quote:Guardando su GTR (Global Technical Reference, www.landrovertechinfo.com) troviamo questa nota tecnica: Dalla descrizione i sintomi non sembrano però combaciare con quelli descritti da puma. Chiedo ulteriori dettagli: cigipi60:
Approposito di defender e problemi vari, oggi sono praticamente rimasto a piedi, la frizione e diventata durissima. Solo 30.000 km, anche il cambio mi sembra un po piu rumoroso delle altre land che ho avuto. Ho telefonato all'officina land rover e gli ho parlato del problema, mi ha chiesto se ho usato la macchina per il fuoristrada pesante, non e strano? Danilo
quote:questa la risposta: puma:
Piuttosto, ci descriveresti meglio il problema? Romorosità, sintomi preliminari ecc? Per capire e si può trattare di idraulica o meccanica e vedere se i sintomi vanno d'accordo con la descrizione del bollettino. Grazie
quote:A questo punto reputo opportuno aprire una nuova discussione in area tecnica, per non disperdere informazioni tecniche in areee improprie e destinate a periodica pulizia come appunto Radioland. Non è per mettere benzina sul fuoco ne' per gettare discredito sul nuovo modello Defender, ma ritengo che quando le informazioni girano sia sempre un bene, anche se le notizie non sono delle migliori. La conoscenza dei problemi serve a prevenire ed a sapere come cavarsela in caso di guai. Sottolineo il fatto che se a una vettura capita un problema non vuol dire che la cosa sia sistematica. Quindi è bene parlarne, cercare di capire ma senza allarmismi, battutine, sorrisetti ed ironie (se possibile): nessun auto è indenne da problemi di gioventù o da guasti accidentali, non è il caso di fare un processo alla LR ad ogni guasto segnalato. Anche nel caso del Td5 sul GTR sono apparsi parecchi bollettini tecnici per segnalare difetti e problemi vari. Prima del Td5 il GTR non esisteva ancora ... per quello le altre sembrano nate "perfette"! Detto ciò, entrando nel merito, rilevo ancora qualche dettaglio che non quadra. L'olio più denso non è quello del cambio ma quello del riduttore. Ma trattandosi di impuntamento del comando frizione i conti non mi tornano... L'olio EP (Extreme Pressure) usato per ingranaggeria come differenziali e riduttori è oltre che denso (75/90) ha anche un odore sgradevole molto particolare. Prova ad indagare meglio annusando e guardano dil colore. Olio riduttore giallo, olio cambio sul Td4 non lo so... Dai sintomi potrebbe invece trattarsi di un problema di frizione, ma sarebbe interessante capire se di tipo idraulico o meccanico. La cosa più semplice sarebbe un cedimento della pompa frizione ma nel circuito idraulico scorre olio molto fluido. Ma basta controllare il serbatoietto che c'è nel cofano motore subito dietro al quadro strumenti, attaccato all'abitacolo, tappo giallo. Svitare il tappo e guardare il livello. Se non manca l'olio allora il problema potrebbe essere interno, del complessivo frizione vero e proprio (spingidisco, molla a diaframma) ed in tal caso il poblema potrebbe rientrare in quello decritto dal bollettino tecnico. La domanda è ancora quella di prima, nessun preavviso, nessuna rumorosità sospetta ne' prima ne'ora? Pigiando il pedale si sentono rumori? Si riesce ad infilare le marce oppure no (per capire se la frizione stacca)? Carlo (Defender 110 Td5 SW MY03)
tutto quello che posso dirti, e che la frizione e diventata dura, non progressivamente, ho posteggiato e tutto ok, dopoil lavoro quando sono ripartito frizione a prova di atleta, mi sono abassato sotto per vedere se la pompa ha perso olio, e ho notato che dal cambio ci sono goccie d'olio, sembra olio piuttosto denso, direi appunto olio del cambio. Danilo