Africaland • Leggi argomento - cb portatile

cb portatile

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 18/07/2006, 2:17

Caoos c'è un'alternativa. Se non lo devi utilizzare in Italia, lo vuoi palmare, quindi senza antenne visibili o tarate da rosmetro(CB), e non vuoi un VHF (anche se non ha paragoni) c'è il PMR446 da 4,5/5 watt. Sono vietati in Italia perchè la liberalizzazione è su 0,5 watt, ma si trovano in commercio per l'esportazione. Sono ricaricabili come un telefonino e hanno una portata di 10 km (dipende comunque dall'andamento del territorio). Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 18/07/2006, 2:23

AndreaC: parli per esperienza o per sentito dire ? Cioe', aldila' di quello che si sente e si legge (e che molto spesso e' semplicemente POS), hai usato un VHF nel deserto ? Hai osservato personalmente un peggioramento delle prestazioni dei CB in quelle condizioni ? Mi piacerebbe raccogliere qualche esperienza diretta e non fare il riassunto di discussioni precedenti. Per esempio: e' vero che *normalmente* le comunicazioni col CB sono a corto raggio (anche qui relativamente, io parlo normalmente con gente a 30km di distanza) e i DX sono rari ma e' strano che nel deserto le cose si siano immediatamente invertite. Sentivo e parlavo con gente in Spagna e in Italia (!) ma non riuscivo a ricevere nulla dal gruppo a 20/30 km ... li per li me la sono spiegata col fatto che nell'aria particolarmente secca non ci fosse praticamente alcuna rifrazione e quindi il segnale se ne andava dritto verso il cielo il che, in assenza di qualsiasi "rumore umano" mi ha permesso di parlare con gente lontanissima. Ma se cosi' fosse, avere un VHF non avrebbe cambiato nulla, avrei parlato forse con qualcuno in Irlanda o in Svezia ma il mio gruppo sarebbe stato comunque irraggiungibile. O no ?
quote:
Ma queste comunicazioni CB molto lunghe sono note, sono fenomeni estremamente rari, per il resto il CB è poco più di un giocattolo, poi nel deserto le sue prestazioni peggiorano ulteriormente...
MoMix

Messaggioil 18/07/2006, 2:26

Porcupine: hai mai usato un PMR in un viaggio in Africa ? La mia esperienza (in moto) e' stata un po' frustrante. Finche' si trattava di parlare sulla nave o nell'albergo, erano perfetti. Finche' si stava in colonna, tutto ok. Ma appena uno si allontanava di uno o due km, il buio. Pero' il mio non era modificato in effetti ...
MoMix

Messaggioil 18/07/2006, 2:58

@MoMix mi chiedi esperienza diretta ? E allora: Africa più di una volta con CB, se tutti i partecipanti hanno l'apparecchio tarato e cioè con rigidi calcoli in merito alla lunghezza del cavo tra apparato ed antenna che a sua volta deve avere una lunghezza prestabilita sia in estensione visibile sia raggomitolata nella base, il tutto passato sotto rosmetro e tarato come si deve andrebbe bene un CB. La quasi totalità delle volte si monta il CB in proprio e funziona ma tutti hanno lunghezze di cavi non calcolate ed antenne di diverse misure montate in sedi diverse anche non opportune; poi c'è chi mette il turbo con amplificatori e allora sente tutti e parla con tutti ma nessuno può parlare con lui. Ed in più in Libia o altre nazioni su base militare spesso sono beccati da mezzi militari con potenti scanner di onde radio. VHF con banda marina testato in Libia per Raid impegnativo, ricezione e portanza adeguati e soddisfacenti nessun problema di sabbia, polvere, maltrattamenti e temperatura con apparecchi nautici specifiche IPX 7, antenna ridotta rispetto al CB e non regola fisica di lunghezza del cavo, contro il costo, pro nessuno ti becca nemmeno i militari che non hanno scanner per VHF in mezzo al deserto; sulla costa ti senti tutti i bollettini meteo e ascolti le imbarcazioni nel golfo. PMR 446 0,5 watt liberalizzati in Italia, piccolissimi da nascondere, batterie ricaricabili ma portata ed ascolto solo per giocare a guardia e ladri nel souk. PMR 446 4,5/5 watt testati al Raid in Argentina con Land Rover, in apertura LucaB ed in chisura il sottoscritto in Land Rover, portata testata 14 Km in Patagonia in assenza di asperità di terreno, fino a 10 KM in situazioni più complesse; tar i due Land Rover ci sentivano 25 vespisti dotati di PMR sia modificati sia non, quelli non modificati avevano difficoltà a farsi copiare ma c'erano buoni ponti con quelli modificati. Nel mio post precedente rispondevo a precise esigenze richieste da Caoos, tu credo che ne hai di diverse. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 18/07/2006, 3:08

porcupine: si, il vhf nautico era quello a cui avevo pensato prima del cb. Poi ho preferito il CB visto che alla fine trovare uno col vhf nautico nel deserto non e' che sia cosi' facile. Ma quando lo hai portato in Libia, siete riusciti a parlare anche a 20/30 km di distanza oppure eravate sempre in colonna ? Pensi che con un CB in quelle condizioni sarebbe stato poi tanto peggio ? Grazie delle info, comunque ! Mario
MoMix

