quote:se mi gonfio vado a rischio di non andare per e sulla retta via comunque per il momento ho fatto qualche test con le xpc portate da 2.5 a 2.2 non sono sceso di molto perchè ho dietro solo un compressorino di quelli baracca da accendisigari comunque ho notato che le asperità si sentono molto meno e sembra di andare come quando prendevi il bonus sospensioni di gelatina in carmageddon filtri meglio ma credo che scendendo oltre le spalle te le giochi sul ciottolato comunque per le xpc 2.2 è ancora una pressione considerata stradale Ola! da max
Max, se vuio galleggiare per bene ti conviene sgonfiare le gomme e gonfiarti tu... ciao.., Luca
quote:Bella lì! Mi piacciono queste prese di posizione così assolutiste!! E saresti così gentile da dimostrarmi, di grazia, CON BASI TECNICHE E SCIENTIFICHE perchè mai lo sgonfiaggio su altri fondi fuori dalla sabbia non porterebbe alcun beneficio??
C'è una sola condizione in cui è necessario e utile sgonfiare le gomme : la SABBIA Questo è l'unico terreno dove è utile aumentare la larghezza delle gomme diminuendo quindi il carico per centimetro quadrato sul terreno . E' poi l'unico terreno questo che non danneggia il pneumatico . Tutti gli altri terreni richiedono una pressione elevata . Che sia fango , roccia o neve sgonfiare serve solo a rischiare il pneumatico senza averne beneficio , anzi l'avanzamento è penalizzato.
quote:credo che se le tengono molto sgonfie non lavorano su un cantiere molto esteso! io la pompo al massimo, al diavolo le asperità, almeno riesco a spingerla! comunque leggendo tutto (e senza sbancare la montagna) mi son fatto l'idea che tra pieno e vuoto ci sia la possibilità di trovare un livello intermedio soddisfacente alla bisogna cordialmente mauro North-East Club Member powered by nanocom www.sciechimiche.org
muratori docet infatti sulle loro carriole il pneumatico è tenuto a pressione bassissima per incassare meglio le asperità ma su una land fino a quanto posso scendere ? 2.2 è ancora stradale per una xpc o almeno è una pressione normale riportata sul libretto dopo credo che la pancetta che fanno già a 2.0 la pizzichi troppo facilmente Ola! da max
quote:Mio carissimo , nell'anno 1971 io ero un impertinente ragazzino che poteva permettersi solo di scorazzare su una moto da cross di altri tempi . La patente di guida era per me un sogno ancora lontano cinque anni . Allora avevo uno zio , non più tra noi ,ahimè ,che imperversava per il mondo con una II serie e che ogni tanto mi portava sulla sua lavatrice . Da li la malattia lavatrice mi si contagiò tanto che non sono mai più guarito . Premetto che mai io avevo guidato una automobile e quando mi fece provare la seconda series che possedeva , quello è uno di quei giorni che non scorderò . Questo mio zio , da tutti considerato ancora un matto perchè girava con quella specie di trattore invece che in auto come tutti cominciò a raccontarmi alcuni segreti di guida 4x4 . Un giorno mi confessò che lui aveva preso la malattia a sua volta da un suo vecchio conoscente che per me era del tutto sconosciuto . Mi fece conoscere quel suo amico che aveva girato il mondo intero con la sua Land , che per una intera serata ebbe la compiacenza di mettere a disposizione la sua esperienza ad un ragazzino rompicog....quale ero io . Questo gentile signore non lo vidi mai più ma le sue parole avrebbero condizionato la motricità di tutta la mia vita e mai ho dimenticato le sue parole quando mi sono messo alla guida della mia lavatrice . Si chiamava Cirani . Da quel giorno ne è passata di strada sotto le mie ruote , milioni di Km . Tanto asfalto ma anche tanta altra robbina non non confortevole . Si , sono stato anche giovane ed incosciente e mi sono spinto tante volte ai limiti del mezzo . Ma mai ho dimenticato il primo insegnamento di quel signore . " La prima cosa è che devi ricordarti che è necessario tornare vivo e sano a casa". Non ne sapevo un c.... io nel 1971 di sabbia di fango e neanche di auto . Ma umilmente ho appreso le sue regole , ed una di queste era che DOVEVO sgonfiare leggermente le ruote SOLO SULLA SABBIA . Sai , per più di 30 anni lo ho ascoltato e mai mi sono trovato male . Sono sempre tornato a casa . Bellissimo quell'articolo citato sopra, ma mi chiedo se chi l'ha scritto è mai salito alla guida di un fuoristrada . Anche il nostro nazionale Salgari ha scritto tanto di Borneo e Malesia ,ma se ricodo bene , non aveva mai lasciato l 'italia per tutta la vita . Carissimo , sei libero di sgonfiare i tuoi pneumatici quando vuoi . Solo sulla sabbia lo faceva Cirani , solo sulla sabbia lo faceva mio zio , solo sulla sabbia lo faccio io . Forse io sarò antiquato , forse stò diventando vecchio , forse svariati milioni di chilometri non mi danno il diritto ancora di poter farmi dire che sono un pilota d'esperienza , però la presunzione di dire che mio zio e il signor Cirani erano dei raccontaballe , no questo proprio non mi sento di dirlo. Tu sgonfiali pure dove vuoi i tuoi pneumatici, a me cosa importa , tanto mica devo ricomprarteli io! Ciao Antonio
quote:Bella lì! Mi piacciono queste prese di posizione così assolutiste!! E saresti così gentile da dimostrarmi, di grazia, CON BASI TECNICHE E SCIENTIFICHE perchè mai lo sgonfiaggio su altri fondi fuori dalla sabbia non porterebbe alcun beneficio??
C'è una sola condizione in cui è necessario e utile sgonfiare le gomme : la SABBIA Questo è l'unico terreno dove è utile aumentare la larghezza delle gomme diminuendo quindi il carico per centimetro quadrato sul terreno . E' poi l'unico terreno questo che non danneggia il pneumatico . Tutti gli altri terreni richiedono una pressione elevata . Che sia fango , roccia o neve sgonfiare serve solo a rischiare il pneumatico senza averne beneficio , anzi l'avanzamento è penalizzato.
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti