla carrozzeria...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 31/01/2026, 16:29

Parlavo di adesivi "personali" tipo l'adesivo di un club o con qualche disegno o scritta. Non penso (ma ad onor del vero non mi è mai capitato) che avrebbero gli stessi problemi per l'adesivo storico di un concessionario.
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 01/02/2026, 9:39

Ah, beh ... questi andrebbero rimossi prima della verifica, certamente, qui in BG sono permessi dopo se sono solo quelli del club che fa parte della Federazione.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 01/02/2026, 14:09

diafino ha scritto:We ciao!
Hai ragione, alla fine la soddisfazione di portare il Defender ai 20 anni in ordine vale sicuramente più di qualche euro in più o in meno.

Ciao Diafino

le strade dei nostri defender coetanei si incrociano di nuovo :D . Anche io ho appena fatto iscrizione al Registro Storico e ASI per poi richiedere il CRS.
Per adesso sono in attesa del Registro Storico che sembra prendersi il suo tempo :?
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

Allow

Messaggioil 03/02/2026, 9:03

Sei passato da un club o fatto in autonomia?
A me, per il 90, il club mi ha detto che mi faranno storie per le righe sulla carrozzeria (che però sono d'epoca! :D ).
Riverniciarla lo escludo, sto qui di valutando vie alternative ed agire in autonomia.
Qualsiasi consiglio è ben accetto!
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 03/02/2026, 11:04

Dolx89 ha scritto:Parlavo di adesivi "personali" tipo l'adesivo di un club o con qualche disegno o scritta. Non penso (ma ad onor del vero non mi è mai capitato) che avrebbero gli stessi problemi per l'adesivo storico di un concessionario.

Anch'io devo iscriverla. La carrozzeria è priva di adesivi ma su vetro laterale posteriore ho quelli dei raduni e dei viaggi. Andrebbero tolti? Io piuttosto non farei la macchina storica se devo rimuovere la "nostra" storia. Non so perché ma a leggere di tutta questa fiscalità non nutro molta stima per questi signori...
Federicoland90td5

Messaggioil 03/02/2026, 11:06

Dolx89 ha scritto:Il fatto di essere autocarro non cambia nulla per il crs, se non che vogliono una foto specifica dove si veda il cassone (che invece nell'elenco delle foto necessarie per le autovetture non è presente).

Per il discorso accessori montati anche qui tra autovettura e autocarro non cambia nulla: non ci sono problemi se i pezzi in questione sono regolarmente omologati a libretto. Quello su cui non transigono sono auto riverniciate di colori palesemente non originali e/o vistose ammaccature, presenza di adesivi (questi particolarmente li odiano in una maniera assurda e direi anche un tantino immotivata data la loro piena reversibilità...) e gli interni che devono essere in buone condizioni e "sobri" (quindi ad esempio niente sedili sportivi dal colore fluo) ;)

Un'altrobproblema sarebbe il mandorlato sul cofano. Non proprio sul cofano ma sui " parafanghi " la macchina è del 2001 e penso che siano stati montati nel 2002. Storici son storici. Per quelli romperebbero le palle?
Federicoland90td5

Messaggioil 03/02/2026, 12:38

Per queste cose il Registro Storico Land Rover è molto meno fiscale conoscendo bene l' utilizzo che se ne fa di queste macchine...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 03/02/2026, 20:13

Mi è arrivata l'email con la tessera del Registro Storico Italiano, ho scaricato anche la app per lo smartphone
Però ho notato che sia sul sito che online, non è "associata" la mia auto per la quale ho provveduto a compilare il modulo online inviando specifiche e foto
https://form.jotform.com/193624757363063

Allow

Messaggioil 04/02/2026, 9:55

Federicoland90td5 ha scritto:Anch'io devo iscriverla. La carrozzeria è priva di adesivi ma su vetro laterale posteriore ho quelli dei raduni e dei viaggi. Andrebbero tolti? Io piuttosto non farei la macchina storica se devo rimuovere la "nostra" storia. Non so perché ma a leggere di tutta questa fiscalità non nutro molta stima per questi signori...

Partiamo dal presupposto che come ogni cosa all'itaGliana ogni perito fa quel che gli pare... :roll: io fossi in te proverei a chiedere un parere al club a cui ti appoggeresti per fare la procedura del Crs, almeno ti sanno dire subito se quegli adesivi potrebbero rappresentare o meno un problema e poi prendi le tue decisioni di conseguenza ;)

Federicoland90td5 ha scritto:Un'altro problema sarebbe il mandorlato sul cofano. Non proprio sul cofano ma sui " parafanghi " la macchina è del 2001 e penso che siano stati montati nel 2002. Storici son storici. Per quelli romperebbero le palle?

Su quello a me non hanno mai fatto storie, quindi mi sentirei di dirti di non preoccupartene
Dolx89

Messaggioil 04/02/2026, 10:01

chiccopaqe ha scritto:A me, per il 90, il club mi ha detto che mi faranno storie per le righe sulla carrozzeria (che però sono d'epoca! :D ).
Riverniciarla lo escludo, sto qui di valutando vie alternative ed agire in autonomia.
Qualsiasi consiglio è ben accetto!