Messaggioil 18/07/2006, 3:30

Non eravamo affatto in colonna ma con una uscita classica da 1,5/5 watt e con cordoni di dune non siamo riusciti a paralre a 20/30 Km di distanza. Un CB, se come ho detto, montato a regola d'arte, con una misura del cavo d'antenna ben prestabilita e non più corta perchè metto l'atenna sullo sportello, ne più lunga di quanto calcolato, con adeguata lunghezza d'antenna tarata per quell'apparechhio con quella misura di cavo, ne più corta perchè meno ingombrante ne più lunga, il tutto regolato a regola d'arte con un rosmetro, in assenza di giunzioni anche se con BNC, probabilmente sarebbe stato lo stesso ma non sono un tecnico e poi in definitiva dipende tutto con che potenza si esce; ma con il fatto che se aumento la potenza d'uscita con VHF non ho molto proporzionalmente da adeguare mentre con un CB sì, praticamente tutto. Il CB poi non essendo nautico ha problemi di tenuta di contatti, infiltrazioni di sabbia e polvere, e temperatura d'esercizio. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 18/07/2006, 9:00

quote:
AndreaC: parli per esperienza?
Si per il vhf, cmq non ho mai portato giù il CB perchè mi sono bastati i test in italia (su vari CB e macchine) e le lamentele di TUTTI quelli che tornano dal deserto e lamentano perstazioni vermanete scadenti. Non devi vedere un apparato radio come un mezzo per chiamare i soccorsi esterni, non è che ci sono stazioni che ascoltano la banda VHF o CB alla ricerca di gente da salvare (almeno che io sappia) tanto più che anche 30km di portata buttandoti in situazioni serie non servirebbero a nulla. Il fatto è di poter contare su un apparato che ti garantisca sempre una portata decente, non che se uno si ferma e l'altro ha la radio staccata per errore quando se ne accorge è troppo tardi io la vedo così AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 18/07/2006, 15:16

ma appunto, visto che la maggior parte monta da solo il cb, non curante di relative tarature, con il risultato di avere un prodotto scadente e con una copertura limitata, a sto punto non conviene un cb portatile che magari ha la stessa taratura?
caoos

Messaggioil 18/07/2006, 15:32

Io personalmente non ho esperienza diretta di CB portatili, ma sono assai e differiscono per la potenza e qualche funzione. Il limite per i CB in Italia è di 5 watt e [url="http://www.i6bs.it/portatili.htm"]qui[/url] ne puoi trovare una bella panoramica di diversa potenza. Credo che ovviamente siano già tarati alla perfezione per l'uso a cui sono predisposti. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 18/07/2006, 16:40

Caoos io volevo solo dire che CB ne ho provati (ovviamente anche tarati) e le prestazioni che ho trovato sono sempre state deludenti e secondo me inadeguate a certi scopi. E visto che un vhf portatile usato costa come un cb nuovo se non meno dicevo la mia PS Questa taratura non è nulla di mistico è sufficiente un rosmetro e regolare la lunghezza dell'antenna in modo da accordarla (compensando anche così la lunghezza del cavo). AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 18/07/2006, 23:37

quote:
Tu riesci a parlare tutte le sera a 200 km!? Sottoponiti a verifica, c'è anche un bel premio... [url]http://www.cicap.org/[/url] AndreaC 88" Diesel SIII 1983 PS con alghero con il vhf ci parli forse se usi dei ponti ripetitori, cosa che non puoi certo fare nel sahara
Andrea, non vanto cose incredibili, ma per davvero, stando in riva al mare riesco a parlare con la dalmazia. Non succede da nessuna altra parte, ma quando vado al promontorio mi riesce sempre. Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 19/07/2006, 1:53

Cercio: si, ho sentito piu' volte di persone che, in prossimita' del mare, riescono a comunicare con chi sta molto lontano. Questo perche' e' piu' facile che si realizzino quelle condizioni atmosferiche per cui "c'e' propagazione". Tornando alle mie domande iniziali. Mi pare di capire che alla fine un VHF non riesce a superare qualche cordone di dune e a garantire la comunicazione nel raggio di 20/30 km, a meno che non si sia a vista o in colonna. AndreaC, non ho capito se tu ci sei riuscito. E poi resta da capire perche' mai un CB perda cosi' tanto in efficienza nel deserto ... Ma gli "esperti", secondo voi, che si portano appresso per comunicare ? Ciao Mario
MoMix