Te lo hanno detto basandosi su foto o vogliono visionare il mezzo di persona?
Perchè se esigono l'ispezione dal vivo l'unica cosa che mi viene in mente sarebbe provare a dare (o far dare) una lucidata al mezzo senza star lì a riverniciare: sarebbe più veloce, economico, si potrebbe provare a farselo anche in autonomia e non richiede praticamente nessuno smontaggio. Se invece si basano sulle foto del mezzo allora prova a giocare con le angolazioni e luce delle foto... e ad esempio un modo per mascherare graffi superficiali potrebbe essere bagnare il mezzo in modo da farlo apparire più "lucido"! Io con i miei mezzi mi ci sono fatto una cultura per occultare o non far vedere i vari difetti :lol:
Dolx89

Messaggioil 04/02/2026, 20:43

A un mio amico che sta tramitando il CRS sulla sua auto, gli han detto di far lucidare l'auto prima della visione :shock:

Un'altro problema sarebbe il mandorlato sul cofano. Non proprio sul cofano ma sui " parafanghi " la macchina è del 2001 e penso che siano stati montati nel 2002. Storici son storici. Per quelli romperebbero le palle?
Considerando che se erano anche disponibili a catalogo accessori - non so per il Td5, ma ho un catalogo del Puma e sono presenti - sarebbe difficile che ti rompano le palle, ma non impossibile! :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 05/02/2026, 13:31

Ragazzi rettifico tutto quello che ho scritto precedentemente a riguardo, dato che stamattina mi è arrivata la sassata dall'asi che mi diceva gentilmente che bocciavano la mia domanda dato che "sul mezzo sono state alterate le caratteristiche originali". Ho subito chiamato per avere chiarimenti e praticamente mi hanno detto che dall'anno scorso anche le modifiche devono essere storiche (quindi aver 20 anni compiuti) e la cosa deve essere comprovata con certificati ecc. Ho protestato dicendo che tutte le modifiche che mi contestavano erano omologate e riportate a libretto, ma la risposta è che allora devo iniziare a contare fino a 365 (giorni/anno) x 20 (anni per essere storiche) dalla data della visita di omologa e POI ripresentare la domanda. Li ho mandati a c*gare e ho chiuso la questione.

Ho trovato almeno altri 2 metodi per presentare domanda per esenzione totale bollo, mentre per l'esenzione dai blocchi circolazione aspetto 2 anni e bona. Il mio def infatti è un 300 del 1998 e dal 30esimo anno di età scatta automatica l'esenzione ai blocchi anti inquinamento e il bollo si riduce in automatico a 30 euro/anno.

p.s. ho verificato sul sito Asi e purtroppo l'aggiornamento dei regolamenti c'è (ben nascosto ma c'è). Peccato che non te lo dicano quando vai a presentare i moduli e pagare per un crs che tanto non ti emetterebbero... :roll:
Dolx89

Messaggioil 05/02/2026, 14:18

Che stronzi...due volte

Allow

Messaggioil 05/02/2026, 14:19

Quello è colpa del club federato, sono loro che si interfacciano con ASI e dovrebbero dire al cliente se e cosa potrebbe non andare bene sul veicolo, prima di farti pagare per una pratica che non andrà a buon fine...

Hai chiamato l' ASI a Torino o il club federato?

Sei sicuro che dopo i 30 anni si possa circolare liberamente nella tua regione? In Piemonte gli anni sono 40, ma solo se iscritti ASI e con i dati dell' iscrizione riportati sul libretto.

Relativamente alle modifiche che devono essere storiche, sono alcuni anni che sapevo di questa regola, strano che ti abbiano detto che c'è dall' anno scorso.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 05/02/2026, 14:53

Dolx89 ha scritto:Ragazzi rettifico tutto quello che ho scritto precedentemente a riguardo, dato che stamattina mi è arrivata la sassata dall'asi che mi diceva gentilmente che bocciavano la mia domanda dato che "sul mezzo sono state alterate le caratteristiche originali". Ho subito chiamato per avere chiarimenti e praticamente mi hanno detto che dall'anno scorso anche le modifiche devono essere storiche (quindi aver 20 anni compiuti) e la cosa deve essere comprovata con certificati ecc. Ho protestato dicendo che tutte le modifiche che mi contestavano erano omologate e riportate a libretto, ma la risposta è che allora devo iniziare a contare fino a 365 (giorni/anno) x 20 (anni per essere storiche) dalla data della visita di omologa e POI ripresentare la domanda. Li ho mandati a c*gare e ho chiuso la questione.

Ho trovato almeno altri 2 metodi per presentare domanda per esenzione totale bollo, mentre per l'esenzione dai blocchi circolazione aspetto 2 anni e bona. Il mio def infatti è un 300 del 1998 e dal 30esimo anno di età scatta automatica l'esenzione ai blocchi anti inquinamento e il bollo si riduce in automatico a 30 euro/anno.

p.s. ho verificato sul sito Asi e purtroppo l'aggiornamento dei regolamenti c'è (ben nascosto ma c'è). Peccato che non te lo dicano quando vai a presentare i moduli e pagare per un crs che tanto non ti emetterebbero... :roll:

In Lombardia anche ACI Storico è riconosciuto come registro per ottenere l'esenzione bollo. Basta rientrare nella lista, è il Defender c'è in tutte le motorizzazioni.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

PrecedenteProssimo

Torna a VEICOLI STORICI