Messaggioil 31/07/2006, 17:27

Vengo da una esperienza cb di oltre 25 anni, e vi posso assicurare che con il cb si copre una distanza lineare di circa 25 .- 30 km, in pianura. se si sale su una montagna, la distanza aumenta notevolmente, anche 200 km. discorso a parte meritano i dx, cioe' i collegamenti a lunga distanza, anche con 4,5 watt -quelli omologati- Qui' subentra la ionosfera. Come diceva qualcuno nel forum, gli amici a pochi km non lo ascoltavano, ma quelle emissioni di onde potevano arrivare a diversie migliaia di km, anche all'estero. Tanto per segnalare qualcosa, con 4,5 miseri watt, sono riuscito a parlare con cb della Spagna, dell'Inghilterra, dell'Irlanda ,del Belgio, della Francia,e addirittura con il sud America (columbia). Ovviamente tutto cio' e' documentato da swl(in gergo cartolina di conferma dell'avvenuto dx) che tutt'ora posseggo anche a distanza di tanti anni.... Ovviamrente tutto l'ambaradam deve essere a punto, ossia l'antenna tarata, priva di r.o.s. ossia di onde stazionarie, le quali riducono notevolmente la potenza emessa dal cb. Un discorso a parte merita l'istallazione sulle nostre land, le quali, essendo con carrozzeria in alluminio, non permettono una massa adeguata alla base dell'antenna, la quale risulta - accaduto a me personalmente-starata e quindi non sfruttabile al massimo della potenza. Colgo l'occasione per sapere da qualcuno piu' esperto dime, come ha risolto il problema della massa dell'antenna istallata sul parafango anteriore del def. saluti.
vincent

Messaggioil 31/07/2006, 17:30

Per "massa adeguata" intendi il negativo? Ciao Roberto 300Tdi MY1995 230kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 31/07/2006, 17:43

Gegio, vedi l'antennina che hai tu sul def del tuo avatar? Ebbene, viene avvitata sul parafango ed automaticamrnte il perno con il rondellone ed il dado dovrebbe creare una "massa" con il filo esterno(garza), mentre il filo centrale si inserisce con appositi connettori all'interno dell'antenna. Ma il contatto della base dell'antenna con il parafango di alluminio non crea i presupposti giusti per un buon funzionamento. Viceversa, se l'antenna viene posta sul longherone (di ferro) post. dove c'e' il portellone, in uno di quei buchi,funziona benino, anche non avendo il piano riflettente. Metterla sul longherone pero' comporta che non si puo'aprire il portellone posteriore, a meno che si faccia un nuovo buco che adesso non mi viene ben in mente dove....
vincent

Messaggioil 31/07/2006, 17:56

Allora se per massa intendi il negativo io ho tirato un cavetto da 6mm tra un buon punto di massa e la base dell'antenna. Non vedo cosa cambi col metterla a massa direttamente. Ti ho fatto quella domanda prima perchè pensavo che con massa intendessi una massa riflettente (o piano come lo hai chiamato giustamente tu). Chi mi ha venduto il cb mi ha sconsigliato di mettere l'antenna troppo vicina ad un piano verticale come potrebbe essere se la metti sul longherone oppure nel foro antenna di serie, a metà parafango invece è sufficientemente distante da interferenze, certo non come a centro tetto ma sempre meglio che sul longherone. Beninteso: non me ne intendo assolutamente di cb, riporto solo quello che m'hanno detto, io mi sono limitato a montare l'antenna e dare corrente al cb. Ciao Roberto 300Tdi MY1995 230kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 31/07/2006, 18:01

Hai misurato il r.o.s. con il rosmetro? Ti da valori accettabili(1.2 -2.0?) Anche io ho esteso un cavetto allo chassi (come cacchio si scrive)! ma il risultato non e' proprio il massimo.
vincent

Messaggioil 31/07/2006, 18:02

L'ho fatto fare, non ricordo il valore esatto, mi pare sull'1.5. Ciao Roberto 300Tdi MY1995 230kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 31/07/2006, 20:48

Io ho fatto come Gegio: dalla base dell'antenna (quella che dovrebbe essere a contatto con la carrozzeria e che invece ho poggiato su gomma), ho tirato un cavo che ho collegato ad un bullone in una zona non verniciata all'interno del vano motore. L'antenna e' montata al centro del mandorlato sul parafango e quella e' la mia "zona riflettente" (piu' rifrangente, in realta'). Messa cosi', funziona come vi ho detto e quindi non malaccio. Non ho mai fatto l'accordatura e la misura del ROS peraltro. Ciao, Mario
MoMix

Messaggioil 12/08/2006, 11:56

X primaridotta: l'alan 42 che hai è il multi? è in vendita?
alberofoglia

Precedente

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI